| | #13 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 01-01-2008 Residenza: Shizuoka
|
Potresti provare con tondini in balsa o betulla e fogli sottili di compensato per aeromodellismo. Per i cavi da avvolgere non saprei; avendo superficie liscia, lo spago sottile non va bene; pensavo a della bava da pesca di diametro in scala da colorare opportunamente una volta avvolta alla bobina autoscotruita. Altri suggerimenti? |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
L'idea di Max è buona, un alternativa potrebbe essere tagliare una cannuccia da bibita (o da frullato) a 1,5 centimetri come sostegno per il filo, per i due dischi puoi usare il materiale più disparato dal cartoncino, al legno, al plasticard insomma dei dischi di diametro di 2,5 cm dovrebbero essere sufficienti, per lo spessore un paio di mm. dovrebbero essere sufficienti; per simulare il filo potresti usare del semplice filo rame, per la sezione hai ampia scelta srotola la treccia del filo e trovi il diametro adeguato, lo arrotoli alla cannuccia con santa pazienza, eventualmente per usare meno filo aumenta il diametro del tubo in luogo della cannuccia puoi utilizzare un tubo rigido di diametro più grande. Se vuoi fare il filo "inguainato" lo dipingi. ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
| Citazione:
![]() Ok al 100% per l'autocostruzione dei " rocchettoni ", quanto ai cavi : - la bava da pesca, essendo di Nylon, risulta un po' difficile da colorare ( ti consiglierei bava da 0,15, avvolgerla sul "rocchetto" e quindi applicare il colore acrilico, non diluito, quindi applicare un fissativo: è facile toccandoli che il colore si stacchi dal nylon. Difetti dell'esecuzione: il colore penetrando negli interstizi, tra un filo e l'altro, può dare l'effetto di una superficie compatta, perdendo l'effetto cavi ) In alternativa, ipotizzando che siano cavi destinati all'Alta Tensione quindi di una certa sezione, potresti usare dei cavi da 0,25 recuperabili aprendo un cavo per connessioni per PC: sono di solito 8 cavi di vari colori . Un metro di cavo penso ti possa bastare per preparare abbastanza " rocchettoni " ! ![]() La rinnovata buona giornata: Pino e ilmax. : D ° luca - lionsimba ° Pino: mi piacerebbe vedere come ti sono venute anche le botti e pallets ..... quando hai tempo !
__________________ " Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama ) | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo : 2,5 cm ...... mi sembrano un'esagerazione! A meno che non si trattino dei " rocchettoni " per la posa delle fibre ottiche, quelli montati su appositi carrelli ! ![]() Dalla foto messa da Pino mi sembra che si trattino di " rocchetti " per cavi elettrici quindi ...., se non vado errato, dovrebbero essere di Ø 1,5 mt al reale. ce ne sono anche di più piccoli ..... Pino ..... vedi un po' tu, ..... un super fornito deposito potrebbe averne anche di misure diverse .... no ? ![]() La buona giornata a TUTTI ![]() ° luca-lionsimba °
__________________ " Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama ) | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
![]() |
Hai ragione Luca, ho guardato di sfuggita la foto, mi sono immaginato quelli per i fili della linea aerea messi sul carro a sponde basse..... magari con a corredo una bella draisina e tanto di carrozza....insomma un convoglio di manutenzione....![]() ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sempre alla ricerca del meglio ! ![]() Cosa vuoi di più ? ..... non è che vuoi anche un Lucano ? (la vista del link sotto riportato è assolutamente riservata ai maggiorenni .... )°luca - lionsimba °
| | |
| | #20 (permalink) Top |
![]() |
....non un Lucano no!, una Lucana, perchè no?!? ![]() ![]() ![]() .....ripensandoci manco quella, altrimenti la moglie mi "tonfa" ![]()
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |