Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 08:38   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Grazie mille Oliviero delle informazioni, che mi saranno utilissime
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 16:10   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 9
metodo invecchiamento carrozza

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e completamente neofita del modellismo ferroviario, anche se appassionato da sempre, ed ex macchinista genio ferrovieri.
Anche io come molti ho acquistato 4 carrozze corbellini a fronte della realizzazione del plastico della Hachette. Tra le varie modifiche da fare, volevo chiedervi consigli o meglio su come fare praticamente, ad invecchiarle un po'.
Grazie anticipatamente a tutti.
Satoschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 16:15   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao e BENVENUTO nel forum!

Presto arriveranno le risposte....
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 19:20   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 9
sporcare le carrozze

cioa a tutti,
oggi parlando con un vecchio fermodellista, casualmente incontrato in un bar, gli ho chiesto consiglio su come sporcare un po' i vagoni ed invecchiarli un po', mi ha consigliato suoi vecchi metodi,
1° metodo: polvere di gesso color ruggine, (ricavata da gessetti colorati) mescolata con colla vinilica ed acqua, nelle giuste proporzioni, con pennellino asciutto sfumare le zone da "arruginire" o sporcare;
2° metodo: diluire la colla vinilica con acqua, spruzzarla o passarla con il pennellino sulla parte da trattare, spolverare con gesso color ruggine, sfumare passandoci sopra un dito, lasciare asciugare e spruzzare della comunissima lacca per capelli come fissativo.
3° metodo: sporcare le parti con polvere di gesso sfumandolo con le dita, e spruzzare lacca per capelli per fissare.
cosa ne pensate? Non mi esprimo in merito in quanto completamente ignorante in materia.
Satoschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 20:09   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Occhio

Pensate che curiosando su Ebay ho notato che qualche furbastro vende i fascicoli con le Corbellini a un prezzo di partenza di € 9,90 o addirittura € 14 l'uno! Forse non è nemmeno il caso che dica di fare attenzione, la convenienza, viste le caratteristiche del modello, sta proprio nel prezzo di lancio, però... a quel punto è davvero meglio aggiungere qualcosa e prendersi le Oskar!
Saluti, Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 21:24   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Quoto in toto il consiglio di Gianni!...si aspetta un pochino ma almeno si hanno delle carrozze come si deve e non delle brutte copie cinesi della Lima....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:35   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Satoschi Visualizza messaggio
cioa a tutti,
oggi parlando con un vecchio fermodellista, casualmente incontrato in un bar, gli ho chiesto consiglio su come sporcare un po' i vagoni ed invecchiarli un po', mi ha consigliato suoi vecchi metodi,
1° metodo: polvere di gesso color ruggine, (ricavata da gessetti colorati) mescolata con colla vinilica ed acqua, nelle giuste proporzioni, con pennellino asciutto sfumare le zone da "arruginire" o sporcare;
2° metodo: diluire la colla vinilica con acqua, spruzzarla o passarla con il pennellino sulla parte da trattare, spolverare con gesso color ruggine, sfumare passandoci sopra un dito, lasciare asciugare e spruzzare della comunissima lacca per capelli come fissativo.
3° metodo: sporcare le parti con polvere di gesso sfumandolo con le dita, e spruzzare lacca per capelli per fissare.
cosa ne pensate? Non mi esprimo in merito in quanto completamente ignorante in materia.
Ciao e benvenuto nel Forum!!!!
Premetto che ognuno ha il suo metodo, ma, a mio giudizio, il terzo mi sembra che sia il migliore, fermo restando che la lacca deve essere senza gas, altrimenti la sporcartura verrebbe lucida, ed esikstono anche dei trasparenti acrilici o sintetici che sono specifici per il modellismo e che fanno al caso.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:17   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Quoto in toto il consiglio di Gianni!...si aspetta un pochino ma almeno si hanno delle carrozze come si deve e non delle brutte copie cinesi della Lima....
Ciao, Carlo
Quota Gianni e Carlo.
Al 100%
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 14:16   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Cervia
Messaggi: 9
Grazie mille del consiglio, provero' con il metodo piu' semplice... vi faro' vedere qualche foto...
Satoschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:04   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Exclamation

Se permesso e concesso ..... eviterei ASSOLUTAENTE l'uso della lacca per capelli soprattutto su materiale plastico !
Usesei esclusivamente materail aclilici o il " fiele di bue " fissativo dei colori usato in campo artistico ( reperibile nei negozi di belle arti )

Dicono .... e magari lo scrivono pure, che la lacca per capelli è priva di solventi, ma per sicurezza la eviterei o al limite farei una prova su un pezzo di polistirolo espanso e controllerei che non si sia verificato alcun mutamento ( danno, deformazione ) dopo almeno 24 ore !
° luca - lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cercasi loco per carrozze corbellini\centoporte nebix93ge - matteo Ferromodellismo 10 05 gennaio 11 11:55
reventòn edicola fede 11 Modellismo 2 31 agosto 10 22:40
Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone?? taxicarlo Ferromodellismo 9 19 aprile 09 11:36
raccolta edicola eliskyosho Aeromodellismo 4 18 giugno 07 17:33
Auto R/C in edicola! Fudo78 Automodellismo 57 25 maggio 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002