| | #141 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
![]() E' il contrario che sarebbe anacronistico... Questa l'ho scattata qualche mese fa sulla statale che porta verso Sondrio... Il cartello superiore è addirittura un'epoca II... Molto meglio (a mio avviso) di quello di epoca V... ![]()
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
| | |
| | #142 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Giusta osservazione Andrea..! nel frattempo ho trovato un esempio. Qualcuno sa individuare il font? Sembra della famiglia helvetica, ma in realtà non lo è.. continuo le ricerche
__________________ Tiziano |
| | |
| | #143 (permalink) Top |
|
Per le iscrizioni attuali utilizzate da RFI segnalo invece che il font è il Futura Berthold nelle versioni Bold e Light. QUI potete trovare il vademecum tecnico con tutti gli elementi grafici.
| | |
| | #144 (permalink) Top |
|
Ciao Tiziano, aspettiamo le news sul tuo plastico!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #145 (permalink) Top |
|
Ciao Andrea, l'inizio della bella stagione aumenta le possibilità di uscire durante i fine setimana e riduce il tempo dedicato al plasstico... tuttavia, sebbene a rilento, i lavori proseguono. Al momento sono alle prese con la realizzazione di un muro di sostegno in mattoni con arcate che prosegue con l'ingresso in galleria dei tre binari di stazione. I materiali usati sono/saranno: lastra di polistirene come base, vaschette per alimenti in polisitrolo espanso per gli archi, cartoncino per i parapetti posti sulla sommità del muro, e aghi da cucito (!) per le ringhiere. Per adesso ho intagliato e assemblato il corpo principale di polisitirene e ho dato una prima mano di fondo grigio al tutto. Il lavoro sinceramente non è dei più prefetti, ma per il mio livello mi accontento; con l'aggiunta dei particolari e la colorazione spero di migliorare l'aspetto finale. Manderò una foto dei lavori in corso appena possibile. Buona giornata!
| | |
| | #146 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
| | |
| | #147 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Quoto Andrea....., si rimane in attesa, buon lavoro! ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #148 (permalink) Top |
|
Eccomi con qualche foto del manufatto in costruzione. Come dicevo pensavo di completare la parte superiore del muro posando dei parapetti di marmo (cartoncino), e inserendo una ringhiera negli spazi tra un pilastrino e l'altro. Per la colorazione penserei di proseguire con pennello asciutto per evidenziare le fughe, e poi sporcare in maniera diffusa. In ultimo magari aggiungerei qualche lichene cresciuto tra una pietra e l'altra. Oltre che eventuali suggerimenti sul lavoro, vi chiedo un consiglio su come rifinire il portale della galleria...
| | |
| | #149 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Ciao Tiziano, complimenti intanto per l'ottimo lavoro che stai facendo e, considerato i materiali che stai usando, sta venendo veramente bene; ottime le idee su come proseguire i lavori, mi sembrano davvero buone e sicuramente pertinenti con l'opera svolta fino ad ora. Magari ti posso sembrare un pocino tradizionalista, ma i portali delle gallerie, mi piacciono tondi, ti posto due immagini di come puoi utilizzare su base quadrata il portale tondo, magari fai una prova anche solo con del cartoncino di recupero ma credo che si possa sposare tutto armonicamente bene, altrimenti puoi vedere sul sito di Andrea la recensione del plastico di Buzzaceto, lì c'è una ottima idea adottata per un sovrappasso che potrebbe fare al caso tuo.... Buon lavoro ed ancora complimenti!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #150 (permalink) Top |
|
Lavoro davvero eccellente Tiziano!!! Questo è il portale al quale si riferiva Carlo (guida 46): In effetti spesso i portali sono arrotondati, nel caso del plastico di Tiziano, se non ricordo male, l'esigenza nasce anhe dal fatto che il portale è a tre vie e piuttosto largo, quindi non un tunnel di tipo tradizionale. Però provare a fare una variante può essere un'idea...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |