| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Bel modello.....peccato veramente!!!, si bisogna avere molta pazienza e dovresti farti aiutare da qualche aeromodellista, i comandi radio sono un pochino diversi dall'elicottero, così come il settaggio statico e dinamico, e poi è anche vero che questo tipo di modelli ha i suoi difetti, soprattutto di peso, è sufficiente una leggera brezza per metterlo in crisi..... Per i binari, potrebbero essere le scarpette di giunzione, dipende se le scintille le fa sulla giunzione o nel bel mezzo del binario.....considerato che la loco nuova nonfa scintillio, con ogni probabilità sono gli assali della vecchia loco da smontare e pulire accuratamente....è probabile che lo sporco provochi una sorta di piccola massa...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-11-2008 Residenza: Palermo
| Citazione:
Esatto... troppo leggero. Ma non voglio impegnarmi con un modello più grande. Comporta altri problemi, spazi, ed è molto meno "tascabile"... Volevo solo giocare con gli aerei per adesso, devo ancora imparare a pilotare gli elicotteri, era solo un piacevole (non tanto) diversivo. Non credo di voler andare avanti con gli aerei ma dovevo averne uno e provare. Esatto anche per i binari: le scintille sono su tutta la lunghezza. E le ruote le ho pulite. Bene. Forse troppo. Non saprei...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Ciao Bleck un grosso benvenuto da parte mia e complimenti per la presentazione. Sono certo che realizzerai un ottimo lavoro perchè hai l'ingrediente migliore... la passione per questo affascinante hobby!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
|
Innanzitutto ti do anche il mio di BENVENUTO... Sono uno dei più novelli... Ho incominciato da poco e ho eseguito i consigli dei più esperti...Adattandoli un pò alla mia maniera... Quando ho cominciato ho subito allestito un grande ovale con i vecchi binari LIMA,riesumati dopo 25 anni di cantina... Molto ossidati e avevano bisogno di una rinfrescata. Dunque ho comprato "benzina AVIO" ed ho lucidato tutti i binari. La stessa cosa l'ho fatta alle due loco che avevo...Hoeseguito i consigli della discussione "MOTORI G LIMA" e subito ho visto i risultati. L'importante è avere molta passione e pazienza... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, ma forse non me lo merito... ![]() Per la troppa ansia di ampliare l'ovale di base Hornby e l'emozione dopo 30 anni di astinenza, devo avere rovinato i binari usando la lana metallica. Non credo che la benzina AVIO (se la chiedo da queste parti penso che chiamino la neuro) possa curare un malato terminale o più precisamente ricostruire il metallo abraso. Temo che le scintille possano essere causate da microporosità nello sfregamento con le ruote (anche loro trattate allo stesso modo). Inoltre ho quasi tutti gli scambi che creano deragliamenti, anche se sembrano buoni a vedersi, e sempre quel problema del cortocircuito al passaggio che manda in protezione quella specie di regolatore. Ok se lascio un paio di forbici sui binari, ma per un microsecondo di corto causato dal passaggio sullo scambio non mi puoi interrompere la corrente!!! Spero di aver risolto passando un pò di Uniposca all'incrocio della V mobile dello scambio. In più alcuni tratti del circuito hanno dei cali vistosi di tensione, la locomotiva quasi si ferma, poi riparte dopo che per inerzia ha superato il punto critico... Così è snervante, ogni 3 secondi a sistemare il treno deragliato o a scollegare l'alimentatore per resettare la protezione... ![]() ![]() In compenso ho sistemato la gloriosa 8064 FS, con motore G a rapporto corto. I gommini sulle ruote sono un pò imporriti ma ancora fanno il loro lavoro e tirano abbastanza bene. Questo locomotore è bellissimo, molto più bello di quello che si vede qui: Locomotives FS Italia il mio ha i pantografi neri (non rossi) funzionanti (in metallo) e piena di dettagli: le scritte sono microscopiche ma incredibilmente precise, molto ben fatta per una serie "economica" come LIMA. Un vero peccato che non esista più LIMA. Come tutte le buone aziende italiane. Se esistesse ancora oggi, sicuramente produrrebbe in Cina con conseguente qualità scadente. Tristezza,
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
Blek non ti abbattere, guarda che è normale dopo un periodo inattivo che la corrente non circoli a dovere nelle rotaie, questo lo fa anche solo dopo 30 o 40 giorni di fermo, figurati dopo decenni! Per gli scambi, può darsi che la causa del deragliamento sia da imputare alla battuta della parte mobile che non va bene a riscontro con la rotaia fissa, se ci sono delle molle, non ho presente gli scambi dell'epoca, cerca di tenderla un pochio accorciando la medesima di qualche spira. Io fossi in te mi doterei al più presto della gomma puliscibinari, tanto, continuando, ti serve sicuramente e, con essa, dagli una bella pulita ai binari. Anche se della Lima è rimasto solamente il marchio, il materiale è pur sempre di ottima fattura, la Hornby, anche se produce in cina, è di buona fattura, pensa che io ho acquistato una BR58 in corrente alternata, ed è una bomba e non ha niente da invidiare alle loco Marklin e Roco anche nelle rifiniture; della medesima ditta si è anche trasformato uno scambio, previo conduttore centrale della Peco, ed anch'esso funziona benissimo...... Non ti abbattere anche se hai usato la paglietta di ferro....poteva capitare a chiunque, in fondo è la prima cosa a cui si pensa.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() |
....mi sono sbagliato! La Br 58 è della Rivarossi e non Lima, poco male è sempre Hornby, per cui la qualità c'è eccome, come anche per la Jusef ex francese e sempre appartenente allo stesso gruppo. ![]() ![]() Ciao, Carlo
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Si, ho visto subito aprendo la confezione che i componenti Hornby sono di buona qualità. Effettivamente un'anomalia, se mi dici che produce in Cina. Quindi tu pensi che la gomma puliscibinari può aiutare "dopo" aver scartavetrato con la spugnetta metallica? Lo so... i problemi di corrente li avevo anche 30 anni fa nel plastico, ma si ovviava anche collegando dei conduttori nel punto incriminato. Attualmente monto il tracciato su un tappeto, non ho adesso la possibilità di pensare ad un plastico, soprattutto con binari così vecchi. Per gli scambi: nemmeno li conosco quelli moderni, ho visto che i kit di espansione Hornby hanno un costo proibitivo, ai "miei tempi" non era così, e pur da ragazzino riuscivo ad acquistare qualcosa... oggi non potrei con la paghetta riportata in proporzione. Quelli vecchi quindi, hanno solo alcuni qualche problema di altezza tra le parti, ma altri no, ma in tutti esiste quel problema di contatto elettrico e corto circuito, che con il regolatore Hornby è ingestibile. Senza protezione in passato il treno lo attraversava senza "traumi". Sono curioso a questo punto di vedere uno scambio di ultima generazione. Grazie per i consigli. Siete gentilissimi. A presto.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |