| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
|
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli: l'altro ieri ho provveduto a rendere un po' più realistico il tetto del deposito acqua ed effettivamente ora ha un altro aspetto. Oggi avrei 2 domande per voi ...Parto con la prima: Qual è il modo migliore per tagliare i binari flessibili? Io possiedo un seghetto tipo questo qui: ![]() Ditemi se è corretto: faccio un segno sul binario nel punto scelto ed inizio a seghettare... Successivamente con un po' di carta vetro o limetta per unghia rendo la superficie laterale del binario liscia. Valuto se è il caso di togliere anche la traversina sottostante o se riesco comunque ad attaccargli il giunto... Il giunto va ad incastro? Grazie
__________________ La vita è un workaround |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Vado con la seconda domanda. Nell' immagina trovate il tracciato del mio plastico (ogni commento sulla tipologia di programma usato -Paint- per buttar giù lo schizzo è assolutamente vietata ).![]() Mi aiutate a sezionarlo? L'obiettivo è avere 2 treni circolanti: nel tracciato esterno c'è il traffico passeggeri, in quello interno il merci. Ovviamente deve esistere la possibilità di interscambio dei 2 convogli (quando, ad esempio, il treno passeggeri deve andare a fare una controllatina in officina): dove sono i punti migliori e strategici dove inserire le giunzioni isolanti? Grazie mille!!!
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() | Citazione:
Si, la "scarpetta" (giunto) va ad incastro, per sicurezza gli puoi dare un punto di saldatura a stagno per garantirne una solidale tenuta; è difficile che tu riesca a mantenere la traversina, rischi di non rispettare il piano "del ferro" (rotaia) correttamente. Per quanto riguarda il tuo post successivo è meglio che tu aspetti i consigli degli esperti della CC (Andrea o Giò), io ho a che fare solamente con la corrente alternata (sistema a tre rotaie Marklin) ed è molto diverso..... ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ieri mi sono dannato l'anima per segare un (1) maledetto binario... c'ho perso tempo e fatica ed ho scalfito si e no un millimetro... Quanto costano, che tu sappia, un seghetto "esclusivamente" per il ferro? Grazie!
__________________ La vita è un workaround | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
![]() |
Prego!.....lo supponevo che con quel tipo di seghetto non avresti fatto un gran chè!!!!; che io sappia, ma sono rimasto a qualche tempo fà, solamente l'archetto credo sui 10 o 15 euro mentre le lame sui 2,5 euro cadauna.....bhè, l'archetto lo compri una volta solamente e la lama se devi tagliare solamente rotaie, non riesci di sicuro portarla alla fine ![]() ![]() Se ti è comodo, e ci fai un giro, vai ad un Brico center o da Leroy Merlin, i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla ferramenta sotto casa..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Cambiato seghetto: ne ho preso uno specifico per metallo e vado una bellezza... ora l'unico problema è tagliare i flessibili per le curve... è veramente complicato ed ancora non ho ben capito la tecnica. Ho anche modificato il tracciato (ah, l'inesperienza!! ) : causa inversione di polarità (dovuta al tratto trasversale) ecco il nuovo disegno:![]() Mi date qualhce consiglio sul sezionamento? ![]() Grazie!
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() |
...ne devi posare una alla volta, quando è fissato e messo in opera (sul plastico) o lo seghi in loco, oppure facendo molta attenzione contrassegni il punto che devi tagliare e lo tagli da un'altra parte.....se sono curve standard sarebbe meglio usare i binari curvi....lo so che lo fai per questione di risparmio ma ci vuole parecchia precisione.....metticela tutta!!!!! ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Grazie Carlo: preciso e chiaro come al solito! La soluzione dei flessibili è dettata da 2 ragioni: 1- costo (come giustamente dicevi tu )2- non ho trovato curve di raggio/dimensioni ottimali per il plastico ![]() Chi può consigliarmi per il sezionamento? Grazie! Fabrizio
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |