![]() |
Il plastico di Fabrizio Prendendo spunto dal thread (tra l'altro utilissimo e pieno di preziosi consigli per me che sono "niubbo") di Gabriele, in maniera umile e dispotica ( :fiu: ) apro anche un nuovo thread relativo al mio plastico. Ad oggi ho acquistato la base di compensato (244 x 120) e l'ho listellata con listelli d'abete. Nella giornata di ieri ho acquistato i binari per il tracciato (che a preve posterò, disegnato magramente con Paint o simili perchè WinTrack non riesco proprio ad utilizzarlo :shutup: ) e lo start-set della Lima (quello merci) per un totale di 395 euro (binari + set). Il problema principale del plastico è dovuto alla sua posizione: dovrà infatti rimanere (quando inutilizzato) in posizione verticale appoggiato al muro, causa mancanza di spazio. Sto quindi scervellandomi nel trovare le migliori soluzioni per limitare lo "stress" da movimento (Sia al legno che al sottoscritto): ho acquistato l'altro giorno al brico 4 rotelline per mobili che fisserò a breve sotto il lato "lungo" del compensato, in modo da poterlo (almeno) muovere con una certa facilità e portare al centro del garage. Il problema poi sarà trovare una soluzione per "issarlo" dalla posizione verticale a quella orizzontale (poggia su 4 cavalletti in legno mobili)... Un saluto a tutti e... sono graditi consigli da voi esperti! Fabrizio |
Magari non è semplice da realizzare, però può essere un'idea... qui trovi tutta la sequenza: 48_plastico ferroviario "il plastico mignon" http://www.scalatt.it/images/fotosto...-copertura.jpg http://www.scalatt.it/images/fotosto...ico-pronto.jpg |
Ottimo suggerimento Andrea,.....avrei postato lo stesso suggerimento:rolleyes: Ciao, Carlo |
Ciao a tutti e grazie per le info: già avevo visto tempo addietro la soluzione di scalatt (seguo spesso il tuo sito :o) ): non so quanto sia applicabile al mio caso, ma ci penserò... grazie. Domanda da niubbo: come vi dicevo, ieri ho preso lo start-set MERCI della Lima. La loco in questione è dotata di "trazione cardanica": mi spiegato cos'è e in cosa si differenzia da quella tradizionale? Grazie! F. |
Ti invio un'immagine esplicativa: http://img840.imageshack.us/img840/1456/dscn2400.jpg Come vedi, in quella tradizionale ultima figura della foto, il motore è posizionato su di un carrello e la trasmissione avviene tramite un pignone che mette in azione "cascata di ingranaggi" e trasmette il moto. In quella cardanica il motore è posizionato al centro e la trasmissione agli ingranaggi del carrello avviene tramite un giunto montato sull'asse motore ed una barra collegata ad una vite senza fine agli ingranaggi. La trasmissione cardanica offre più vantaggi rispetto a quella sul carrello sia in termini di trazione che di distribuzione dei pesi sulla loco:fiu::wink: Ciao, Carlo |
Citazione:
Fantastica questa immagine, ma l'hai disegnata tu? |
No!.....:fiu:...l'ho riprodotta da un libro.....non sono così bravo a disegnare:D Ciao, Carlo |
Se Hai Il Garage Con Un Soffitto Alto Puoi Usare Le Carrucole |
Citazione:
Grazie per il consiglio... Avevo preso in considerazione l'ipotesi carrucole su soffitto ma... 1) non è molto alto (2,40mt) 2) il soffitto è in cemento armato 3) sono in fitto dove sto e non mi va di bucherellare casa non mia :) Domani fisso le rotelline così da poterlo almeno muovere agilmente... Ma portarlo dalla posizione verticale a quella orizzontale è ancora al vaglio :wacko: |
La soluzione a mio avviso è insrire due tasselli nel muro e due piattine forate nel telaio del plastico. Come appendere un quadro. Te la cavi con qualche euro e se traslochi ti basta un pugnetto di stucco o gesso per sistemare i fori... :wink: P.S.: due cavalletti faranno il resto... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002