| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Ti invio un'immagine esplicativa: ![]() Come vedi, in quella tradizionale ultima figura della foto, il motore è posizionato su di un carrello e la trasmissione avviene tramite un pignone che mette in azione "cascata di ingranaggi" e trasmette il moto. In quella cardanica il motore è posizionato al centro e la trasmissione agli ingranaggi del carrello avviene tramite un giunto montato sull'asse motore ed una barra collegata ad una vite senza fine agli ingranaggi. La trasmissione cardanica offre più vantaggi rispetto a quella sul carrello sia in termini di trazione che di distribuzione dei pesi sulla loco ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 12 agosto 10 alle ore 16:42 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels Data registr.: 28-04-2008 Residenza: biella
| Citazione:
Fantastica questa immagine, ma l'hai disegnata tu? | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
No!..... ...l'ho riprodotta da un libro.....non sono così bravo a disegnare![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
| Citazione:
Grazie per il consiglio... Avevo preso in considerazione l'ipotesi carrucole su soffitto ma... 1) non è molto alto (2,40mt) 2) il soffitto è in cemento armato 3) sono in fitto dove sto e non mi va di bucherellare casa non mia ![]() Domani fisso le rotelline così da poterlo almeno muovere agilmente... Ma portarlo dalla posizione verticale a quella orizzontale è ancora al vaglio
__________________ La vita è un workaround | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
La soluzione a mio avviso è insrire due tasselli nel muro e due piattine forate nel telaio del plastico. Come appendere un quadro. Te la cavi con qualche euro e se traslochi ti basta un pugnetto di stucco o gesso per sistemare i fori... ![]() P.S.: due cavalletti faranno il resto...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 01-01-2008 Residenza: Shizuoka
|
La soluzione paranco è senza dubbio la migliore perché il rovesciamento su un fianco del piano comporta numerosi inconvenienti: massicciata che cade sul pavimento ogni volta, rischio di caduta di qualche rotabile lasciato inavvertitamente sui binari, stress da spinta gravitazionale laterale su alcune parti (durante la costruzione del paesaggio dovrai tenere conto anche della inclinazione a 90 gradi a cui sarà sottoposto). Certo, il paranco richiede qualche buco sul soffitto, ma come dice giustamente Andrea, un po' di stucco e quando dovrai rimuoverlo non si vedrà più nulla. Meglio se è cemento armato, terrà di più e 240 cm sono più che sufficienti. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |