| | #61 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Solitamente arrivi a fare una curva corrispondente al raggio 2(R2 della ditta produttrice. Non puoi cioe' piegarli al punto di fare le curve strette.(R1) Gio' | |
| | |
| | #63 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Dopo averli piegati per la forma voluta li fissi con un chiodino..... I Model power sono un po' piu' duri. Comunque vanno bene lo stesso. Adesso ne ho mandati parecchi anche ad Andrea, in quanto ci hanno commissionato un altro plastico, li vedrai posati tra pochi gg. | |
| | |
| | #64 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
|
Buondì a tutti! Innanzitutto: provo profonda invidia per quanti di voi sono stati a Novegro ![]() Poi: ho modificato il tracciato del mio plastico (che a breve, col buon paint, vi mostrerò) ![]() Una domanda: per fare in modo che, quando la loco passa su un determinato punto del binario, vengano azionato scambi e semafori posti successivamente... cosa si usa? Una sorta di "binario di comando"? Grazie!
__________________ La vita è un workaround |
| | |
| | #65 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Rimane sempre attiva la domanda: quando la loco passa su un determinato punto del binario, vengano azionato scambi e semafori posti successivamente... cosa si usa? Una sorta di "binario di comando"?
__________________ La vita è un workaround | |
| | |
| | #67 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Si chiamano binari di contatto, oppure puoi usare un sensore reed..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #68 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
ci sono vari metodi per realizzare quello che viene chiamato un "pedale", cioè un qualsiasi sistema di rilevazione posto sul binario che, al passagio di un treno, innesca attraverso un impulso elettrico altri dispositivi. Tipicamente si usano contatti reed, sensori a infrarossi, o rilevatori ad assorbimento di corrente, sui quali magari non mi dilungo ora... Io ho già sperimentato con successo i primi due; se mi dici esattamente che tipo di comando vorresti realizzare se vuoi possiamo ragionarci insieme. Ciao!
__________________ Tiziano | |
| | |
| | #69 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie mille per la risposta e per la disponibilità! Mi sono un po' guardato in giro ed ho notato che il mio fornitore ha dei binari Lima che fanno quello che cerco (Lima 403737) ma, oltre ad essere "bruttini" esteticamente, sono solo diritti e troppo lunghi. Cosa mi serve esattamente: la possibilità di, appunto, rilevare la presenza di un treno in passaggio su un determinato punto del tracciato. In particolare questo passaggio scatena tutta una serie di azioni (a seconda del punto del tracciato "sensibilizzato"): muove scambi, da' il via libera ad un semaforo, mette rosso ad un altro... etc... Magari in serata ti posto anche il tracciato ed i punti su cui andrebbero messi questi binari di contatto ed i meccanismi che dovrebbero scatenare. Grazie!
__________________ La vita è un workaround | |
| | |
| | #70 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Fabrizio non c'è di che, se la mia piccola esperienza può tornarti utile è solo un piacere. Venendo al merito, le case produttrici mettono a disposizione diversi acesori pronti per essere comodamente collegati ai binari, il rovescio della medaglia è innanzi tutto il loro costo elevato e alcune volte - come nel tuo caso per il binario dritto - la non completa adattabilità alle proprie esigenze. Questi prodotti, pur se ben confenzionati e facili da integrare sul proprio plastico, non sono altro che semplici componenti elettronici o elettomeccanici, quindi da bravo curioso e trafficone, cerco sempre per quanto possibile di fabbricarmeli in casa utilizzando materiale non dedicato al ferromodellismo (per me è il bello del nostro hobby ).Nello specifico del tuo caso io utilizzerei il contatto reed (citato anche da carlo) che sostanzialmente è un piccolissimo interruttore che viene azionato avvicinandogli un altrettanto piccolo magnete. Normalmente l'interruttore è aperto (i contatti non si toccano), mentre quando avviciniamo il magnete, il contatto si chiude e la corrente può fluire tra i suoi due terminali. L'applicazione è semplice: si monta il reed (che è contenuto in una minuta ampolla di vetro) in mezzo alle due rotaie nel punto desiderato del tracciato e si attacca il magnetino sotto la pancia del locomotore, in modo che quando questo passa sopra il reed, lo fa scattare fornendo un breve impulso di corrente al circuito di interesse. In pratica è come se il treno ad un certo punto della sua corsa premesse un pulsante, o un "pedale" appunto. Io utilizzo questo sistema per realizzare il blocco automatico lungo la linea: con reed è relè comando sia i segnali che l'alimentazione delle diverse sezioni del tracciato. Puoi trovare i reed delle dimensioni adatte da qualsiasi rivenditore di componenti elettronici, costano pochissimo e fanno il loro egregio lavoro. Mi fermo qui per il momento, ci sentiamo per gli eventuali approfondimenti. Ciao!
__________________ Tiziano |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |