Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Ciao,
ci sono vari metodi per realizzare quello che viene chiamato un "pedale", cioè un qualsiasi sistema di rilevazione posto sul binario che, al passagio di un treno, innesca attraverso un impulso elettrico altri dispositivi.
Tipicamente si usano contatti reed, sensori a infrarossi, o rilevatori ad assorbimento di corrente, sui quali magari non mi dilungo ora...
Io ho già sperimentato con successo i primi due; se mi dici esattamente che tipo di comando vorresti realizzare se vuoi possiamo ragionarci insieme.
Ciao! |
Ciao Tiziano!
Grazie mille per la risposta e per la disponibilità!
Mi sono un po' guardato in giro ed ho notato che il mio fornitore ha dei binari Lima che fanno quello che cerco (Lima 403737) ma, oltre ad essere "bruttini" esteticamente, sono solo diritti e troppo lunghi.
Cosa mi serve esattamente: la possibilità di, appunto, rilevare la presenza di un treno in passaggio su un determinato punto del tracciato.
In particolare questo passaggio scatena tutta una serie di azioni (a seconda del punto del tracciato "sensibilizzato"): muove scambi, da' il via libera ad un semaforo, mette rosso ad un altro... etc...
Magari in serata ti posto anche il tracciato ed i punti su cui andrebbero messi questi binari di contatto ed i meccanismi che dovrebbero scatenare.
Grazie!