Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 09:35   #671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Grazie a tutti per le risposte...
@GGL
Ho acquistato solo un portale a due vie e lo devo adattare a tre.
La tua idea è buona ma ho già messo il telaio del tunnel,comunque l'idea di SCALATT è buona,anche la tua,ma adesso non è applicabile.

Ottimi consigli per "invecchiare" il portale,se per le vie di fuga usassi un normale pennarello indelebili a punta fine colore nero?Potrei avere lo stesso effetto?
Ho deciso di usare i colori acrilici che,a quanto ho capito,potrebbero essere tranquillamente rimossi nel caso in cui decida di rimuoverli...

@SCALATT
Come hai tagliato il portale?Con un seghetto?

Per cioò che riguarda il passaggio a livello,ho già preso,avevo dimenticato di dirvelo,la lingua d'asfalto della NOCH,non ho ancora capito come si applica (è per caso adesivo?).
Dunque mi consigliate di usare anche lì colori acrilici come terra di siena eccetera?

Un grazie enorme!!!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 09:55   #672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao Gabriele,
secondo il mio modesto parere, usare un pennarello a punta fine indelebile, lascia un segno nero troppo marcato e poi tende sempre un pochino al lucido, meglio usare un colore molto diluito (deve solamente sporcare non colorare) rimosso con una spugnetta (io uso un pezzetto di gomma piuma molto densa = più dura) che senza calcare tolga il colore in eccesso dalla superficie e però lo lasci, come residuo, nelle fughe. Naturalmente come ti dicevo deve eseere una sporcatura, non un coloritura.
Se usi come fondo del colore un colore non rimovibile con acqua, il nero lo potresti dare con pennellino e colore abbastanza diluito e poi una volta seccato, tolto con la spugnetta inumidita e vedrai che il colore rimane all'interno delle fessure in quantità giusta.
Secondo me Andrea per tagliare il portale in plastica, avrà sicuramente usato il disco fine della DREMMEL, praticamente una piccolo flessibilino montato sul trapanino tipo DREMMEL, che risulta a mio parere la cosa più veloce e precisa, tant'è che si utilizza anche per il taglio dei binari in quanto il disco è in grado di tagliare anche i metalli.
Il manto stradale della Noch non so come si usi, in quanto non l'ho mai visto e toccato con mano, mi dispiace
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 18:14   #673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
@SCALATT
Come hai tagliato il portale?Con un seghetto?
Si, puoi usare un cutter, un seghetto da traforo, ma credo anche una forbice robusta.
Ciao
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 14:15   #674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Tutto ok...
Ho usato un normale seghetto,ed ho allargato il portale quel tanto che bastava per far passare tre binari.
La montagna sopra il tunnel è in costruzione e la tecnica elementare della carta pesta da modo di spaziare con la fantasia.
Per colorarla userò la tecnica da voi consigliata,speriamo che venga bene...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 17:17   #675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ho pasticciato un pò con i colori,credo che il grigio sia venuto troppo scuro...
Ditemi voi,sinceramente...
Ho fatta la prova su queste rocce (spero si capiscano che sono rocce) ma poi dovre anche fare il monte sulla galleria...


EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 17:35   #676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Gabriele, effettivamente il grigio ha una tonalità un pochino scura, la tonalità va bene per le insenature, dovresti schiarire tutto il resto usando un grigio più chiaro, il bianco puro solamente sulle sporgenze e soprattutto diluiendo di più il colore.....meglio 5 passate leggere (a coprire) piuttosto che una sola pesante; l'eccesso di colore si elimina "spugnando" la parte (assorbendo l'eccesso con una comune spugna per piatti) come anche mostrato nel sito di Andrea.....
Le roccie si intuiscono, ma se non schiarisci un pochettino il grigio attorno rimane tutto una macchia....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 18:38   #677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 19:51   #678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio

...Gabriele, non ti sarai mica arrabbiato?...guarda che non c'è nulla di irrimediabile! Vedrai che con un pochino di pazienza ed un pò di spirito di osservazione (non si riuscirà mai a riprodurre fedelemente la natura ci si limita a copiarla,..... ed è già difficoltoso così!)
Dai sù....al lavoro!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 00:37   #679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
...Gabriele, non ti sarai mica arrabbiato?...guarda che non c'è nulla di irrimediabile! Vedrai che con un pochino di pazienza ed un pò di spirito di osservazione (non si riuscirà mai a riprodurre fedelemente la natura ci si limita a copiarla,..... ed è già difficoltoso così!)
Dai sù....al lavoro!
Ciao, Carlo
Noooo,mica arrabbiato...Ci mancherebbe,però poteva fare più attenzione quando ho fatto il colore...Poi mi sono reso conto che non erano colori acrilici,bensi colori per tessuti...Erano messi nello scaffale sbagliato,anche se però li ho diluiti.
Posso comunque sbiancare quel grigio scuro?

PS:chi di voi viene a Novegro Domenica?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 13:46   #680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

.... spero colori per tessuti non li conosco per nulla....mi auguro che siano compatibili con gli acrilici. Puoi sempre dare qualche mano di bianco e poi rpassare con del grigio più chiaro......per Novegro non ci sarò....
Ciao Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio plastico\i nebix93ge - matteo Ferromodellismo 15 01 gennaio 11 14:30
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Il mio plastico. miramare1 Ferromodellismo 14 16 settembre 09 22:11
Plastico rbroby Ferromodellismo 0 07 novembre 08 09:52
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002