Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 10, 15:26   #471 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Prego Gabriele!
Anche a me piacciono i merci soprattutto i container ed i convogli intermodali....ti giro un video che risale all'anno scorso alla mostra tenutasi a Genova nel mese di Novembre....il plastico è del gruppo Marklinfan, il convoglio è nostro (mio e di mio figlio).....

e quì altro convoglio di cisterne su circuito "casalingo", nonchè una bella Rola OBB in tripla trazione:

I convogli merci sono, a mio giudizio, i più belli e quelli che consentono di più il gioco nel vero senso della parola.....

Ciao. Carlo
Vecchio 05 agosto 10, 19:32   #472 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Quando vedevo i convogli merci mi venivano in mente sempre tante domande...
Vedendo il tuo,molto realistico anche sul circuito casalingo mi sono tornate alla mente...
Perche tre loco...Per l'eccessivo peso?
La carrozza passeggeri,quando la vedevo in un convoglio reale,mi sembrava una smacco...Non mi piaceva...Poi ho incominciato a picermi...
Belle veramente...Complimenti...
A me piacciono soprattutto i carri chiusi marroni un pò vecchiotti...Sogni di bambini...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 21:10   #473 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

La tripla trazione veniva usata sul Brennero per superare agevolmente la forte pendenza della ferrovia, ora con le nuove loco (Taurus) nè sono sufficienti al massimo due anche perchè hanno ridotto il numero dei carri e di conseguenza il peso da trainare (attualmente la Ro-la conta al massimo 18 carri più la carrozza).
Nella composizione del filmato solamente le prime due hanno la trazione, messa in simultanea grazie al digitale, l'ultima è una "trainata" detta in gergo ferromodellistico "dummy" pur mantenendo le caratteristiche della loco motorizzata luci comprese.
Con il digitale il ferromodellismo ha fatto un deciso passo avanti....ti posto un filmato che fa sentire i suoni di una della 1044 OBB quella in testa al convoglio dell'altro filmato:

I convogli a carri chiusi sono molto belli e soprattutto nè puoi trovare di ogni epoca e di ogni fattura hanno sempre il loro bel fascino!

Ti posto un altro filmato con una 645 che ha modificato mio figlio per il sistema Marklin in analogico.....pensa come i motori G della Lima funzionano egregiamente anche in corrente alternata in analogiTigre, soprattutto non hanno nulla a che invidiare a quelli di marche più blasonate e, a proposito di carri chiusi nel convoglio c'è ne sono tre che hanno oltre trent'anni, anzi quasi una quarantina!

Grazie dei complimenti!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 06 agosto 10, 00:58   #474 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

HE...HE...HE
Caro mio...Adesso mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio...
Dimmi un pò di più sulla composizione dei treni merci...CISTERNE+FRIGO NO...
Vecchio 06 agosto 10, 07:45   #475 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

I convogli sono divisi per categorie, solitamente la partenza di un treno di idrocarbur i avviene sempre dalle immediate vicinanze di una raffineria; ad esempio quì a Livorno è presente la Stanic che oltre a raffinare fa anche deposito visto le considerevoli quantità di prodotto lavorato.
Nelle prospicenti vicinanze della raffineria vi è lo scalo merci di Tombolo, dove vengono messi in sosta i carri cisterna vuoti per poi essere condotti in deposito carburanti e riempiti nonchè la sosta anche di carri container diretti da e per il porto.
La destinazione delle cisterne solitamente è diversa da qualsiasi altro convoglio ed un eventuale "passaggio" a dei carri derrate o di animali vivi o di altra merce che possano contenere, non sono compatibili con gli idrocarburi; l'esempio del convoglio del disastro di Viareggio ne è la tangibile dimostrazione......era un convoglio di sole cisterne gas.....
I carri derrate o frigo sono raggruppati nel solito convoglio, la dimostrazione è nei convogli che fino alla fine degli anni 70, partivano dal sud settimanalmente per portare frutta, verdura, formaggi, carni, lavorate o vive, pesce, al nord ed anche oltre (resto d'europa) e solitamente erano diretti ai vari docks posti nelle vicinanze dei mercati generali delle grandi città.....quindi oltre all'incompatibilità delle due tipologie di merci c'è una diversa destinazione....
Nulla vita però che in casi eccezzionali, di solo trasferimento, i carri vuoti venissero mischiati, ma questo sarebbe da appurare......
Ciao, Carlo
Vecchio 06 agosto 10, 11:57   #476 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

I cisterna viaggiano soli...A questo proposito per una composizione più realistica mi consigli di mettere i carri cisterna grandi subieto dietro la loco,oppure possono essere messi a caso piccoli e grandi?
I carri bisarca viaggiano sempre per i fatti loro?
Domande represse dell'infanzia...
Vecchio 06 agosto 10, 12:22   #477 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
I cisterna viaggiano soli...A questo proposito per una composizione più realistica mi consigli di mettere i carri cisterna grandi subieto dietro la loco,oppure possono essere messi a caso piccoli e grandi?

Fra questo ed il tuo...Se non fosse per il paesaggio...
Qual'è la funzione della carrozza passeggeri?
Vecchio 06 agosto 10, 14:00   #478 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Anche all'interno di un convoglio di cisterne vige un regolamento solitamente i carri più grandi (quelli a carrelli doppi) viaggiano avanti rispetto a quelli ad assi (piccoli) sia per una questione di stabilità del peso frenato che di stazza del carro....è anche strano che siano misti a meno che non siano agganciati ad altri convogli ed abbiano carichi diversi dagli idrocarburi (es. detersivi, olii minerali, prodotti chimici, alcoll metilico etc...) tipo quel deragliamento avvenuto sulla linea di Firenze/Pisa qualche tempo fa, di una cisterna che conteneva ammoniaca ed era fortunatamente a fine convoglio di un merci misto.
I bisarca vengono solitamente usati per trasferire ingenti quantitativi di automobili dalle fabbriche di produzione ai centri di distribuzione e per comodità viaggiano in convogli cosiddetti "chiusi" ossia esclusivi per tipo di merce.
In alcuni convogli sono agganciati alla fine dei treni passeggeri a lunga percorrenza poichè la formula del convoglio è di "auto al seguito", quindi i passeggeri fanno il viaggio in treno assieme alla propria auto ed una volta raggiunto il luogo di destinazione il passeggiero riprende la sua auto, bello riposato, e va a casa oppure in altra destinazione evitando di percorrere magari 1.500 Km. alla guida della propria autovettura sostenendo oltremodo una spesa maggiore visto il consumo di carburante e delle spese autostradali.

A riguardo della carrozza passeggieri al seguito della Rola, serve per trasportare gli autisti dei camion al di fuori del loro mezzo consentendogli anche di dormire durante il viaggio, visto che la carrozza è dotata di cuccette, a destinazione ogni autista riprende il suo camion e porta a termine la sua consegna.....

Ciao, Carlo
Vecchio 06 agosto 10, 14:10   #479 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Una curiosità della Rola è che ogni mezzo, prima di salire sul carro, viene pesato ed il carro dove viene imbarcato il mezzo viene tarato in base al peso totale del carico che si trova a bordo più la tara del carro.
Questi tipi di convogli sono di tipo "chiuso" quindi hanno sempre lo stesso numero di carri e viaggiano anche vuoti, gli ultimi carri vengono sempre riempiti, a discapito di quelli centrali, per avere una buona dose stabilità quando il convoglio è in frenata....i carri vuoti sono tarati sulla frenatura solamente per il peso del medesimo.
Grazie del filmato....è sempre un piacere vedere scorci della linea del Brennero e poi con una coppia di 655 è anche meglio!!!!!
Ti posto una foto di un interporto per carico e scarico dei carri della Rola....
Ciao, Carlo
Vecchio 06 agosto 10, 14:25   #480 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Talking

....scusa ma non l'aveva caricata....

....un tantino grande come immagine!.....così si vede meglio

Ciao, Carlo

Bookmarks