| | #391 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Credo che Andrea voglia dire di uniformare come altezza e quantità il ballast fra le traversine, non superando l'altezza delle medesime e senza creare, nella parte esterna nessun accumulo di ballast, anzi, ricorda che la parte esterna va necessariamente riportata gradualmente all'altezza del terreno su cui poggia il binario. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #392 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Notavo che c'è del pietrisco SOPRA le traversine. Stendilo con un pennellino oppure semplicemente con un dito in modo tale che tutto il pietrisco penetri tra le traversine. Ciao!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #393 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Ciao Gabriele, mi sembra che stia venendo bene, segui i consigli per primi di Carlo ghiaino anche sotto le rotaie, e di Andrea via il ghiaino da sopra le traversine e stessa altezza. Il colore potrebbe anche andare bene (così chiaro vuole dire che è stato messo da poco tempo, più scuro è una massicciata più vecchia). Il mio consiglio è quello di aggiungere più color ruggine e quello più scuro marrone, poi ripeto va molto a gusto. Volevo chiederti solamente una conferma riguardo ai binari, magari è un'effetto ottico della fotografia ma mi sembra che i lati delle traversine sono neri, ovvero non verniciati; possibile? Spero proprio di no, altrimenti bisogna provvedere immediatamente
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
| | |
| | #395 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
|
Ragazzi cari,grazie per l'interessamento... Per quanto riguarda il pietrisco sopra le traversine c'è un perchè. Lunedì ero in perlustrazione sulla linea ferroviaria di Busto Arsizio e,notavo,che in alcuni tratti le pietre erano sopra le traversine...Ma se ritenete che sia una "illogicità" le metto subito a posto coem detto da Andrea.Anche perchè ho ancora incollato nulla. Quelle foto erano solomante dimostratie,una prova per vedere come andava a prima vista. La massicciata all'esterno dei binari l'ho pensata così,poichè ho visto delle foto in cui in alcuni plastici ed,anche in questa famosa linea ferroviaria,la massicciata andava "a rialzo"...Ammetto che a me così fa cagare,dunque appiattisco come detto da voi... Non avete sbagliato a vedere,quelle traversine nere sono dei deviatoi,due in realtà,ancora senza "invecchiamento",volevo sperimentare un'altro tipo di verniciatura,forse più elementare,ma a me piace sperimentare. Però vi farò sapere,in quanto non ho ancora provveduto a "mettere mano". Perfetto,comunque,metterò più ghiaino ruggine,provvederò alle altre accortenze. Grazie ancora per i consigli. DOMANDE Va bene la carta pesta all'interno della galleria per simulare dei muri un pò grezzi. Volevo mettere anche quei segnali che,almeno a me appaiono così,indicano la velocità...Avete idee a tal riguardo,consigli su come autocostruirseli? Ciao guagliù! |
| | |
| | #396 (permalink) Top |
![]() |
Per imitare le rocce, va bene anche la carta pesta messa all'interno della galleria, ma ricorda che questo tipo di gallerie si trovano solamente in alta montagna (linea del Gottardo o del Brennero, oppure su linee a scartamento ridotto tipo la linea del Bernina). Per i segnali di giro questo link, molto interessante: Segnali Ferroviari Italiani - Il sito NON ufficiale sul segnalamento e sulla normativa ferroviaria italiana. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #397 (permalink) Top |
![]() |
Per costruire le tabelle di velocità, li puoi riprodurre con del plasticard da 0,2 mm. di spessore per il supporto, per i numeri li puoi stampare con una comune stampante a getto di inchiostro usando un programma tipo corel draw oppure anche con publiscer di window dando il fondo della tabella nero ed i numeri bianchi; li puoi ridurre a dimensioni ottimali e poi stamparli. Oppure puoi verniciare in nero opaco le tabelle di plasticard ed utilizzare delle decals per mezzi militari in scala 1/72 di colore bianco..... ![]() Ciao, Carlo
| | |
| | #398 (permalink) Top |
![]() |
.....dimenticavo....a plastico ultimato.....PASTIERA PER TUTTI!, mi raccomando.... Ciao, Carlo
| | |
| | #399 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Questo era sottointeso, la Pastiera ummmm gnam gnam, che bontà, già sento il profumino ![]() ![]() Per le risposte ottime quelle di Carlo, concordo in pieno e ottimo anche il sito
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
| | |
| | #400 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
CONCORDO SU TUTTO... ANCHE SULLA PASTIERA!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |