Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 10, 14:00   #341 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Secondo il mio modesto parere, il sughero va messo esclusivamente sotto i binari con uno sbordo laterale di circa 0,5-0,6 cm, proprio perchè i binari sono quasi sempre sopraelevati rispetto al paesaggio, tranne in alcuni casi particolari (depositi loco ecc.).
I laterali del sughero dovrebbero essere a 45° per facilitare la posa del ballast e simulare meglio la scarpatina, ma si può anche fare la scarpatina con la posa di un pochino di più di ballast sagomato a 45° nel caso in cui il sughero avesse i bordi verticali.
Se si vuole sopraelevare un pochino anche il paesaggio in alcuni punti conviene a mio parere usare del polistirolo o meglio ancora polistirene di vari spessori e poi sempre sotto i binari il sughero spessore 5mm.
Poi ripeto questo è il mio pensiero.
E' vero tendenzialmente il binario è sopraelevato rispetto al terreno circostante.
Ma non sempre è così ed a volte è quasi impercettibile soprattutto se si tratta di una linea a doppio binario...
Inoltre il tracciato di Gabriele non ha linee di parata o percorsi lunghi ma... una curva dopo l'altra e quindi quest'idea si sposa bene con questa tecnica.
Diciamo che siamo nei pressi della stazione...
A mio avviso naturalmente...

Vecchio 20 aprile 10, 14:11   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
...
Si tratta di due tecniche diverse e altrettanto valide o mi sono perso io qualcosa?
Dalle vostre risposte mi sembra di capire che le due tecniche siano valide entrambe, e che tutto dipende dal tipo di tratta che si intende riprodurre.
Ho già le idee più chiare...
Vecchio 20 aprile 10, 14:20   #343 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Si si questione di gusti.
Un consiglio da certosino, che però realisticamente è bello da vedersi, nelle curve rialza di 1mm la rotaia esterna. Vedendo circolare i treni ed inclinarsi leggermente in curva dà un senso molto ma molto realistico.
Se si tratta di due linee affiancate nelle curve rialza leggermente (1,5-2mm) quella più esterna, sempre per lo stesso motivo
Vecchio 20 aprile 10, 14:23   #344 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Si si questione di gusti.
Un consiglio da certosino, che però realisticamente è bello da vedersi, nelle curve rialza di 1mm la rotaia esterna. Vedendo circolare i treni ed inclinarsi leggermente in curva dà un senso molto ma molto realistico.
Se si tratta di due linee affiancate nelle curve rialza leggermente (1,5-2mm) quella più esterna, sempre per lo stesso motivo
Io ho fatto proprio così per una rampa curva a doppio binario.. ma è stato più che altro un esercizio di prova perche quel tratto nel mio caso sarà completamente in galleria..
Vecchio 20 aprile 10, 14:31   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Bravissimo Tiziano vedo che hai "l'occhio critico"
Vecchio 20 aprile 10, 20:46   #346 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Buona sera,grazie per aver risposto alle mie domande,arricchendo la discussione con consigli utilissimi.
In effetti,inizialmente mi stavo prodigando affinche il sighero avesse la larghezza leggermente superiore alla coppia di binari...
Poi vedendo il link di SCALATT mi sembrava che ci fosse qualcosa di differente...
A prescindere dalla massicciata che può andare anche bene,ma i miei duibbi aumentano se penso alla posa di eventuali edifici,alla pensilina della stazione...
Però ancora devo arrivare a quel punto,quindi volo basso,molto basso e comincio ad invecchiare i binari.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 22:54   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Buona sera,grazie per aver risposto alle mie domande,arricchendo la discussione con consigli utilissimi.
In effetti,inizialmente mi stavo prodigando affinche il sighero avesse la larghezza leggermente superiore alla coppia di binari...
Poi vedendo il link di SCALATT mi sembrava che ci fosse qualcosa di differente...
A prescindere dalla massicciata che può andare anche bene,ma i miei duibbi aumentano se penso alla posa di eventuali edifici,alla pensilina della stazione...
Però ancora devo arrivare a quel punto,quindi volo basso,molto basso e comincio ad invecchiare i binari.
Per quanto riguarda la composizione dei convogli...Mi sembra che questo abbia messo un loco vecchia con dei vagoni più reventi,o baglio?

YouTube - Plastico Ste13
Vecchio 21 aprile 10, 07:07   #348 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Come composizione mi sembra un pochino azzardata ma come epoca ci siamo, in fondo sono tutte carrozze tipo Uic Y di livrea differente (2 del treno bandiera, una carrozza ristorante e 2 eurofima) e la Tartaruga è della seconda serie...tutto fine anni 80.
Ciao, Carlo
Vecchio 21 aprile 10, 08:33   #349 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Ciao Emigrante, se utilizzi la tecnica del sughero molto più largo, quando arrivi in stazione/banchine ha due soluzioni:
1) il sughero è posizionato anche sotto l'edificio della stazione e alle banchine (soluzione secondo me più consigliata);
2) dovrai segnare bene sul plastico la posizione degli edifici/strutture e lì andare a rifilare il sughero. Questa soluzione però comporta un gradino nella parte laterale degli edifici che a mio modesto parere è un pochino antiestetica.

Il mio consiglio comunque rimane quello di tenere il sughero che sporge circa 0,5/0,6 cm per parte e nel caso di doppia linea lo sbordo solamente ai lati esterni delle due linee, mi sembra la soluzione più realistica (devi sapere che essendo io un dioramista sono sempre alla ricerca della cura dei particolari e alla più fedele rappresentazione della realtà pur non essendo un "contachiodi")
Vecchio 21 aprile 10, 21:30   #350 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Penso che utilizzerò la tua seconda idea...
Comunque ora,magari domani,comincerò a verniciare i binari...
Poi vi tengo informati...

Volevo chiedere perchè la scelta di quel convoglio sia stata azzardata...Ti riferisci alle carrozze arancioni,le quali non ho mai visto dal vivo?
Rispondi

Bookmarks