19 aprile 10, 23:06 | #332 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
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| Citazione:
PRIMA VERIFICA CHE FUNZIONI TUTTO CORRETTAMENTE. POI PROCEDI CON IL RESTO. NON AVERE FRETTA, RICORDATI BENE QUESTA COSA... L'HO IMPARATO SULLA MIA PELLE....
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
19 aprile 10, 23:11 | #334 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
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| Ti ho risposto... la massicciata.
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19 aprile 10, 23:18 | #336 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
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| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...briele-33.html Devi comperare il BALLAST... ovvero la massicciata... I binari li puoi invecchiare con un colore acrilico TERRA D'OMBRA BRUCIATA Se non sei esperto ti conviene invecchiarli prima di posare il ballast.
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20 aprile 10, 09:10 | #338 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
|
Ciao Emigrante, secondo me ti conviene invecchiare i binari prima di posarli, perchè così è più facile e imbratti di meno il sopra della rotaia. Se usi un pennellino tondo n.1 o n.2 vedrai che una passata al lato del fungo interno ed esterno e la rotaia è invecchiata, se si spoca il sopra subito una passata con straccietto e poi bella pulita finale con alcool o meglio ancora con la gomma della Roco. Fatto ciò potrai passare a fissare i binari sopra il sughero, e successivamente a fissaggio avvenuto, posare il ballast con il sistema della miscela di vinavil, ricordandoti di nebulizzare prima una miscela di acqua e alcune gocce di sapone per i piatti, per far si che i granellini del ballast non si agglutino ovvero si forma una grossa pallotta di sassolini (modo di dire casereccio ma che rende bene l'idea ). Per l'acquisto del ballast, io ti consiglio quello della Woodlan Scenics molto bello e realistico (sono veramente dei sassolini) e c'è di vari colori (avorio, color ruggine, marrone scuro, grigio scuro e grigio chiaro) e con un sacchetto ci fai parecchio e non costa caro.
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
20 aprile 10, 09:23 | #339 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
| Citazione:
scusate se torno sulla questione ma è per capire bene: qualche post fa Carlo aveva detto che "mettere il sughero sotto al binario non ha solo la funzione di assorbire il rumore, ma anche per sopraelevare il binario da quello che è il paesaggio su cui poggia, come del resto avviene nella realtà". Nella nuova posa del sughero effettuata di Gabriele (e come è pubblicato nella guida di Giò) il sughero è applicato su gran parte del piano, quindi in questo caso la sede del binario non risulterà leggermente sopraelevata rispetto all'area circostante... Si tratta di due tecniche diverse e altrettanto valide o mi sono perso io qualcosa?
__________________ Tiziano | |
20 aprile 10, 09:54 | #340 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
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Secondo il mio modesto parere, il sughero va messo esclusivamente sotto i binari con uno sbordo laterale di circa 0,5-0,6 cm, proprio perchè i binari sono quasi sempre sopraelevati rispetto al paesaggio, tranne in alcuni casi particolari (depositi loco ecc.). I laterali del sughero dovrebbero essere a 45° per facilitare la posa del ballast e simulare meglio la scarpatina, ma si può anche fare la scarpatina con la posa di un pochino di più di ballast sagomato a 45° nel caso in cui il sughero avesse i bordi verticali. Se si vuole sopraelevare un pochino anche il paesaggio in alcuni punti conviene a mio parere usare del polistirolo o meglio ancora polistirene di vari spessori e poi sempre sotto i binari il sughero spessore 5mm. Poi ripeto questo è il mio pensiero.
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
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