Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 10, 22:51   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Sia la Trielina che la benzina avio la puoi trovare in mesticheria, sono delle boccette di vetro trasparente di circa 200 cc., credo che costino meno di 5 euro.
Prediligi la benzina avio se possibile è meno secca e l'odore da meno fastidio.
Ciao, Carlo
Vecchio 05 aprile 10, 10:24   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
AIUTO!!!
...
Le due locomotive che funzionano vanno un pò a stento,terzo aiuto:da cosa può dipendere?
Ho pensato che forse i binari erano un pò ossidati,anche se ad occhio nudo non si direbbe...Probabile che le ruote abbiano bisogno di una ripulita?
Anche a me succede la stessa cosa con alcune delle mie loco fleischmann...
il bello è che che i modelli più vecchi (materiale storico anni 70 del babbo ) filano a meraviglia, mentre i nuovi acquisti (2 DB diesel classe 218 presi nuovi meno di un anno fa) vanno a singhiozzo.
Mi viene da pensare.. non ci sono più i motori di una volta.. o è un caso?
Vecchio 05 aprile 10, 10:37   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Bisogna fare una distinzione, tra l'analogico ed il digitale; per l'analogico possono essere le spazzole (o carboncini che dir si voglia) per il digitale è più imputabile siano le rotaie ossidate, il digitale è molto più delicato nella captazione della corrente, in entrambi i casi è meglio dare una pulita ai binari utilizzando la speciale gomma (io uso quella Roco)....un pò di pazienza e sicuramente il tutto ritorna alla normalità.
Se le tue sono loco nuove le hai rodate a dovere, io le lascio girare sempre, appena tolte dalla scatola, circa un quarto d'ora per senso....magari si tratta solo ed esclusivamente di amalgama tra i componentei elettrici e meccanici....
Ciao, Carlo
Vecchio 05 aprile 10, 10:51   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Bisogna fare una distinzione, tra l'analogico ed il digitale; per l'analogico possono essere le spazzole (o carboncini che dir si voglia) per il digitale è più imputabile siano le rotaie ossidate, il digitale è molto più delicato nella captazione della corrente, in entrambi i casi è meglio dare una pulita ai binari utilizzando la speciale gomma (io uso quella Roco)....un pò di pazienza e sicuramente il tutto ritorna alla normalità.
Se le tue sono loco nuove le hai rodate a dovere, io le lascio girare sempre, appena tolte dalla scatola, circa un quarto d'ora per senso....magari si tratta solo ed esclusivamente di amalgama tra i componentei elettrici e meccanici....
Ciao, Carlo
Nel mio caso trattasi di analogico.. grazie provvederò ad un accurato rodaggio.. speando invece per il momento di non dover mettere mano al vano motore.. non mi sento ancora pronto per questo..
Vecchio 05 aprile 10, 11:09   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

....non è molto difficile metterci mano ma, giustamente, quando un oggetto è nuovo non lo si fa per nulla volentieri.....
Ciao, Carlo
Vecchio 05 aprile 10, 22:23   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Sia la Trielina che la benzina avio la puoi trovare in mesticheria, sono delle boccette di vetro trasparente di circa 200 cc., credo che costino meno di 5 euro.
Prediligi la benzina avio se possibile è meno secca e l'odore da meno fastidio.
Ciao, Carlo
Perdonami...Sono un eterno ignorante...
Mesticheria intendi un colorificio?
Sulla boccetta c'è proprio scritto BENZINA AVIO o faccio prima a chiedere all'impiegato?
E quella gomma dove posso trovarla?In un negozio di modellismo comune?Che prezzo?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 07:33   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Perdonami...Sono un eterno ignorante...
Mesticheria intendi un colorificio?
Sulla boccetta c'è proprio scritto BENZINA AVIO o faccio prima a chiedere all'impiegato?
E quella gomma dove posso trovarla?In un negozio di modellismo comune?Che prezzo?
Nessun problema la mesticheria è, almeno quì in Toscana, un negozio che tratta detersivi, materiale plastico per la casa etc....
Sulla boccetta c'è proprio la scritta "Benzina Avio", ovviamente non è la benzina che si usa in aviazione....ma è proprio il suo nome forse perchè è molto volatile e non lascia aloni e ne fa un ottimo prodotto per smacchiare i vestiti, anche i più delicati.....
La gomma pulisci binari si trova presso i negozi di ferromodellismo, la più comune è quella Roco e costa, almeno io l'ho pagata, 10 euro; è di colore grigio chiaro nel centro e grigio scuro nella parte inferiore e superiore ed ha dimensioni di 7x3x2 cm. circa.
La spesa giustifica la resa dura parecchio e nel tempo non perde le sue qualità, altri metodi per pulire i binari c'è ne sono ma la gomma rimane il più efficace e soprattutto non rovina le traversine che sono in plastica, cosa che succederebbe usando degli smacchiatori o solventi generici.
Ciao, buona giornata!
Carlo
Vecchio 06 aprile 10, 14:04   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Benzina AVIO comprata...
Ma mi servono alternative per i fogli di sughero,sembra che nella zona di BUSTO e provincia non ce ne sia traccia!
Vecchio 06 aprile 10, 14:25   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Citazione:
Benzina AVIO comprata...
Ma mi servono alternative per i fogli di sughero,sembra che nella zona di BUSTO e provincia non ce ne sia traccia!
A legnano sulla saronnese c'è un centro fai da te che potrebbe averlo, ogni tanto ci passo, non so se ti è comodo fare un salto lì per verificare.. sempre che tu non ci sia già andato
Vecchio 06 aprile 10, 15:12   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Io abito vicino Legnano...Mi dici il nome o la via essatta?
Rispondi

Bookmarks