Citazione:
Originalmente inviato da modeltrain Ciao Miramare , in effetti abbiamo usato lo stesso materiale terriccio o lettiera il prodotto e' il medesimo . Comunque io ho creato apposta la poltiglia con Vinavil diluito al 50% con acqua , poi ho steso la poltiglia dello spessore di 6/7 mm sul compensato impregnato di Vinavil poi spalmata in superficie nuovamente con Vinavil puro e poi incastonato le pietruzze premendo , dopodiche' in un vasetto ho miscelato vinavil,acqua e con un pennellino ho spruzzato sopra , per il colore ho miscelato il tutto con una punta di vernice , lasciato asciugare un giorno e poi aspirato l'eccesso.
Ho fatto tutto questo lavoro per evitare che con il transito dei convogli e il trascorrere del tempo mi trovassi pietruzze da tutte le parti e cosa piu' grave dentro qualche ingranaggio ! Cosi' invece e' tutto incollato ! Ero onvinto che fosse stato il Docto a consigliare la letteria ..., comunque il risultato e' molto buono ! Ti saluto , ciao   |
Infatti è stato il Doctor, non mi ricordo più in quale discussione...il mio procedimento è un po' strano, ma rende bene, la lettiera la setaccio almeno tre volte, con tre setacci via via sempre più fini, alla fine mi resta un prodotto dalla pezzatura ideale, poi mischio il tutto con polvere di ferro arrugginito e polvere di carbone, infine la applico col metodo classico...il risultato è una massicciata dall' aspetto vissuto e dimesso, come si vedeva in passato sulla vecchia linea ligure, da me scelta come ambientazione...ciao ciao