Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
stazione di Frittole

Ciao ragazzi , oggi essendo a casa con un po' di raffreddore ne ho approfittato per dare un colpo alla mia stazione , e' ancora da ritoccare e rifinire ma credo che come mio primo lavoro possa esserne soddisfatto , poi come si dice a Napoli : ogni scarrafone e' bello a mamma sua .
Questa stazioncina e' secondaria , e' una stazione in curva in un paesino di collina Ligure , si chiama Frittole il paesino , in omaggio a Benigni e Troisi nel film (mi pare) : non ci resta che piangere, ciao
Icone allegate
stazione di Frittole-hpim1373.jpg   stazione di Frittole-hpim1371.jpg  
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 12:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Tutta autocostruita? Complimenti! ... visto che non è ancora finita (da buon grafico) ti consiglierei di rafforzare scurendo tutti i vari bordi e stipiti in modo da fare risaltare e uscire la figura...
Fai una prova, di solito con il nero si risolve un in attimo, ma con il colore in questione (quello della stazione) anche un bel marrone scuro può andare bene
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Tutta autocostruita? Complimenti! ... visto che non è ancora finita (da buon grafico) ti consiglierei di rafforzare scurendo tutti i vari bordi e stipiti in modo da fare risaltare e uscire la figura...
Fai una prova, di solito con il nero si risolve un in attimo, ma con il colore in questione (quello della stazione) anche un bel marrone scuro può andare bene
Ti ringrazio per il suggerimento LuCa999 , oggi pomeriggio la finisco e faccio come tu dici , poi la posiziono definitivamente sulla collinetta , devo inserire ancora le luci interne e due esterne,l'orologio se riesco , poi a giorni la postero' , ciao
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 19:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da modeltrain Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il suggerimento LuCa999 , oggi pomeriggio la finisco e faccio come tu dici , poi la posiziono definitivamente sulla collinetta , devo inserire ancora le luci interne e due esterne,l'orologio se riesco , poi a giorni la postero' , ciao
Hai visto? E poi dicevi che non avevi pazienza, che certe cose non ti riuscivano...mai sottovalutarsi, la tua "Frittole Ligure" mi piace perchè è realizzata con la filosofia che prediligo, autorealizzata del tutto e con materiali "poveri.."
Hai in programma anche la pensilina al primo binario? Io ce la farei, all' antica, metallica un po' elaborata, tipo quelle di Genova Principe, per intenderci...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Hai visto? E poi dicevi che non avevi pazienza, che certe cose non ti riuscivano...mai sottovalutarsi, la tua "Frittole Ligure" mi piace perchè è realizzata con la filosofia che prediligo, autorealizzata del tutto e con materiali "poveri.."
Hai in programma anche la pensilina al primo binario? Io ce la farei, all' antica, metallica un po' elaborata, tipo quelle di Genova Principe, per intenderci...ciao ciao
La stazione poggia su una base di cemento , praticamente una mattonella dove prima di gettare il cemento ho lasciato un legnetto per il passaggio dei fili per l'illuminazione interna ed esterna , cosi' praticamente ho una banchina , siccome la stazione e' in curva all'uscita di una galleria ho un solo binario piu' uno che serve come scalo merci e manovra . Il resto si sviluppa sul piano alla stazione c.le diciamo Spezia ? e finisce Pisa ? Vedremo...!
Ho seguito i consigli di Luca999 e praticamente ha cambiato volto in meglio , la postero' tra qualche giorno posizionata tra le rocce e per accesso una scalinata che parte da un terrazzino . Le idee ci sono , il tempo e' poco . Ho intenzione di autocostruire tutto come molti ferromodellisti te compreso, eppoi ho visto il nuovo plastico americano in N su scalatt ,un vero spettacolo artigianale !!! Ciao e grazie
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Bravo, autocostruire è già un divertimento, uno comincia a divertirsi ancora prima di poter usare il plastico...visto che siamo in tema di stazioni autorealizzate ti posto di seguito tre foto della mia, è tutto autocostruito, non sarà perfetto come un modello commerciale, ma è unica!!!
C'è una veduta della stazione coi suoi personaggi, dove si nota il gabbiotto del capostazione all' antica, in legno, poi si vede il casottino dei servizi igienici (con gli interni riprodotti, in foto non si possono vedere, ma sono stati realizzati anche un orinatoio a parete e un cesso alla turca, l' ambiente è diviso da tramezze, ovviamente...) dietro al quale si trova uno dei miei famosi orti, questo è quello con le cipolle e i meloni invernali, infine il magazzino merci con i suoi operai che lo animano diretti da quel tipo severo con la palandrana grigia e le mani sui fianchi...
Tutto è autorealizzato, anche le case che si vedono sullo sfondo, c'è stato parecchio da fare ma è stato un divertimento, ero io a decidere come fare il tutto e cosa metterci...ciao ciao
Icone allegate
stazione di Frittole-stazionevadoligure.jpg   stazione di Frittole-cessistazione.jpg   stazione di Frittole-magazzinomerci.jpg  
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 22:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Complimenti Docto , altro fascino rispetto ai kit sicuramente perfetti ma freddi , qui le case parlano, sono calde, eppoi i colori , bello veramente ! vita vissuta , addirittura hai piastrellato il cesso ! eppoi quella biondona che parla con il pizzaiolo mi pare , il ducato ecc. questo e' il bello , costruire come la tua fantasia dice , senza limitazioni , di nuovo complimenti !!!
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 23:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da modeltrain Visualizza messaggio
Complimenti Docto , altro fascino rispetto ai kit sicuramente perfetti ma freddi , qui le case parlano, sono calde, eppoi i colori , bello veramente ! vita vissuta , addirittura hai piastrellato il cesso ! eppoi quella biondona che parla con il pizzaiolo mi pare , il ducato ecc. questo e' il bello , costruire come la tua fantasia dice , senza limitazioni , di nuovo complimenti !!!

...E io ti ringrazio per l' apprezzamento, ma sono io a dovermi complimentare con te, perchè hai capito in pieno lo spirito che anima "I Treni del Passato..."
Nelle mie realizzazioni infatti cerco la luce, il colore, il senso di vivo, tutto ciò che faccio deve essere come una scenografia teatrale, dove case, personaggi e vicoli hanno qualcosa da raccontare, cosa impossibile da evocare con un prodotto commerciale, perfetto ma freddo e sterile, come tutte le cose fatte in serie...poi tu hai visto anche la raccolta completa di foto "anticate," la mia ricerca maniacale del dettaglio non è volta a stupire, bensì a comunicare, deve trasmettere a chi osserva l' atmosfera della terra di Liguria, uno che si immedesima immagina il vociare delle persone nei vicoli angusti ma vivaci, l' odore di fritto, il profumo di pizza, l' odore del catrame delle traversine in stazione...in futuro posterò altri dettagli, noterai che dispongo sempre dettagli e personaggi in maniera da rendere la scena animata, i personaggi conversano fra loro, trafficano, discutono, (superlativi i tre operai del deposito locomotive che discutono animatamente, staranno parlando di lavoro, di orari, di turni, sono sporchi di nero, per cui si intuisce siano macchinisti di vaporiere, non riesco mai a fotografarli perchè sono in un punto in cui la messa a fuoco è ardua) spettegolano, i treni sono polverosi e invecchiati, ho la visione di un plastico come un teatrino, dove gli attori non sono solo i treni, ma tutto l' ambiente che li circonda recita una parte...
La maggior parte delle case ha gli interni riprodotti, la bottega dell' idraulico mostra i rotoli di tubo di rame per terra e gli attrezzi alle pareti, in una casa si può vedere un lavabo con lo specchio, in un' altra la parete coi quadri, nel cortile del frantoio c'è una vecchia Fiat 600 abbandonata in un pollaio, con le galline che ci svolazzano sopra, nel piazzale dello Scalo Maggiore c'è una 131 bruciata coi vigili urbani che compilano il rapporto, sul cancello di uno degli Hotel c'è il povero postino aggredito dai cagnetti, nella via principale c'è un venditore di mele con una ragazzina che lo distrae e un altro ragazzino che si frega le mele...queste scenette le ottengo disponendo i personaggi come li vedo io e non seguendo l' ordine che ti indicano sulle confezioni, su questo plastico si aggirano venditori ambulanti, comari, ubriaconi, operai, bambini, addirittura due tipi strani col cilindro in testa che immagino essere due artisti di piazza giunti qui per organizzare un qualche spettacolino all' aperto...
Tutti questi dettagli mi hanno impegnato per parecchie ore, portandomi parecchio divertimento e un relax infinito, è quando mi butto in queste cose che scordo lavoro, stanchezza, inkazz...che immancabilmente uno deve farsi quasi ogni giorno...ecco perchè approvo in pieno la tua scelta di realizzarti tutto da te, perchè nascerà una cosa inedita che nessuna Faller o Noch sapranno mai fare...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 18:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Ciao sono a buon punto con la stazione , praticamente finita, qualche ritocchino e via , il problema e' che quando faccio le foto con lo zoom , si notano dei difetti invece a colpo d'occhio mi pare a posto, cosi' non sono soddisfatto e ritocco !Che lavoraccio , sono tentato di rivolgermi a Capotreno.. , ma finiamo questo esperimento e poi si vedra' . Ho seguito i consigli di LuCa999 , ha cambiato sicuramente aspetto .
A proposito : si trovano ancora i pantografi x la Tartaruga LIMA che si vede in foto?
Ciao , ciao
Icone allegate
stazione di Frittole-frittole2.jpg   stazione di Frittole-hpim1376.jpg  
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Si ... le foto da vicino non rendono sempre come dovrebbero... cmq mi sembra ben riuscita, nel suo contesto poi si farà valere!
Secondo me con due panchine e due lampioncini (sono fissato lo so ) ... insomma qualche piccolo dettaglio in più e sei a posto
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stazione saldante Weller fabmic Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 12 21:27
Stazione Castel Gandolfo scalatt Ferromodellismo 40 25 agosto 09 19:15
Stazione di stoccaggio LIPO crisiinvolo Circuiti Elettronici 16 27 luglio 09 11:39
Stazione barometrica da campo Toshio82 Circuiti Elettronici 15 10 novembre 08 14:22
stazione meteo norcino Aeromodellismo Alianti 21 03 ottobre 07 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002