Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 08, 15:49   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Stazione barometrica da campo

Ciao a tutti. Poco tempo fa lessi un post dove uno di noi aveva installato una stazione barometrica da campo che ad uno squillo mandava un sms per avvisare delle condizioni metereologiche.
Purtroppo non riesco più a trovare il post. QUalcuno sa mica dove trovare il progetto oppure dove comprare il sistema??? E soprattutto il costo per realizzarlo???
Un grazie e un salutone a tutti!!!
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 17:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ecco il link ma secondo me se ti compri separatamente un modem GSM fai parecchio prima con qualche veloce esperimentino di programmazione in C++ programmi tutti gli SMS che vuoi io anche lo stò facendo proprio in questi giorni...
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 18:58   #3 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ecco il link ma secondo me se ti compri separatamente un modem GSM fai parecchio prima con qualche veloce esperimentino di programmazione in C++ programmi tutti gli SMS che vuoi io anche lo stò facendo proprio in questi giorni...
Quindi se non ho campito male comunque un computer sul campo serve sempre... Quanto costa il modem gsm??? La connect card della vodafone va bene pure quella??? Ma come si può fare a controllare i vari sensori??? Esiste un'interfaccia già fatta???
Io sono per la serie sbattimento zero !!!
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Avevo fatto una cosa simile con un vecchio cellulare siemens C35, comunicando i comandi con un pic.
Tramite seriale è possibile accedere a molti comandi del cellulare, avevo usato la funzione per comporre sms e inviarlo ad un numero memorizzato in rubrica, serviva per un allarme.
Non avevo provato altre funzioni, ma credo che praticamente si possa fare tutto.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Scusate se mi intrometto a bomba, ma la questione mi interessa...

Su internet si trovano progetti per utilizzare C35 o sonyericsson come modem gsm...ma la cosa che nn mi spiego è che questi telefoni ormai costerebbero 10 euro, mentre se si cerca un modem gsm nudo e crudo il prezzo sale oltre i 100...c'è qualcosa che nn va?
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
L'unico fatto è che non tutti (io per esempio non sono in grado di farlo) sanno accedere fisicamente al telefonino per inviargli comandi seriale, con il modem è già tutto predisposto al cablaggio seriale.
Questo per esempio è quello che ho io che me lo sono portato a casa con 45 euro spedito.
Ho comprato l'antenna GSM da futura per 8 euro e ora sono in corsa.

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 05 novembre 08 alle ore 13:55
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 14:13   #7 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
L'unico fatto è che non tutti (io per esempio non sono in grado di farlo) sanno accedere fisicamente al telefonino per inviargli comandi seriale, con il modem è già tutto predisposto al cablaggio seriale.
Questo per esempio è quello che ho io che me lo sono portato a casa con 45 euro spedito.
Ho comprato l'antenna GSM da futura per 8 euro e ora sono in corsa.
Si, ma quindi sul campo serve avere un computer a cui collegarlo??? Oppure il firmware per pilotare il modem gsm lo infili direttamente all'interno del modem stesso???
E per i sensori come glieli si fa leggere al modem??? Hargh.
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 18:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Si, ma quindi sul campo serve avere un computer a cui collegarlo??? Oppure il firmware per pilotare il modem gsm lo infili direttamente all'interno del modem stesso???
E per i sensori come glieli si fa leggere al modem??? Hargh.
Ti serve qualcosa che gestisca il modem o il telefono
Ti serve un pc acceso che assorbe 300W, oppure un circuito che utilizza un pic o cose simili, con un assorbimento 1000 volte inferiore e che ti offre la possibilità di leggere sensori, azionare relè etc...
I comandi da inviare al telefonino sono gli stessi comandi AT che si utilizzano per i modem, con qualche aggiunta.

In rete si trova molto in merito e di già fatto.
Per esempio PIC GSM REMOTE CONTROL BOARD FOR PIC18F4550 MICROCONTROLLER
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 10:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Si ma non oso immaginare quanto possa costare uno scherzetto del genere, mettici un PIC come ha fatto (probabilmente) il nostro amico dell'anemometro e metti nella EEPROM del PIC tutti i messaggi SMS che ti vuoi far inviare
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Quello è il primo che mi è capitato a tiro e comunque costa sulle 200€, voleva essere solo un esempio.
EmbeddedView.com
Ha già gli ingressi digitali, analogici e per il sensore di temperatura.
Cercando in giro credo si trovino a meno prodotti simili.
Un pc sempre acceso per un anno anche se considerando circa 200W ti costa 200-300€ di corrente.


Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 07 novembre 08 alle ore 13:09
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stazione di carica-CNC AntonioUSA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 08 09:55
stazione meteo norcino Aeromodellismo Alianti 21 03 ottobre 07 23:46
Principiante: STAZIONE DI RICARICA panzateo Batterie e Caricabatterie 1 16 settembre 06 10:06
Stazione Meteo Città Giardino summer Incontri Modellistici 6 19 luglio 06 09:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002