| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2008
| Stazione saldante Weller
Sarà OT, però... Forse buono a sapersi per gli altri. Che schifo. Stazione saldante Weller appena comprata, dopo una decina di saldature si è annerita la punta e lo stagno non si scioglie neanche più, la pulivo ogni tot secondi ma niente, ho provato anche a grattare via il nero da sopra ma non è più come prima... Che porcheria. Il mio vecchio saldatore senza regolazioni né nulla salda molto meglio... Soldi buttati. Complimenti alla Weller. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
P.S. le stazioni weller sono tra le migliori sul mercato e quelle più usate da chi con queste cose ci lavora. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Forse l'avrai usata in maniera non propria.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
Quali sono gli effetti delle saldature lead-free nella saldatura manuale? Questo tipo di saldatura richiede tempi superiori, inoltre i punti di saldatura hanno un aspetto Opaco,tipico da saldatura fredda! .E molto importante comprendere che una saldatura lead-free ha un aspetto diverso da quella tradizionale e pertanto non si devono effettuare rilavorazioni non strettamente necessarie su saldature accettabili. Le punte dei saldatori verranno erose molto piuvelocemente; seguire le istruzioni del produttore per la sostituzione delle punte (attualmente sono disponibili delle punte specifiche da usare con leghe di saldatura lead-free).
__________________ |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2008
|
Si è vero con le leghe Sn/Cu o Sn/Ag è più complesso e le saldature non sono più brillanti (ma che siano brillanti o no non mi interessa) ma saldare una deans è complicatissimo così. In questo caso però ho visto che lo stagno che a stazione nuova si scioglieva immediatamente, non lo faceva più, e mentre da nuova raggiungeva la temperatura immediatamente, già alla 10a volta, i tempi erano diversi... Comunque doveva arrivare a 450 gradi, mi sa che per le nuove leghe va bene no? |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
450 gradi si usano raramente, le leghe si sciolgono a 190/230 quindi per essere utilizzabile "sul campo" si lavora a 320/360 secondo la grandezza di quello che si stà saldando e secondo la potenza in W dello stilo ( e a quanto sei veloce di mano ) Uno stilo da 20W si usa con punte sottili per piccoli componenti, uno stilo da 80W con punte medie per uso generico su componentistica che dissipa il calore e abbassa la temperatura in punta quindi occorre una buona riserva. Ultimamente stò usando delle JBC che si adattano molto rapidamente alla temperatura di punta, naturalmente uso i due stilo secondo il tipo di saldatura, restano in stand-by sulla postazione e quando si toglie lo stilo dal supporto in meno di un secondo raggiunge la temperatura impostata, naturalmente anche altri costruttori hanno prodotti simili già adatti al lead-free. Per saldare i connettori deans stai attento alla temperatura perchè potresti sciogliere la plastica e deformare la posizione del contatto, ancora peggio se non sono originali. Le leghe economiche possono essere molto corrosive, pulisci spesso la punta nella spugnetta.
__________________ |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il problema sta come spesso accade, nell'utilizzatore. le3 stazioni salldanti non sono universali, occorre sapere quale tipo di punta usare e quale temperatura. Se usi una punta piccola per saldare parti grosse dovrai usare la massima temperatura, ed è quello che ha mandato la punta al creatore. Pulire la punta solo con spugnetta bagnata e non come molto fanno con lima e scalpello. Compra punte di diametri diversi secondo quello che devi fare e fai esperienza usando la temperatura giusta, vedrai che il weller ti darà grosse soddisfazioni. Ciao a tutti e buoni voli, se il meteo lo permette. Luigi - Cesena | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: varedo
| atazione saldante weller
ciao a tutti.....ho appena ordinato una stazione saldante weller per la precisione una pu 81 230 v mi sapete dire se é un buon prodotto ? ringrazio anticipatamente della disponibilità
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
certo che è un buon prodotto, io lavoro in un'azienda che produce cablaggi elettrici, utilizziamo quasi tutti stazioni Weller! vai tranquillo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |