Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 09, 11:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2009
Bravi!!!

Grande Doct.,ti fumano i C...........,anche io la penso cosi'......prima io sbavavo quando da bambino vedevo i modelli lima sugli scaffali,per me erano bellissimi!!!Adesso é vero le nuove generazioni sono impeccabili,riproduzioni perfette,quasi stucchevoli,invece io amo ancori i vecchi modelli lima con tutti i difetti,i modelli Rivarossi anni 70 fuori scala,non so hanno un fascino tutto italiano anni 70!!!!Io ho varie locomotive nuove produzoni, e altre vecchie produzioni.......si,le nuove sono belle senz'anima!!!Come le auto moderne,belle senz'anima,i motori turbodiesel tutti uguali,(Il multijet fiat li monta fiat, lancia,alfa romeo,opel,saab,suzuki.....)insomma un po come i nuovi motorini cardanici,perfetti,ma tutte le loco uguali!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 19:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Grande Doct.,ti fumano i C...........,anche io la penso cosi'......prima io sbavavo quando da bambino vedevo i modelli lima sugli scaffali,per me erano bellissimi!!!Adesso é vero le nuove generazioni sono impeccabili,riproduzioni perfette,quasi stucchevoli,invece io amo ancori i vecchi modelli lima con tutti i difetti,i modelli Rivarossi anni 70 fuori scala,non so hanno un fascino tutto italiano anni 70!!!!Io ho varie locomotive nuove produzoni, e altre vecchie produzioni.......si,le nuove sono belle senz'anima!!!Come le auto moderne,belle senz'anima,i motori turbodiesel tutti uguali,(Il multijet fiat li monta fiat, lancia,alfa romeo,opel,saab,suzuki.....)insomma un po come i nuovi motorini cardanici,perfetti,ma tutte le loco uguali!!
Grazie, Fabio, sono contento che altri la pensino come me, e spero ce ne siano tanti...modellismo vuol dire elaborare, migliorare, abbellire, invecchiare, riparare, insomma, svolgere un' attività, non ci vedo nessuno sport nel comprare e mettere sul plastico, quello sanno farlo tutti, sempre abilmente guidati dalla stampa specializzata che a volte fa degli articoli che io reputo demenziali...cosa c...me ne frega che sulla tale loco "il numero presenta le ombreggiature nere dei numeri frontali e il numero di chiodature sulla traversa di testa è perfetto" quando la vedrò sempre da almeno un metro e più di distanza in corsa sul plastico? Poi magari poco dopo leggi:"le scalette per l' accesso alle cabine sono fornite come aggiuntivi da montare solo per l' esposizione statica, per l' uso sul plastico ostacolano la circolabilità del modello in curva..." da ridere o da inkazz..., a seconda dei caratteri delle persone, ma come, mi hai fatto le ombreggiature che devo cercarle con la lente, e poi una cosa che salta all' occhio come le scalette non le posso montare se non "faccio vetrina?"
Altre amenità sono le prove dinamiche, fatte "in rettilineo, in piano e senza carico..." grazie che per ogni modello poi danno votazioni superlative, e uno si accorge per esempio che la 740 slitta con tre carrozze solo quando l' ha comprata...infatti mi sono sempre chiesto come fanno a scrivere "la forza di trazione del modello è superlativa..." quando le prove le fa la loco da sola...
Se penso che le vecchie Lima G con l' aggiunta di un po' di zavorra supplementare (cosa di cui abbiamo parlato) diventano delle cose che se uno gli attacca dietro il ferro da stiro loro se lo trainano...come tutti i settori anche il nostro ormai è un business, dove occorre stare solo attenti a non ascoltare tutto ciò che ci viene raccontato...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 10:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Concordo pienamente con voi, anche io ho recuperato delle vecchie E424 della Lima con motore G invecchiandole ed aggiungendo particolari, però per chi come me (sono uno staticista) ama realizzare dei diorami in cui ricerco il più possibile l'avvicinarsi alla realtà, i modelli di oggi che risultano molto curati mi facilitano moltissimo nelle mie realizzazioni, cosa che con i vecchi modelli Lima o RR non si riesce.
Certamente per chi ha un plastico è tutto vero quello che avete scritto e come ho già scritto concordo con voi.
Ciao ciao
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 17:19   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2009
Articolate Lima g

L'unica cosa che non mi piace delle articolate Lima ( per il resto stupende )
e' a volte quell'aspetto a guglia o se preferite a banana che assumono
le 2 semicasse non appoggiando in maniera perfettamente lineare
sulla zona del carrello centrale. Una soluzione sembrerebbe quella di limare/abbassare le colonnette dei telai su cui si infilano le viti che
bloccano le casse.
Ma non so bene se e' una soluzione e cosa comporta.
Qualcuno ha provato?
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 18:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
L'unica cosa che non mi piace delle articolate Lima ( per il resto stupende )
e' a volte quell'aspetto a guglia o se preferite a banana che assumono
le 2 semicasse non appoggiando in maniera perfettamente lineare
sulla zona del carrello centrale. Una soluzione sembrerebbe quella di limare/abbassare le colonnette dei telai su cui si infilano le viti che
bloccano le casse.
Ma non so bene se e' una soluzione e cosa comporta.
Qualcuno ha provato?
In effetti capitava spesso, la causa in genere era tanto semplice da essere ridicola, ma arrivarci...i fori filettati delle colonnette della cassa erano sagomati male, e la vite, non prendendo a fondo, lasciava le casse troppo alte...due le soluzioni: o ripassare il foro con un trapanino badando a non allargarlo troppo, oppure mettere due viti più corte...ciao ciao
Vecchio 11 agosto 09, 22:33   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2009
Ottimo consiglio,doctor.Come al solito.
Comunque a me pare che anche i pesi,un po' troppo alti, non aiutino l'allineamento quando si richiude la loco.
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 22:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Ottimo consiglio,doctor.Come al solito.
Comunque a me pare che anche i pesi,un po' troppo alti, non aiutino l'allineamento quando si richiude la loco.
Può essere, talvolta la fusione non era perfetta e il peso non andava perfettamente nella sua sede, originando il problema che dici...si può risolvere limando un po', tanto il materiale di cui sono costituiti è molto malleabile, è una lega detta zama che si taglia e modifica con molta facilità...attenzione, perchè c'è un altro inghippo, subdolo come quello dei pozzetti delle viti fatti male di cui si parlava poco fa, si tratta del blocco trasparente dei vetri, talvolta è stato assemblato male e non è andato a finire perfettamente sotto il tetto, tocca sulle zavorre e fa chiudere male la cassa...ho notato con gli anni che su queste locomotive datate il problema non è quasi mai quello che sembra, io personalmente lo reputo l' ennesimo aspetto positivo di questi vecchi modelli, perchè obbligavano le persone a far lavorare il cervello...pratica che purtroppo al giorno d' oggi va perdendosi, con questa filosofia del "tutto perfetto - particolari già montati in fabbrica" i modellisti smanettano sempre meno, divenendo sempre più dei collezionisti e sempre meno dei tecnici...ciao ciao

Ultima modifica di Doctortreno : 11 agosto 09 alle ore 22:47
Rispondi

Bookmarks