Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 01:58   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Non credo, a quanto so anche le altre due rimaste alla FCV sono ancora esistenti, non so dirti se vengono usate regolarmente, comunque non risultano dismesse, non sono a rischio demolizione, ecco..
Parlare di insuccesso per le E 400 è un po' un' ingiustizia, perchè nel loro piccolo si sono "date parecchio da fare" e si sono dimostrate affidabili e robuste, il discorso è questo:non erano nate per volere delle FS, come anche la ferrovia in Val D' Aosta, era nata per le esigenze delle miniere, il servizio viaggiatori all' inizio manco era contemplato, tieni presente che ancora oggi la densità di abitanti è bassa, magari allora lo era ancora di più, le FS acquisirono di fatto la linea e il materiale il 16 ottobre 1931, il riscatto della linea fu voluto dal Regime di allora più che altro per motivi strategici, in caso di conflitto la linea sarebbe stata utile per inviare rapidamente uomini e mezzi lungo il valico del Piccolo San Bernardo, in più il Regime voleva far sentire la sua presenza in quelle zone di confine, infatti per prima cosa vennero cambiati i nomi delle località, ad es. Prè S. Didier divenne S. Desiderio Terme, La Salle divenne Sala Dora, e così via....
Le E 400 erano nate per questa linea e da lì non si mossero, per quello che dovevano fare la loro potenza era più che adatta, erano completamente diverse da ogni altra loco FS, anche il loro equipaggiamento elettrico aveva ben poche similitudini col resto del parco...
Con le E 424 non hanno nulla a che vedere, l' idea della locomotiva leggera a carrelli era venuta già all' Ingegner Bianchi ai tempi delle E 326/428, e venne anche realizzato un progetto di massima di quella che sarebbe stata la E 425, era praticamente una E 626 senza avancorpi e con due carrelli a telaio esterno a piastre chiodate, diversissimo dalla E 424 che poi sarà realizzata dall' Ufficio Studi di Firenze in piena guerra, infatti i prototipi E 424 001 - 003 resteranno tutti, chi più chi meno, danneggiati dalla guerra...
Ora la sparo grossa, prendetela per quello che è, un' idea mia, vedendo quel vecchio progetto di E 424 e le anziane E 600 delle FNM mi era venuto da pensare che forse il progetto originario delle E 425 non sia finito davvero nel cestino della carta straccia dell' Ingegner Bianchi...ciao ciao
mi sono informato delle e400 ne (r)esistono ancora 3 (almeno secondo wikipedia) quella di pietrarsa piu' due alla fcv e almeno una funge ed e' usata per treni straordinari .
per le e600 forse ti sbagli , perche' esse furono prodotte nel 28 (sono tra le prime macchine a 3000v cc in italia, almeno dieci anni prima delle 428 e 326 del grande ingegner bianchi e delle sue buone idee.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:13   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
mi sono informato delle e400 ne (r)esistono ancora 3 (almeno secondo wikipedia) quella di pietrarsa piu' due alla fcv e almeno una funge ed e' usata per treni straordinari .
per le e600 forse ti sbagli , perche' esse furono prodotte nel 28 (sono tra le prime macchine a 3000v cc in italia, almeno dieci anni prima delle 428 e 326 del grande ingegner bianchi e delle sue buone idee.
Beh, infatti è solo una mia idea, una piccola associazione che ho fatto...non so se compri gli "speciali" di Tutto Treno, quelli dove di volta in volta viene trattato in maniera approfondita un Gruppo di locomotive FS, su quello inerente la E 424 c'è un disegno di allora che rappresenta la futura E 424, o meglio, E 425, beh, a prima vista l' avevo preso per un bozzetto della E 600...il periodo, come dici tu corrisponde alla nascita delle E 625/6, anch' esse fatte dal Bianchi, e se quello fosse stato il primo progetto E 626, poi non realizzato, e al momento buono il Bianchi ha fatto che togliere un carrello per realizzare la sua "macchina leggera a 4 assi?" (non accettata manco quella...)
Oppure, meglio ancora, la E 626 è stata realizzata diversamente, il Bianchi ha tolto un carrello e venduto le idee alle FNM, tanto per non sprecare un progetto che certamente gli aveva richiesto tempo e lavoro? In fondo non lavorava per la gloria, vendersi un progetto per conto suo non accettato dalle FS mica era un reato...Nota, sono tutte supposizioni e idee mie, non sapremo mai com'è andata nel 28, è solo che nella E 600 vedo tanto la mano e lo stile del Bianchi...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:32   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Wella ciao a tutti.
Incredibile....rsto via solo qualche giorno, e gia il Doc, dopo il primo contagio con la 326 ( lavori èprocedono molto a rilento!!!!) adesso tira in ballo un'altra macchina interessante.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! uff.......!!!!!!!!!!!!!
Ciao Doc!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:55   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Wella ciao a tutti.
Incredibile....rsto via solo qualche giorno, e gia il Doc, dopo il primo contagio con la 326 ( lavori èprocedono molto a rilento!!!!) adesso tira in ballo un'altra macchina interessante.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! uff.......!!!!!!!!!!!!!
Ciao Doc!!
Ciao Carlo, bentornato, beh, lo sai che il Doc è un personaggio irrequieto e agitato...ti dirò di più, dai un' occhiata in giro, perchè c'è anche una mia discussione sulla E 636 082, ho postato le foto del modello ancora in via di ricostruzione, è stato un lavoro un po' complesso di recupero semicasse RR, il titolo è "E 636 082," forse è ancora qui nella prima pagina, per la cronaca la loco che vedrai in "cantiere" è finita da qualche giorno e circola, molto bene, direi, sono contento del suo funzionamento, peccato i pantografi, un po' scadenti, ma al momento avevo solo quelli, ora sono a caccia di due più belli e realistici, manco potevo tenermi la loco ferma senza pantografi in attesa di trovare quelli adatti...ah, dimenticavo, siccome sono sempre in movimento ho realizzato anche il modello protagonista della discussione "veicolo un po' triste ma è esistito..." vedi cosa succede appena ti allontani? ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 01:07   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Beh, infatti è solo una mia idea, una piccola associazione che ho fatto...non so se compri gli "speciali" di Tutto Treno, quelli dove di volta in volta viene trattato in maniera approfondita un Gruppo di locomotive FS, su quello inerente la E 424 c'è un disegno di allora che rappresenta la futura E 424, o meglio, E 425, beh, a prima vista l' avevo preso per un bozzetto della E 600...il periodo, come dici tu corrisponde alla nascita delle E 625/6, anch' esse fatte dal Bianchi, e se quello fosse stato il primo progetto E 626, poi non realizzato, e al momento buono il Bianchi ha fatto che togliere un carrello per realizzare la sua "macchina leggera a 4 assi?" (non accettata manco quella...)
Oppure, meglio ancora, la E 626 è stata realizzata diversamente, il Bianchi ha tolto un carrello e venduto le idee alle FNM, tanto per non sprecare un progetto che certamente gli aveva richiesto tempo e lavoro? In fondo non lavorava per la gloria, vendersi un progetto per conto suo non accettato dalle FS mica era un reato...Nota, sono tutte supposizioni e idee mie, non sapremo mai com'è andata nel 28, è solo che nella E 600 vedo tanto la mano e lo stile del Bianchi...
sì quel bozzetto lo ho visto , però in generale le macchine a 3000v cc dei primi anni sono tutte molto simili anche il locmotore 29 di fgc è uguale alle e600 solo che è più piccino ed è ancora più antico (credo che sia del 1926), binachi probabilmete seguì le idee del suo tempo , come oggi accade con le traxx di bombardier o le equivalenti siemens .
si tratta di scoprire chi è che ha dato origine a quello stile ,domanda che a 80 di distanza non trova e non troverà una facile risposta(purtroppo).
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 18:34   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
sì quel bozzetto lo ho visto , però in generale le macchine a 3000v cc dei primi anni sono tutte molto simili anche il locmotore 29 di fgc è uguale alle e600 solo che è più piccino ed è ancora più antico (credo che sia del 1926), binachi probabilmete seguì le idee del suo tempo , come oggi accade con le traxx di bombardier o le equivalenti siemens .
si tratta di scoprire chi è che ha dato origine a quello stile ,domanda che a 80 di distanza non trova e non troverà una facile risposta(purtroppo).
Questo è vero, noi possiamo solo fare delle supposizioni, credo fossero molto condizionati nei progetti dal modo di costruire di allora, quasi sempre con lamiere unite per chodatura, tante tecniche di saldatura erano ancora sconosciute, così come tanti materiali, in fondo disponevano solo di ferro, legno e bachelite, niente prodotti compositi (cabine E 402 o acciai speciali, (casse ETR 500/600) e credo questo limitasse parecchio la fantasia di progettisti e stilisti, in effetti la tecnica delle lamiere chiodate è stata abbandonata solo con le prime E 636...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La E 326 in HO Doctortreno Ferromodellismo 55 10 settembre 09 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002