23 giugno 09, 12:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 208
| (domanda) Doppio traino
E' possibile mettere due locomotive nello stesso convoglio? Sistema classico no digitale, motore G lima. Diciamo come certi treni veri... oppure l'azienda elettrica viene a prendermi a casa? |
23 giugno 09, 15:59 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, Tempo fa mi sono posto la stessa domanda . e sono giunto a questa conclusione: **Nel ferromodellismo la doppia trazione è in genere sconsigliata.** Nel sistema analogico, specialmente con i vecchi motori a "G", basta che usi un alimentatore con sufficiente potenza, in genere lo sono tutti Lima, RR... e non avrai alcun problema. Con il digitale la cosa diventa più complessa: devi avere una centrale che prevede la funzione di "doppia trazione" ossia quella di considerare due motori come uno unico ma devi fare particolare attenzione a calcolare la compensazione dei motori altrimenti (specialmente per macchine diverse) rischi che l'una trascini il motore dell'altra. Una valida alternativa è quella di assegnare alle due locomotive lo stesso indirizzo ma si presenta sempre il problema della compensazione che potrebbe creare danni ai giunti cardanici di macchine particolarmente pesanti. Spero di esserti stato utile A-E |
23 giugno 09, 17:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008 Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
|
quando ero molto piccolo, sperimentavo le doppie trazione don due D 445 navetta, le loco andavano per un po poi si bloccavano perche il trafo di allora lima con manopola rossa, nn permetteva certe performance. Con un trafo nuovo fleischmann il discorso è diverso, cmq meglio evitarle in analogico, col digitale gia è un altro discorso. |
23 giugno 09, 18:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Con il vecchio G si può fare tutto...anche la "doppia," basta avere un alimentatore adeguato...se si fa la "doppia trazione normale," ossia due loco in testa, non ci sono quasi controindicazioni, basta solo non mettere assieme una loco potentissima e veloce con una che si muove a stento...se si fa la "spinta in coda" è meglio mettere la loco meno potente dietro, altrimenti una che spinge troppo provoca sviamenti, se si fa la "intercalata," cioè una loco in testa e una a metà treno (sistema raro sulle FS, ma qualche volta si usa...) tutto va bene...in genere quando riparo o revisiono loco comprate usate cerco di renderle pari come peso e potenza a quelle che già ci sono, per non avere poi limitazioni nell' uso, infatti le mie loco sono quasi tutte combinabili fra loro, per il digitale ho visto che ti ha già spiegato Aeroborg ed è stato molto chiaro, ora avrai capito perchè si sta affermando la moda di vendere locomotive motorizzate in coppia con la gemella fasulla, senza motore...per ovviare ai problemi del digitale...ciao ciao
|
23 giugno 09, 23:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
|
ti confrmo che ciò è possibile , io tempo fà provai fino a 6 loco sullo stesso circuito , oltre il mio alimentatore va in blocco. come dice doc non è molto consigliabile perchè bisogna trovare due macchine quasi uguali coem potenza e soprattutto come velocità minima , per evitare che il convoglio parta a razzo. |
25 giugno 09, 08:10 | #7 (permalink) Top |
User |
però attenzione ad una cosa... le 2 loco devo avere prestazioni molto simili se non identiche perchè anche 2 loco identiche è difficile che abbiano le stesse caratteristiche... pena al primo strappo di una fai un disastro ferroviario
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
30 giugno 09, 20:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2009 Residenza: sassuolo
Messaggi: 61
|
ha ragione alex le loco devono andare quasi alla stessa velocità. per capire questo mettile 2 loco sullo stesso binario poi le fai partire.se una delle due raggiunge l'altra oppure una va via e lascia indietro quella non puoi farlo se invece vanno molto simili puoi farlo. anche avevo avuto la stessa idea. ho attaccato una loco pesante da manovra alla mia 424 limama ad un certo puto sento sfregare e veidi delle scintille sotto alla loco pesante. poi ho provato a staccarle e in soli 5 giri la 424 ha raggiunto l'altra loco. quindi stai attento!!! |
30 giugno 09, 21:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Per le doppie trazioni in testa non ci sono quasi controindicazioni, unica cosa, oltre alla potenza simile, sarebbe bello che entrambe le loco avessero le stessa "sensibilità," ossia che entrambe avviano con lo stesso numero di tacche di alimentatore, certo che se una avvia alla prima tacca e l' altra a metà corsa della manopola, manetta o quant' altro lo strappo con svio è assicurato...il discorso è delicato solo per quello che riguarda le spinte in coda, dove si preferisce collocare in coda la loco meno potente, per evitare che spinga "di prepotenza" e butti tutti fuori alla prima curva. Il discorso di misurare la velocità che è stato spiegato è impreciso, non è detto che se una loco ne raggiunge un' altra sia per forza più veloce o potente, può solo essere regolata meglio, o avere un assorbimento minore...ma ai fini trazionistici questa prova dice poco, così come le scintille delle ruote, causate da polvere presente sui binari che brucia all' attrito con le ruote dei veicoli...la doppia è stata utilizzata per anni e lo è tuttora dai professionisti, a volte è solo estetica, ma tante volte serve per risolvere certi problemi con treni che magari non sono pesanti, ma hanno tanto attrito, infatti sui plastici il problema non è il peso, ma l' attrito, carri pesanti molto scorrevoli non danno alcun problema, carri leggeri con tanto attrito fanno girare le p....non poco, i peggiori sono i carri tipo E di qualche anno fa, non a caso li usiamo in colonne di una certa lunghezza per testare le loco....ciao ciao | |
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