Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 22:34   #81 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Acquistato oggi per 25 euro il trapano ricaricabile Parkside al Lidl. Questa sera non ho tempo di provarlo, devo finire di verniciare la carrozzeria della Mini Cooper

Appena provato, posterò le impressioni d'uso.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 09:49   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
ok appena comincio vi faccio sapere
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 15:08   #83 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-06-2009
Residenza: Rieti
Messaggi: 8
CIAO!

vengo dal forum iltreno in casa

Noto che però qui c'è un po di carenza di gente, e di foto!

Forza facciamoci sentire anche noi modellisti a casa !
PierCarmine64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 16:11   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
doc come faccio ad avere una lista dei componenti (binari) della roco?
mi servirebbe qualcosa ke raffigura i pezzi a dimensione naturale cosi da cominciare almeno a proggettare il circuito ...
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 16:33   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
qualcuno ha mai comprato da treni e treni.it () ?
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 17:06   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
Vendita modellismo ferroviario, locomotive, carri, carrozze, accessori, brawa, marklin, faller, heico, modellini, modellismo
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 18:34   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto95 Visualizza messaggio
doc come faccio ad avere una lista dei componenti (binari) della roco?
mi servirebbe qualcosa ke raffigura i pezzi a dimensione naturale cosi da cominciare almeno a proggettare il circuito ...
Ciao Alberto, attento bene che ti insegno uno dei trucchi dei modellisti di un tempo, pensa che mi era stato insegnato che avevo 12 anni da un vecchio modellista che ne aveva 70...pensa che trucco vecchio e collaudato che è, centinaia di impianti sono stati realizzati così!!
Devi comprarti solo un pezzo di rettilineo, uno di curva (o due curve se userai il doppio binario con due raggi diversi) e uno scambio, non importa se destro o sinistro...
Ti procuri un grande foglio di carta tipo manifesto scolastico, poi lo tagli con le dimensioni ESATTE che avrà la tavola di legno che userai per il plastico, io ricordo che avevo usato...un lenzuolo vecchio!
Usi il pezzo curvo nei punti dove sai che verranno le curve, lo appoggi sul foglio e con una matita ne tracci i bordi, appena tracciato ti sposti e tracci di nuovo, come se stessi montando dei binari veri, in realtà stai solo segnando i contorni della futura linea, segni bene le giunzioni fra un pezzo e l' altro, ti serviranno alla fine per i conteggi, fai lo stesso col pezzo di rettilineo, per lo scambio fai così:se hai comprato un destro lo appoggi e lo segni, dove sai che ci va un destro, se devi marcare un sinistro usi lo stesso scambio...capovolto, con le traversine in su, diverrà un sinistro...a tracciatura ultimata avrai l' "impronta" di tutte le sezioni curve, dritte e degli scambi, ti resteranno solo fuori le varie compensazioni e pezzetti di adattamento, ti basterà contare quanti sono e via...ti conti pezzi curvi, dritti e scambi, e sai già quanta roba comprare e più o meno la spesa...in pratica fai un disegno in scala reale, in questo disegno puoi già prevedere anche gli edifici principali, tipo la stazione, la rimessa locomotive, il magazzino merci, e così via...ci va solo un po' di pazienza e di tempo, ma il risultato è preciso quasi al 100%, e ti fai già un' idea del tracciato e delle dimensioni...a disegno ultimato cerca di immaginarti la circolazione che offrirà e le possibilità di manovra, se ti soddisfa vai avanti coi lavori, altrimenti cancelli le parti che non ti convincono e studi altre soluzioni, per questo ti ho detto di usare la matita, almeno puoi sempre modificare...spero di essere stato chiaro, ad ogni modo per qualunque cosa doc è sempre qui...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 21:51   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
grazie doc sei un "pozzo" di informazioni , nn finisci mai di stupire
e poi c'è ki dice ke gli ansiani nn servono a niente (naturalmente parlo dell'anziano modellista ke ti insegno questo trucco) quando invece basta stargli vicino e ti accorgi che è tutto il contrario
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 00:18   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto95 Visualizza messaggio
grazie doc sei un "pozzo" di informazioni , nn finisci mai di stupire
e poi c'è ki dice ke gli ansiani nn servono a niente (naturalmente parlo dell'anziano modellista ke ti insegno questo trucco) quando invece basta stargli vicino e ti accorgi che è tutto il contrario
Bravo, hai detto una cosa giusta e bellissima, che sono certo farà piacere anche al mio Maestro, che ormai da anni non è più fra noi...ma sono certo che può leggerla, anche senza computer...quel signore mi ha insegnato tante cose, era un uomo in gamba, appassionato di treni e Rivarossiano sfegatato, era anche un grande plasticista e un abilissimo autocostruttore, l' avevo conosciuto ad una mostra, esponevano lui e dei suoi amici, io ero un bambino, all' epoca, ma già con una forte passione ferroviaria e un' ottima conoscenza dei treni veri, (tutto quel branco di parenti in Ferrovia a qualcosa doveva pur servire, ti pare?) lui mi invitò a vedere il suo plastico e i suoi treni, quando arrivai a casa sua mi parve il Paese delle Meraviglie, presi il giro di andarlo a trovare spesso, ogni volta mi insegnava qualcosa, con lui ho imparato a riparare i motori, a lavorare legno, plastica e metallo, a realizzare paesaggi, a fare invecchiamenti, anche il trucco dello stucco sulle pareti delle casette era un suo insegnamento, se io oggi sono Doctortreno è grazie a lui, ho cominciato come "studentello" accanto ad un anziano "dottore" per divenire con gli anni un "chirurgo" con parecchie conoscenze, tutte trasmesse da lui, il mio Maestro...sono certo che sarà contento dei progressi del suo allievo, oggi faccio le cose che allora vedevo fare a lui e che mi parevano impossibili, pensavo "io non ci riuscirò mai..." e invece ci sono arrivato, anzi, faccio anche cose più difficili, grazie agli ottimi insegnamenti di questo grande Modellista del Passato...pensandoci oggi dico che lui e quelli come lui erano ben più bravi di noi di oggi, non avevano a disposizione prodigi come Attak e minitrapani, usavano colle gialle e gommose che non "tiravano" mai, attrezzi spesso inadeguati, ma facevano lo stesso dei capolavori...per me è un onore passare a voi più giovani gli insegnamenti che ho ricevuto dal mio Maestro, è una scienza che si tramanda e un modo per non dimenticarlo mai...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 01:34   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
si hai raggione quando si istaura un rapporto simile è difficile anzi quasi impossibile dimenticerlo
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti damon76 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 17 maggio 08 14:12
ciao a tutti.... idua63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 17 giugno 06 20:31
Ciao A Tutti !!! BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 17 giugno 06 14:52
ciao a tutti Er_Formica Automodellismo 5 22 novembre 05 10:30
Ciao a tutti andrea84 Elimodellismo Principianti 3 12 settembre 05 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002