Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 19:46   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
[QUOTE=Doctortreno;1486519]
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio


infatti, quello è l' antidisturbo radio TV, il diodo luci è montato direttamente sui cavetti delle luci, sulla linguetta del carrello anteriore...ciao ciao
E' possibile inserire "a posteriori" l'antidisturbo?

E, scusate l'insistenza ovviamente ma la cosa mi servirebbe anche per la 6/6, posso vedere dov'è montato il diodo e come?

Esiste già un post su questo argomento?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 20:01   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
[QUOTE=mostrojoe;1486707]
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio

E' possibile inserire "a posteriori" l'antidisturbo?

E, scusate l'insistenza ovviamente ma la cosa mi servirebbe anche per la 6/6, posso vedere dov'è montato il diodo e come?

Esiste già un post su questo argomento?
Si, è possibile, lo saldi alle due alette interne libere che trovi sui portaspazzole, se mancano le alette poco male, fai due gocce di stagno e poi attacchi...il filtro ha due cavetti, li saldi uno per lato, per tutte le loco vale lo stesso discorso, l' antidisturbo se c'è è montato fra i portaspazzola, anche perchè è lì che si crea il campo con differenza di potenziale, in grado di creare interferenze...non abbiamo mai fatto un post su questi argomenti, anche perchè quello che riguarda luci, diodi, filtri e compagnia cantante è strettamente correlato al discorso motore + parte elettrica, per cui è corretto trattarlo in questo post, però se l' argomento ti interessa in modo particolare puoi inaugurare tu stesso un post specifico su questo tema...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 22:22   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
[QUOTE=Doctortreno;1486741]
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Si, è possibile, lo saldi alle due alette interne libere che trovi sui portaspazzole, se mancano le alette poco male, fai due gocce di stagno e poi attacchi...il filtro ha due cavetti, li saldi uno per lato, per tutte le loco vale lo stesso discorso, l' antidisturbo se c'è è montato fra i portaspazzola, anche perchè è lì che si crea il campo con differenza di potenziale, in grado di creare interferenze
Perfetto. Mi appreseterò a fare anche quello... Secondo voi sono acquistabili in qualche negozio di materiali elettrici questi filtri antidisturbo?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 22:37   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
[QUOTE=mostrojoe;1494575]
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio

Perfetto. Mi appreseterò a fare anche quello... Secondo voi sono acquistabili in qualche negozio di materiali elettrici questi filtri antidisturbo?
Mah, calcolando che stiamo parlando nientemeno che di ...Roma...penso che in un negozio di componentistica elettronica ben fornito puoi trovare quello che cerchi, magari non identici ai Lima, ma che fanno la stessa funzione...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 09:22   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Red face Motori G lima

Complimenti per aver affrontato l'argomento del mitico motore G lima!!
Praticamnte da quando ero un bimbo che lo conosco alla perfezione,potrei smontarlo e fargli la manutenzione ad occhi chiusi!!!
Oltre ad vere sempre manutenzionato i mie, l'ho fatto a locomotive di amci, adesso colleghi, che dopo anni hanno riesumato i loro trenini.......
Sapete secondo me quale é l'unico difetto dei motori G?..........
.....i rapporti di trasmissione troppo lunghi ,facendo viaggiare le loco a velocità surreali!!!!!In particolre quelle fino ai primi anni 80 con rapportatura lunghissima che nei cataloghi lima indicavano motore per elettrotreni ALTA VELOCITA', mentre gli altri a rapportatura corta SUPERTRAZIONE!(MENO MALE)!
Infatti io ho due loco prodotte da lima negli anni 70 che mi hanno regalato nuovissime ancora in scatola che purtroppo le posso usare sul plastico solo al minimo, perche la velocità é da formula uno!!...peccato,sto disperatamente cercando dei motori G con rapportatura corta per poterle rimotorizzare!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 10:20   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Smile Ricambi motore G hornby/Lima

Nel sito Hornbyinternational,alla locomotiva 444 001 c'é, la scheda della lista delle parti di ricambio.
Visto che mi serve il nuovo Motore (Identico ai vecchi G Lima),che ha rapporto di trasmissione corto per due mie vecchie loco e l'ho fatto ordinare come ricambio tramite il mio neg. di fiducia, ma ancora non gli hanno fatto sapere niente a distanza di mesi!
Qualcuno ci ha provato??
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 11:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Nel sito Hornbyinternational,alla locomotiva 444 001 c'é, la scheda della lista delle parti di ricambio.
Visto che mi serve il nuovo Motore (Identico ai vecchi G Lima),che ha rapporto di trasmissione corto per due mie vecchie loco e l'ho fatto ordinare come ricambio tramite il mio neg. di fiducia, ma ancora non gli hanno fatto sapere niente a distanza di mesi!
Qualcuno ci ha provato??
C'è un negoziante australiano su eBay che vende un sacco di motori G e perfino i singoli pezzi dei motori G.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 17:34   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
motore Lima G cinese

Io non ho resistito e mi sono preso una delle nuove tartaruga cinesi.
Anche io inizialmente speravo fossero fonte di approviggionamento
per i nostri vecchi e amati Lima g.
Ma la cosa e' stata un po' deludente
Solo apparentemente o strutturalmente sono simili.
A parte che mancano le luci, e' sparita la presa di corrente del carrello motore.Inoltre solo un asse e' gommato e la forza di trazione e' scarsa.
Ma la cosa piu' deludente e' proprio il motore che almeno nel mio esemplare sembra piu' moscio rispetto ai vecchi. Soprattutto ha misure differenti. L'albero centrale e' piu' stretto ( sottile) per cui nella cassa non si puo' mettere un vecchio motore. Sono piu' strette le boccole in cui ruota e ( a meno di complicate operazioni di alesaggio etc ) lo rendono di difficile riutilizzo con le vecchie macchine.
Chissa' perche' sono andati a toccare questi parametri...
Insomma a me non paiono identici ai vecchi Lima G.
Sembrano invece riutilizzabili gli assi e la cascata di ingranaggi, se mai fossero disponibili come ricambi.
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 18:37   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Io non ho resistito e mi sono preso una delle nuove tartaruga cinesi.
Anche io inizialmente speravo fossero fonte di approviggionamento
per i nostri vecchi e amati Lima g.
Ma la cosa e' stata un po' deludente
Solo apparentemente o strutturalmente sono simili.
A parte che mancano le luci, e' sparita la presa di corrente del carrello motore.Inoltre solo un asse e' gommato e la forza di trazione e' scarsa.
Ma la cosa piu' deludente e' proprio il motore che almeno nel mio esemplare sembra piu' moscio rispetto ai vecchi. Soprattutto ha misure differenti. L'albero centrale e' piu' stretto ( sottile) per cui nella cassa non si puo' mettere un vecchio motore. Sono piu' strette le boccole in cui ruota e ( a meno di complicate operazioni di alesaggio etc ) lo rendono di difficile riutilizzo con le vecchie macchine.
Chissa' perche' sono andati a toccare questi parametri...
Insomma a me non paiono identici ai vecchi Lima G.
Sembrano invece riutilizzabili gli assi e la cascata di ingranaggi, se mai fossero disponibili come ricambi.
Mistero...so solo che la Hornby non è contattabile in alcun modo, il suo servizio assistenza e ricambi è inesistente, hanno solo un indirizzo E - mail dove non risponde mai nessuno, (ho provato mesi fa, veramente non mi serviva niente, era solo per metterli alla prova, siccome io sono "bastardo dentro..." mai una risposta) comunque non disperiamo, perchè oltre alla preziosa indicazione che ha fornito il mio amico Mostrojoe Ebay trabocca di vecchie loco da pochi soldi, perfette per prelevare ricambi...e poi con i G la fame di ricambi è davvero minima, e quando mai rompono qualcosa? Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 12:39   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
Effettivamente sono la cosa piu' robusta che gira in 1/87.
Veramente difficile che si rompa qualcosa ed anche quando che non sia facilmente riparabile.
Ma trovo che c'e' una fastidiosa eccezione: nei Lima G prodotti
a partire dalla seconda meta' degli anni 80
ed indicati con il cosiddetto rapporto "supertrazione".
Ebbene in questi modelli-che pur sono quelli
con la meccanica dal funzionamento piu' regolare-
la trasmissione dopo alcune/molte ore di uso comincia
a diventare rumorosa. La cosa riguarda solo i modelli
con il carrello a 2 assi ( rodiggio BO BO ).A me pare che indiziati siano i 2 microingranaggi finali che agiscono sugli assi motori.
Troppo piccoli per lo sforzo cui sono soggetti !
Sono anche difficili da reperire e
chiedevo al Doctor se conosce qualche alternativa
di approviggionamento, magari come ingranaggi adattabili,
pur se prodotti per altri modelli.
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri capotrenogio' Ferromodellismo 13 13 giugno 09 14:19
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 14:12
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 09:24
sito x il calcolo dei motori elettrici.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 dicembre 08 09:53
Lima memory: cataloghi trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 2 21 settembre 08 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002