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Vecchio 20 gennaio 13, 22:55   #1 (permalink)  Top
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volo rovescio con blade mcp x?

ho questo elicottero ma non ci provo neanche a fare le acrobazie... mi potete dire passo passo cosa fare il volo al rovescio? quando l' eli è al contrario devo diminuire la velocità delle pale?

Ultima modifica di francesco fiore : 20 gennaio 13 alle ore 23:04
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Vecchio 20 gennaio 13, 23:22   #2 (permalink)  Top
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direi che prima di provarla questa manovra te ne manca di strada.. anche dal punto della teoria.
partiamo proprio da questa: un elicottero a passo collettivo riesce a volare grazie alla portanza che sviluppano le pale durante la rotazione. per dare più o meno spinta sull'asse verticale, un elicottero CCPM fa variare il passo. il passo è l'inclinazione delle pale rispetto al terreno. Più le pale saranno inclinate, più esse generano portanza (a parità di velocità di rotazione)
per generare una forza verso l'alto, le pale dovranno essere inclinate con il profilo posteriore che punta verso il basso, mentre quando il profilo posteriore punta verso l'alto, le pale portano ad una spinta verso il basso.
il fatto di poter avere angoli positivi e negativi delle pale ti permette di volare al rovescio: quando sei capovolto e dai passo negativo (profilo posteriore verso l'alto, in posizione normale) l'elicottero genera portanza.

quindi i giri motore non c'entrano niente, quelli devono sempre rimanere alti, quello che cambierà sarà esclusivamente il passo delle pale (ricordiamo che il passo è l'angolo con il terreno...)

in parole spicce, non so che radio tu abbia, immagino la dx4. sulla dx4 sono preimpostate 2 modalità di volo, una normal (che aumentando lo stick del gas fa aumentare sia i giri del motore sia il passo) e con un interruttore attivi la seconda modalità, la cosiddetta IdleUp. attivando l'idle up, i giri del motore rimarranno costanti (con la dx4 credo che il motore giri al massimo, con radio programmabili puoi decidere tu a che regime far girare il motore), e muovendo lo stick del motore agirai esclusivamente sul passo: stick al centro = passo 0°, da metà in su = passo positivo, da metà in giu = passo negativo.

la manovra da fare sarà (tra un bel po' di tempo), mentre l'elicotterò si starà girando, devi gradualmente passare da passo positivo a passo negativo.

sinceramente è una manovra assolutamente non da principiante, anche perchè ci sono un sacco di cose da tenere in conto durante il volo rovescio, soprattutto il fatto che alcuni comandi saranno "specchiati", primo tra tutti lo stick del gas: per andare verso l'alto dovrai spostare lo stick verso il basso e viceversa.
sono cose che imparerai con il tempo, e soprattutto provando con il SIMULATORE, indispensabile per le manovre acrobatiche, se non vuoi spendere una fortuna in ricambi
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Vecchio 21 gennaio 13, 13:25   #3 (permalink)  Top
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direi che prima di provarla questa manovra te ne manca di strada.. anche dal punto della teoria.
partiamo proprio da questa: un elicottero a passo collettivo riesce a volare grazie alla portanza che sviluppano le pale durante la rotazione. per dare più o meno spinta sull'asse verticale, un elicottero CCPM fa variare il passo. il passo è l'inclinazione delle pale rispetto al terreno. Più le pale saranno inclinate, più esse generano portanza (a parità di velocità di rotazione)
per generare una forza verso l'alto, le pale dovranno essere inclinate con il profilo posteriore che punta verso il basso, mentre quando il profilo posteriore punta verso l'alto, le pale portano ad una spinta verso il basso.
il fatto di poter avere angoli positivi e negativi delle pale ti permette di volare al rovescio: quando sei capovolto e dai passo negativo (profilo posteriore verso l'alto, in posizione normale) l'elicottero genera portanza.

quindi i giri motore non c'entrano niente, quelli devono sempre rimanere alti, quello che cambierà sarà esclusivamente il passo delle pale (ricordiamo che il passo è l'angolo con il terreno...)

in parole spicce, non so che radio tu abbia, immagino la dx4. sulla dx4 sono preimpostate 2 modalità di volo, una normal (che aumentando lo stick del gas fa aumentare sia i giri del motore sia il passo) e con un interruttore attivi la seconda modalità, la cosiddetta IdleUp. attivando l'idle up, i giri del motore rimarranno costanti (con la dx4 credo che il motore giri al massimo, con radio programmabili puoi decidere tu a che regime far girare il motore), e muovendo lo stick del motore agirai esclusivamente sul passo: stick al centro = passo 0°, da metà in su = passo positivo, da metà in giu = passo negativo.

la manovra da fare sarà (tra un bel po' di tempo), mentre l'elicotterò si starà girando, devi gradualmente passare da passo positivo a passo negativo.

sinceramente è una manovra assolutamente non da principiante, anche perchè ci sono un sacco di cose da tenere in conto durante il volo rovescio, soprattutto il fatto che alcuni comandi saranno "specchiati", primo tra tutti lo stick del gas: per andare verso l'alto dovrai spostare lo stick verso il basso e viceversa.
sono cose che imparerai con il tempo, e soprattutto provando con il SIMULATORE, indispensabile per le manovre acrobatiche, se non vuoi spendere una fortuna in ricambi
GRAZIE MILLE, GENTILISSIMO... FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE COL SIMULATORE SE STO AL CONTRARIO E ABBASSO QUASI AL MASSIMO LA VELOCITà RIMANE PROPRIO SUL PELO DEL TERRENO, E SE LA AUMENTO SI SCHIANTA PER TERRA!
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Vecchio 21 gennaio 13, 14:32   #4 (permalink)  Top
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GRAZIE MILLE, GENTILISSIMO... FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE COL SIMULATORE SE STO AL CONTRARIO E ABBASSO QUASI AL MASSIMO LA VELOCITà RIMANE PROPRIO SUL PELO DEL TERRENO, E SE LA AUMENTO SI SCHIANTA PER TERRA!
come scusa? non ho capito cosa intendi...
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come scusa? non ho capito cosa intendi...
uso il sumulatore realflight 6. se lo giro al contrario e dimunuisco la velocità del gas, l' elicottero rimane a neanche 10 cm da terra, e se aumento la velocità l' elicottero tocca a terra e si rompe!
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Vecchio 21 gennaio 13, 14:49   #6 (permalink)  Top
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uso il sumulatore realflight 6. se lo giro al contrario e dimunuisco la velocità del gas, l' elicottero rimane a neanche 10 cm da terra, e se aumento la velocità l' elicottero tocca a terra e si rompe!
per forza, devi prima attivare l'idle up...
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per forza, devi prima attivare l'idle up...
ed è lo stesso per l' mcpx? come si attiva?
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Vecchio 21 gennaio 13, 15:11   #8 (permalink)  Top
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ed è lo stesso per l' mcpx? come si attiva?
si, vale su tutti gli elicotteri... sull'mcpx non farlo finchè non impari un po' meglio, altrimenti garantito che lo disintegri.
per attivarlo dovresti avere un interruttore sulla radio, la posizione dipende da radio a radio
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si, vale su tutti gli elicotteri... sull'mcpx non farlo finchè non impari un po' meglio, altrimenti garantito che lo disintegri.
per attivarlo dovresti avere un interruttore sulla radio, la posizione dipende da radio a radio
se lo attivo le eliche si bloccano
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Vecchio 21 gennaio 13, 15:18   #10 (permalink)  Top
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quello è il throttle hold, è un altro interrutore
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