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-   -   volo rovescio con blade mcp x? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/273732-volo-rovescio-con-blade-mcp-x.html)

francesco fiore 20 gennaio 13 23:55

volo rovescio con blade mcp x?
 
ho questo elicottero ma non ci provo neanche a fare le acrobazie... mi potete dire passo passo cosa fare il volo al rovescio? quando l' eli è al contrario devo diminuire la velocità delle pale?

Panph 21 gennaio 13 00:22

direi che prima di provarla questa manovra te ne manca di strada.. anche dal punto della teoria.
partiamo proprio da questa: un elicottero a passo collettivo riesce a volare grazie alla portanza che sviluppano le pale durante la rotazione. per dare più o meno spinta sull'asse verticale, un elicottero CCPM fa variare il passo. il passo è l'inclinazione delle pale rispetto al terreno. Più le pale saranno inclinate, più esse generano portanza (a parità di velocità di rotazione)
per generare una forza verso l'alto, le pale dovranno essere inclinate con il profilo posteriore che punta verso il basso, mentre quando il profilo posteriore punta verso l'alto, le pale portano ad una spinta verso il basso.
il fatto di poter avere angoli positivi e negativi delle pale ti permette di volare al rovescio: quando sei capovolto e dai passo negativo (profilo posteriore verso l'alto, in posizione normale) l'elicottero genera portanza.

quindi i giri motore non c'entrano niente, quelli devono sempre rimanere alti, quello che cambierà sarà esclusivamente il passo delle pale (ricordiamo che il passo è l'angolo con il terreno...)

in parole spicce, non so che radio tu abbia, immagino la dx4. sulla dx4 sono preimpostate 2 modalità di volo, una normal (che aumentando lo stick del gas fa aumentare sia i giri del motore sia il passo) e con un interruttore attivi la seconda modalità, la cosiddetta IdleUp. attivando l'idle up, i giri del motore rimarranno costanti (con la dx4 credo che il motore giri al massimo, con radio programmabili puoi decidere tu a che regime far girare il motore), e muovendo lo stick del motore agirai esclusivamente sul passo: stick al centro = passo 0°, da metà in su = passo positivo, da metà in giu = passo negativo.

la manovra da fare sarà (tra un bel po' di tempo), mentre l'elicotterò si starà girando, devi gradualmente passare da passo positivo a passo negativo.

sinceramente è una manovra assolutamente non da principiante, anche perchè ci sono un sacco di cose da tenere in conto durante il volo rovescio, soprattutto il fatto che alcuni comandi saranno "specchiati", primo tra tutti lo stick del gas: per andare verso l'alto dovrai spostare lo stick verso il basso e viceversa.
sono cose che imparerai con il tempo, e soprattutto provando con il SIMULATORE, indispensabile per le manovre acrobatiche, se non vuoi spendere una fortuna in ricambi :wink:

francesco fiore 21 gennaio 13 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3593536)
direi che prima di provarla questa manovra te ne manca di strada.. anche dal punto della teoria.
partiamo proprio da questa: un elicottero a passo collettivo riesce a volare grazie alla portanza che sviluppano le pale durante la rotazione. per dare più o meno spinta sull'asse verticale, un elicottero CCPM fa variare il passo. il passo è l'inclinazione delle pale rispetto al terreno. Più le pale saranno inclinate, più esse generano portanza (a parità di velocità di rotazione)
per generare una forza verso l'alto, le pale dovranno essere inclinate con il profilo posteriore che punta verso il basso, mentre quando il profilo posteriore punta verso l'alto, le pale portano ad una spinta verso il basso.
il fatto di poter avere angoli positivi e negativi delle pale ti permette di volare al rovescio: quando sei capovolto e dai passo negativo (profilo posteriore verso l'alto, in posizione normale) l'elicottero genera portanza.

quindi i giri motore non c'entrano niente, quelli devono sempre rimanere alti, quello che cambierà sarà esclusivamente il passo delle pale (ricordiamo che il passo è l'angolo con il terreno...)

in parole spicce, non so che radio tu abbia, immagino la dx4. sulla dx4 sono preimpostate 2 modalità di volo, una normal (che aumentando lo stick del gas fa aumentare sia i giri del motore sia il passo) e con un interruttore attivi la seconda modalità, la cosiddetta IdleUp. attivando l'idle up, i giri del motore rimarranno costanti (con la dx4 credo che il motore giri al massimo, con radio programmabili puoi decidere tu a che regime far girare il motore), e muovendo lo stick del motore agirai esclusivamente sul passo: stick al centro = passo 0°, da metà in su = passo positivo, da metà in giu = passo negativo.

la manovra da fare sarà (tra un bel po' di tempo), mentre l'elicotterò si starà girando, devi gradualmente passare da passo positivo a passo negativo.

sinceramente è una manovra assolutamente non da principiante, anche perchè ci sono un sacco di cose da tenere in conto durante il volo rovescio, soprattutto il fatto che alcuni comandi saranno "specchiati", primo tra tutti lo stick del gas: per andare verso l'alto dovrai spostare lo stick verso il basso e viceversa.
sono cose che imparerai con il tempo, e soprattutto provando con il SIMULATORE, indispensabile per le manovre acrobatiche, se non vuoi spendere una fortuna in ricambi :wink:

GRAZIE MILLE, GENTILISSIMO... FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE COL SIMULATORE SE STO AL CONTRARIO E ABBASSO QUASI AL MASSIMO LA VELOCITà RIMANE PROPRIO SUL PELO DEL TERRENO, E SE LA AUMENTO SI SCHIANTA PER TERRA!

Panph 21 gennaio 13 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da francesco fiore (Messaggio 3594327)
GRAZIE MILLE, GENTILISSIMO... FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE COL SIMULATORE SE STO AL CONTRARIO E ABBASSO QUASI AL MASSIMO LA VELOCITà RIMANE PROPRIO SUL PELO DEL TERRENO, E SE LA AUMENTO SI SCHIANTA PER TERRA!

come scusa? non ho capito cosa intendi...

francesco fiore 21 gennaio 13 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3594500)
come scusa? non ho capito cosa intendi...

uso il sumulatore realflight 6. se lo giro al contrario e dimunuisco la velocità del gas, l' elicottero rimane a neanche 10 cm da terra, e se aumento la velocità l' elicottero tocca a terra e si rompe!

Panph 21 gennaio 13 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da francesco fiore (Messaggio 3594519)
uso il sumulatore realflight 6. se lo giro al contrario e dimunuisco la velocità del gas, l' elicottero rimane a neanche 10 cm da terra, e se aumento la velocità l' elicottero tocca a terra e si rompe!

per forza, devi prima attivare l'idle up...

francesco fiore 21 gennaio 13 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3594541)
per forza, devi prima attivare l'idle up...

ed è lo stesso per l' mcpx? come si attiva?

Panph 21 gennaio 13 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da francesco fiore (Messaggio 3594566)
ed è lo stesso per l' mcpx? come si attiva?

si, vale su tutti gli elicotteri... sull'mcpx non farlo finchè non impari un po' meglio, altrimenti garantito che lo disintegri.
per attivarlo dovresti avere un interruttore sulla radio, la posizione dipende da radio a radio

francesco fiore 21 gennaio 13 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3594587)
si, vale su tutti gli elicotteri... sull'mcpx non farlo finchè non impari un po' meglio, altrimenti garantito che lo disintegri.
per attivarlo dovresti avere un interruttore sulla radio, la posizione dipende da radio a radio

se lo attivo le eliche si bloccano :o:

Panph 21 gennaio 13 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da francesco fiore (Messaggio 3594596)
se lo attivo le eliche si bloccano :o:

quello è il throttle hold, è un altro interrutore


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