Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 12, 22:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2010
Inizio manovre 3d

Ciao a tutti,
Dopo aver visto volare Bhun (3d master) nel milanese, ho iniziato a fare qualche figura base con un rex 600 esp, rischiando il modello in più occasioni.
Stavo pensando, visto che già una volta è venuto giù, di cambiare il modello con un classe 500 che ha costi di gestione inferiori.
Chiedo a voi più esperti, è corretta come pensata e, se si resto su Align o c'è qualcosa di altrettanto buono? Questa domanda è solo perchè sono stato abiyuato ai Rex. Cmq FBL a prescindere....
markogorla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 23:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto_91

Data registr.: 29-01-2010
Ciao! in genere più l'elicottero doventa piccolo e minore è il tempo che hai a disposizione per correggere gli errori....
in generale il rotore più piccolo ha meno inerzia e quindi è più "nervoso" da gestire.

consiglio, rimani sul 600 e allenati di più con un buon sim..

Ciao

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 23:36   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2010
La manovra del tonneaux (se scritto corretto) e del looping, al simulatore giá le riesco a fare. Ho solo il timore di non avere settato correttamente il piatto, hai da consigliare
markogorla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 23:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da markogorla Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Dopo aver visto volare Bhun (3d master) nel milanese, ho iniziato a fare qualche figura base con un rex 600 esp, rischiando il modello in più occasioni.
Stavo pensando, visto che già una volta è venuto giù, di cambiare il modello con un classe 500 che ha costi di gestione inferiori.
Chiedo a voi più esperti, è corretta come pensata e, se si resto su Align o c'è qualcosa di altrettanto buono? Questa domanda è solo perchè sono stato abiyuato ai Rex. Cmq FBL a prescindere....
Se è un fatto puramente economico sicuramente il 500 costa meno, però dovresti trovare da vendere bene il 600 se no rischi di rimetterci. Tieni anche presente che il crash può sempre capitare, fa parte del gioco, ma di norma non deve capitare, cioè non è cadendo che si impara il 3d. L'ideale è abbinare l'allenamento al simulatore con il volo reale, ripetendo dal vivo quello che si è assimilato al sim, senza mai strafare; tieni presente che con un 600 questo processo è più facile, il 500 perdona meno gli sbagli.
Se però il 600 per la sua mole ti mette soggezione allora la scelta di un eli più piccolo può anche avere dei vantaggi.
Per quanto riguarda la scelta di un eventuale 500 FBL, io ho provato solo il trex e posso dirti che con il 3G lasciava molto a desiderare (il 3GX non l'ho provato), con il beastx va veramente benissimo (anche nelle manovre più inturcinate! ).
Vecchio 14 maggio 12, 10:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
te l'avevo già detto al campo, se non controlli i gradi del ciclico di alettoni ed elevatore non saprai mai se la tua meccanica riuscirà nel tuo intento, e devi abbandonare i d/r (io attualmente le uso al 100%) e usare pochissimi esponenziali.
La curva del passo lineare -11°, 0°, +11°.
Ciclico alettoni ed elevatore almeno minimo 7° (io uso 8°)
Curva del motore a V senza governo o piatta con governor

Alla sera vado in solitario al campo e la scorsa settimana ho fatto dei piroflip con il tuo ex t-rex 250.
Ti consiglierei di passare al Protos (parere personale)

Ultima modifica di eux22 : 14 maggio 12 alle ore 10:14
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 00:44   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ILCHRY79
per quanto riguarda gli exp non credo sia corretto consigliare o meno di metterli...credo sia una cosa personale.io per esempio mi trovo bene senza...
ILCHRY79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 02:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
L'esponenziale serve a rendere il più lineare possibile il movimento del servo che lineare non è.

Provo a spiegarmi: il servo lavora con un movimento rotatorio che viene poi trasformato in movimento lineare, questa cosa fa sì che nella prima parte si ha una escursione maggiore, usando adeguatamente l'esponenziale si riesce a correggere questa anomalia.

ciao.

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 10:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Avrai dei costi di gestione inferiori con il 500 ma devi considerare che più vai sul modello piccolo più ti avvicini al terreno per vederlo e minor tempo di reazione per riprenderlo.
Se impari le manovre in maniera tranquilla prima di farle poi in maniera frenetica e a una buona altezza hai modo di riprendere il modello prima di schiantarlo.
io predico bene poi razzolo male, il mese scorso ho fatto uno schianto col protos che conveniva quasi buttare via tutto

io un 10/15 di esponenziale lo uso.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 08:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mimmoely

Data registr.: 09-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
L'esponenziale serve a rendere il più lineare possibile il movimento del servo che lineare non è.

Provo a spiegarmi: il servo lavora con un movimento rotatorio che viene poi trasformato in movimento lineare, questa cosa fa sì che nella prima parte si ha una escursione maggiore, usando adeguatamente l'esponenziale si riesce a correggere questa anomalia.

ciao.
ottima affermazione, ma Pasquale tu quanta percentuale consigli di esponenziale ciclico e coda?
Vecchio 22 giugno 12, 09:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di iz4dik

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Secondo il mio punto di vista è una cosa soggettiva il settaggio, io uso circa -30% di Exp ed un D/R di 90% ma ripeto è personale, più ti avvicini allo 0% di Exp ed al 100% di D/R più l'eli è reattivo ai comandi soprattutto a centro stick.

Io posso dirti che tra tanti modelli che ho provato mi trovo benissimo soprattutto con il Protos 500, una macchina secondo me fantastica.

Buon volo.
Rispondi

Bookmarks