Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 16, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Kosmik 160 con brain v2, e altri problemi...

Saluti,

Montato i componenti di cui in oggetto...
Al momento non uso il governor del brain, ma solo quello del kontronik, pero' la regolazione dei giri non è per niente regolare; prima con un beast era di una precisione incredibilie: ora ho voluto provare il brain ma il governor riusulta asolutamente irregolare..
Cosa sbaglio ?
Utilizzo una radio aurora 9 con un ricevitore sbus della stessa marca.
Ho notato un'altra particolarita'; quando nel wizard, sul menu trasmittente devo settare le ecursioni dei vari canali, non riesco ad andare oltre il 98% della corsa, pur con tutte le escursioni della radio al massimo..questo non mi succede con ricevitore sempre della stessa marca ma non sbus..

grazie per eventuali consigli
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Se il Governor del Brain è disattivato in tutti e tre i setup, il segnale del throttle che viene inviato all'ESC è uguale a quello che arriva dalla ricevente (é un segnale "pass trough" come quello del comando del collettivo).
Quindi se funzionava bene prima deve funzionare bene anche adesso con il governor del Brain disattivato su tutti e tre setup.

Il modello è sempre lo stesso?
Le Lipo sono sempre le stesse?
Il motore è sempre lo stesso?
Il pignone e la corona sono sempre gli stessi?


Per ottenere l'escursione del 100% dei canali, bisogna (come indicato nelle istruzioni) agire nella trasmittente sugli "End Point" superiori ed inferiori di ogni singolo canale. Ovviamente non deve essere attivo nessun dual rate che limiti l'escursione dei canali.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 09:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se il Governor del Brain è disattivato in tutti e tre i setup, il segnale del throttle che viene inviato all'ESC è uguale a quello che arriva dalla ricevente (é un segnale "pass trough" come quello del comando del collettivo).
Quindi se funzionava bene prima deve funzionare bene anche adesso con il governor del Brain disattivato su tutti e tre setup.

Il modello è sempre lo stesso?
Le Lipo sono sempre le stesse?
Il motore è sempre lo stesso?
Il pignone e la corona sono sempre gli stessi?


Per ottenere l'escursione del 100% dei canali, bisogna (come indicato nelle istruzioni) agire nella trasmittente sugli "End Point" superiori ed inferiori di ogni singolo canale. Ovviamente non deve essere attivo nessun dual rate che limiti l'escursione dei canali.
Relativamente al governor ho risolto ieri;
facevo io un errore durante la regolazione dello stesso sulla radio; tenevo infatti il trim del motore al minimo invece di tenerlo a "zero" cioe' al centro della sua corsa, questo provocava una variazione di giri in volo, ho riportato i trim al centro e rioprogrammato il kosmik, ora la funzione va benissimo.
Relativamente alle escursioni dei canali, faccio come indicato, ovverossia agisco sugli endpoint della radio, che pur essendo al massimo non mi permettono di arrivare al 100% sulla pagina setup trasmittente del brain.
Da notare che, se utilizzo una trasmittente non sbus questo problema non compare, ovvero riesco bene ad ottenere le escursioni richieste.
Ricontrollero' comunque meglio i dual rate, anche se li tengo sempre disattivi quando opero con un nuovo eli, ma non si sa mai.

grazie per i consigli!!

Roberto.

P.S.
Ho avuto modo di provare anche il rescue sul maxv2;
All'inizio ho avuto un po' di paura visto che prima di montarlo qui l'avevo su un minititan, e quando tiravo l'interruttore del rescue il minititan sbandava violentemente a sinistra oppure picchiava di brutto..ma evidentemente si trattava solo di vibrazioni eccessive; infatti qui sul max v2 va benissimo; quando lo attivo in hovering normale l'eli va su' perfettamente livellato; in rovescio va benissimo lo stesso, prima esegue mezzo tonneau e poi passo positivo perfettamente diritto e con la stessa prua iniziale.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 08:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Ho provato a verificare i dual rate ma non sono attivi; nel senso che sono impostati al + o - 100%
per poter ottenere circa il 100%
della corsa sul pannello radio del brain, devo aumentare anche il valore del dual rate sulla radio al massimo.

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ho provato a verificare i dual rate ma non sono attivi; nel senso che sono impostati al + o - 100%
per poter ottenere circa il 100%
della corsa sul pannello radio del brain, devo aumentare anche il valore del dual rate sulla radio al massimo.

R.
Bene, l'importante è che hai risolto entrambi i problemi del Kosmik e degli end point.

Evidentemente l'implementazione del protocollo S.Bus proprietario Futaba fatta nelle radio Aurora (o nelle riceventi) di Hitec non è stata fatta secondo le specifiche e i crismi Futaba che prevedono di poter portare le escursioni al 150%.

Sarebbe interessante provare con una ricevente Futaba se il comportamento degli end point cambia, per capire se il problema è nelle riceventi o nelle trasmittenti. Ma questa è solo una curiosità accademica.
Non so che modello di ricevente usi e se è una ricevete originale Hitec oppure uno dei tanti cloni Cinesi e quindi non posso andare a guardare su internet, ma sarei curioso di capire se la tua ricevente ha sia un uscita S.Bus che un uscita S.Bus2 (con attiva anche la telemetria Futaba). Sarebbe interessante vedere se gli end point cambiano usando il connettore S.Bus2 rispetto al connettore S.Bus.
In teoria il segnale dovrebbe essere identico, ma non si sa mai.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Ho una ricevente originale hitec; al momento l'unico modello sbus.
Ha una sola uscita sbus1, niente sbus 2.

Questo il link con le caratteristiche :

Optima SL - 2.4GHz 8 Channel Single Line System Receiver | HITEC RCD USA

Una domanda;
Se noti sul link che ti ho postato, puoi controllare il diagramma dei collegamenti, che indicano come collegare la ricevente, cioè: al canale 3 (non sbus) bisogna collegarci il regolatore, poi con la presa sbus andare al dispositivo flybarless come il brain.
Io pero' ho seguito le struzioni del brain, che dice di collegare il canale del gas all'ingresso ch-1 del brain; l'eli va bene, potrebbero esserci problemi ?
Le istruzioni del kosmik dicono di collegare una delle due uscite di alimentazione al canale del gas della ricevente, l'altro ad una presa libera della ricevente.

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ho una ricevente originale hitec; al momento l'unico modello sbus.
Ha una sola uscita sbus1, niente sbus 2.

Questo il link con le caratteristiche :

Optima SL - 2.4GHz 8 Channel Single Line System Receiver | HITEC RCD USA

Una domanda;
Se noti sul link che ti ho postato, puoi controllare il diagramma dei collegamenti, che indicano come collegare la ricevente, cioè: al canale 3 (non sbus) bisogna collegarci il regolatore, poi con la presa sbus andare al dispositivo flybarless come il brain.
Io pero' ho seguito le struzioni del brain, che dice di collegare il canale del gas all'ingresso ch-1 del brain; l'eli va bene, potrebbero esserci problemi ?
Le istruzioni del kosmik dicono di collegare una delle due uscite di alimentazione al canale del gas della ricevente, l'altro ad una presa libera della ricevente.

R.
hai collegato giusto e le istruzioni del kosmik sono corrette.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domandina semplice su kosmik 160 e 200A stravanato Elimodellismo Elettronica 0 19 febbraio 16 09:03
Kosmik 160 e Xnova 4530 Dredd Merc. Motori ed Elettronica 0 09 dicembre 15 20:10
Kontronik Kosmik 160 e servi MKS HBL 950 full metal case RRRappy50 Merc. Motori ed Elettronica 1 04 marzo 14 23:29
problemi lettura file log kosmik actibilio Elimodellismo Elettronica 5 31 agosto 13 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002