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Vecchio 03 novembre 15, 13:53   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di daviderobbi
 
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Poi scusa... ma come fai ad affermare che con modelli grandi il vbar da il meglio di se??? Qualunque centralina da il meglio di se su modelli grandi! È la meccanica li che fa la grossa differenza! Piu è piccolo il modello e piu deve essere valido il fbl! In particolar modo per quanto riguarda il comportamento della coda... e non smetterò mai di sottolineare questo dettaglio!
Il beastx è una centralina vecchiotta ma che fa egregiamente il suo lavoro, ma è innegabile che oramai abbia dei limiti...
PS senza nulla togliere al CGY futaba che senz'altro è un grandissimo sistema fbl conoscendo Futaba, il Brain sui nitro è straordinario sia a livellp di resistenza alle vibrazioni sia per quanto riguarda il GOV interno... provare per credere!
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Ultima modifica di daviderobbi : 03 novembre 15 alle ore 13:56
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Vecchio 03 novembre 15, 14:40   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
bhe, sescot, non sono per niente daccordo con te......... cut
Rispetto la tua opinione, la verità assoluta non esiste, altrimenti sarebbe una noia mortale.
Fammi dire però che se un'azienda abbandona un progetto, lo fa quando non ha più nulla da spremere. E vbar e beastx sono usciti (mi pare perchè non li seguo più) con centraline nuove (neo e pro, può essere?).

Tornando al titolo del thread come mi è stato fatto notare, tu consiglieresti Gpro o beastx quindi.
Si potrebbe fare un sondaggio
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Vecchio 03 novembre 15, 14:49   #53 (permalink)  Top
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Facciamo questo sondaggio... cmq per me fino ad ora per la mia esperienza Brain rimane la migliore come rapporto qualità prezzo, forse superiore è il Vbar Neo, ma ora vediamo come si comporta il nuovo EzNov Neuron.

Domanda per M.Rik: mi diresti la differenza esatta, pro e contro, tra il Rescue del Neuron ed il Self Level del Brain. Grazie, mi interessa personalmente.


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Vecchio 03 novembre 15, 14:56   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Guardare la componentistica, beh, direi che dentro ci sono cip marchiati custom, puoi giusto vedere il pcb dorato o platinato, ma capire la bontà di una fes guardando l'interno mi lascia perplesso.
Da parte di chi ben conosce processi e apparecchiature produttive, guardare la qualità con cui vengono montati ed assemblati i prodotti consente di capire se si ha in mano un articolo prodotto da hobbisti, artigiani o aziende. Consente inoltre di capire se quanto è affermato dalla pubblicità e nei forum siano solo frottole o leggende metropolitane (ad esempio dire che non si usano accelerometri e poi vedere invece montati accelerometri o dire che si usa una marca e un modello di giroscopi e poi vederne montata una completamente diversa). Il settore del elimodellismo è piccolo e nessun produttore di centraline Flybarles per elimodelli usa chip custom. Per realizzare chip custom i volumi devono essere paragonati a quelli dei telefoni cellulari, i chip montati nelle FES sono chip prodotti da aziende di componentistica elettronica dai cui siti si possono scaricare le specifiche tecniche e documentarsi su caratteristiche, pregi e difetti e poter fare confronti oggettivi. Inoltre valutando la componentistica discreta si può capire quanti filtraggi siano presenti a bordo e quindi quanto le centraline siano immuni a disturbi elettrici o come possano funzionare nel caso do un alimentazione scarsamente stabile o scarsamente filtrata. Dal modello del microprocessore e dal quarzo si può valutare quanto possa essere veloce l'elaborazione dei dati e quanti dati possano essere elaborati. Per chi ci mastica nel settore, le cose che si possono capire da un circuito elettronico sono moltissime.
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Il Brain ha un self level che (attualmente) non lavora sul passo. Posso definirlo poco utile rispetto ad un rescue?
Neuron, Spirit, BD3SX hanno un rescue che porta il modello verso l'alto sia dritto che rovescio. Spirit e BD3SX senza dubbio alcuno, avendoli provati, il Neuron mi pare sia uguale.
Leggo i forum e ovviamente so che tanti utenti apprezzano e chiedono che i rescue aggiungano anche il passo nelle centraline flybarless come sicuramente ne sono consapevoli anche in MSH.
Quello che però ho sempre detto e scritto e pensato è che lo ritengo sia solo un "gadget" ed una "moda".
Ripeto il mio pensiero:
Sì, mi rendo conto che l'utente invece di dover pensare di controllare il solo passo collettivo (la centralina controlla tutto il resto) non deve invece fare nulla perché la centralina prende possesso anche del collettivo e fa tutto lei. Poi però alla fine, l'utente deve comunque sia riprendere il controllo del passo e se era in negativo con passo collettivo negativo, dopo il raddrizzamento del modello e l'aumento di passo, quando tutte le centraline restituiscono all'utente la precedente situazione, se l'utente non corregge subito, il modello si precipita con passo negativo a terra.
Quindi se "comunque sia" l'utente deve controllare e correggere il passo alla fine del rescue, perché allora tanto vale non farlo da subito ?
Davvero un pilota di elimodelli anche in un momento di panico o di perdita d'orientamento non è neanche capace di pensare istintivamente al solo controllo dello stick del passo che fa solo "su" e "giù" ? Mi pare irrealistico che un tale utente sia riuscito a decollare.
A questo si aggiunge il rischio di un non controllato e non controllabile aumento di passo se il modello si trova sotto dei cavi elettrici, sotto dei cavi telefonici, sotto un fronda di un albero o peggio in una palestra durante un volo indoor.
Però ripeto che questa è solo una mia personalissima idea relativa all'aumento automatico del passo.
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Vecchio 03 novembre 15, 15:04   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
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Tornando al titolo del thread come mi è stato fatto notare, tu consiglieresti Gpro o beastx quindi.
Si potrebbe fare un sondaggio
L'unico consiglio è di provare, perchè come vedi, io preferisco delle unità, altri preferiscono altre unità, è una cosa molto personale, per correttezza devo dire che anche per me il brain ha il miglior giro di coda, e resiste molto bene alle vibrazioni.

su questi aspetti il vbar ne esce sconfitto anche secondo il pio punto di vista.


Sui miei elettrici classe 700 stò usando vbar.
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Vecchio 03 novembre 15, 15:54   #56 (permalink)  Top
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Secondo la mia esperienza come feeling, il brain è stato il peggiore, però c'e' da dire che dopo poco la mia unità è passata a miglior vita, quindi non mi sento di dare giudizi negativi o affrettati, la mia centralina era sicuramente difettata.
Ciao, non capisco. Non hai chiesto di riparartela o sostituire da chi l'avevi comprata ? Oppure l'hai comprata usata ?
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Il microbeast, lo trovo eccezionale su meccaniche piccole dove il control loop è molto serrato. l'ho avuto su di un protos 500
Avendo un microprocessore molto scarso e lento è impossibile che Microbeast abbia un control loop "molto serrato" la riprova è che non si possono far andare i servocomandi da 333Hz del piatto a più di 200Hz. Come vedi dalla foto ne ho avuti ed usati diversi e li ho trovati tutti molto lenti, e "gommosi". Bisogna prevedere ed anticipare i comandi perché lui va sempre "dopo" e poi "oltre". Ovviamente il cervello umano si abitua a queste cose e le compensa inconsapevolmente e poi lentamente non le nota più e se ne dimentica. Le nota solamente passando ad usare centraline veloci dove il senso di "connessione" diretta tra stick e modello è sensibilmente maggiore, gli anglofoni usano il termine "more connected". Volare col Microbeast è un pò come volare quando 15 anni fa si usavano le vecchie trasmittenti con tempi di latenza elevatissimi e servocomandi lenti. Oltre a questo, da tener presente che per il Beastx non sono più usciti aggiornamenti con nuove funzioni da oltre tre anni. E' uscito il Beastx Plus con processore più veloce ma non devono aver velocizzato il main loop perchè la velocità massima dei tre servi del ciclico è ancora limitata a 200+200+200=600Hz. Costa inoltre molto più di altre centraline migliori ed inoltre hanno deciso di seguire la strada (a mio avviso sbagliata) di farsi pure pagare profumatamente il software aggiuntivo per qualsiasi funzione extra: Governor, Rescue. Le cifre mi sembrano eccessive. Ad esempio per il solo rescue chiedono 90Euro. Inoltre per regolare queste centraline al campo bisogna ricordarsi di portare sempre al campo il manualetto perché ricordarsi tutte le funzioni, tutti i led e tutte le sequenze dei comandi è praticamente impossibile. Ho provato col manuale PDF sullo smartphone ma è un impresa leggerlo bene e trovare tutto quello che serve al campo. Servirebbe almeno un tablet ma a quel punto è meglio lasciare in macchina il manuale cartaceo.
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Altra mia esperienza più che positiva riguarda il cgy 750 futaba, preciso nel volo ed in hovering, anche con meccaniche grandi tipo 700 nitro, "notare" NITRO.
Non male come centralina anche se scarsissimamente diffusa. Peccato che ci ho schiantato due modelli perché all'inizializzazione a volte non si attiva uno dei 4 servocomandi. "Basta controllare il funzionamento prima di ogni volo come si dovrebe fare sempre", mi direte voi. Si, ma è una gran rottura di balle e poi può capitare che mentre stai per decollare un amico ti faccia una domanda o che ti chiami qualcuno al telefono distraendoti ed ecco che il crash è assicurato come è capitato a me due volte su cento, ma l'ultima volta l'ho smontato e "buttato" in un cassetto (talmente violentemente da forse danneggiarlo). Non mi piace passare le nottate a riparare modelli non per colpa mia (ma ormai non mi diverto più neanche quando è colpa mia).
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Altra centralina molto buona come feeling, e nel piroettato, è sicuramente il gpro di align su trex 500 probabilmente è stata sviluppata su questo modello.
Mai riuscito a trovare il "feeling" che piace a me. Ho passato intere giornate a regolare e provare (senza realmente divertirmi a volare) e poi alla fine mi sono stufato. Forse perché il modello non era un Align. Con i parametri dell'arzigogolato (a mio avviso) software, non si riesce mai ad ottenere quello che si dovrebbe ottenere e/o i parametri regolabili non sono sufficienti per fare quello che si vuole fare.
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La mia preferita rimane la V bar silver, almeno su elettrico, è quella che su meccaniche di grandi dimensioni mi da maggior feeling, sia in volato che in hovering.
Volando f3c, con 4 banchi mi permette di affinare il programma secondo le figure da eseguire, rimanendo sempre con un buon feeling sul comando.

Visto che ormai volo da anni con fbl, si parla di primi vbar versione 4, posso tranquillamente affermare, che su modelli piccoli, le unità funzionano bene più o meno tutte, i problemi e la qualità di una centralina la scopri con modelli grandi, e se nitro ancora di più, specialmente se fai un volo di precisione e disteso, o fai hovering su delle bandiere.
Non erano male come centraline e mi ci trovavo bene. Peccato che a causa dei cloni Cinesi siano ormai centraline in via di obsolescenza. Da quanto ho capito, non hanno più intenzione di rilasciare aggiornamenti e migliorie per allinearsi ai concorrenti, altrimenti i Cinesi gliele copierebbero. Hanno rilasciato le nuove centraline "NEO" ma convertire tutte le flotte dai vecchi Vbar ai nuovi NEO con quello che costano questi prodotti sarebbe come fare un muto. Inoltre perseguono la politica del prezzo base a cui vanno aggiunti i prezzi delle funzioni "Plus" e per proteggersi dai cloni hanno creato procedure complesse ed arzigogolate di iscrizione, e per gli aggiornamenti che oltretutto a volte falliscono (ho dovuto scrivere 10 mail allegando foto delle confezioni e scontrini d'acquisto per dimostrargli che il seriale della mia centralina non era un clone !!!
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Vecchio 05 novembre 15, 08:28   #57 (permalink)  Top
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m.rik , ho provato a contattarti in privato ma dice che non vuoi riceve pm o email.

è possibile avere un tuo contatto?
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Una radio, qualche eli e tanta voglia di imparare!
Bdcpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 09:36   #58 (permalink)  Top
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Ciao, non capisco. Non hai chiesto di riparartela o sostituire da chi l'avevi comprata ?
Caio rik, ad onor del vero il negoziante, molto onestamente, mi ha rimborsato per intero, in quel momento purtroppo i brain non erano disponibili, neanche sul sito di msh, quindi è stato impossibilitato a cambiarlo.

Non ti nascondo che mi piacerebbe riprovarlo, ma vorrei aver la certezza di non incorrere in una centralina difettata, che mi pregiudica la prova e mi fa solo perdere tempo..
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 11:09   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di Federico98
 
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Scusate ma sono stato fuori Italia per diversi giorni e non ho potuto seguire costantemente la discussione, solo ora rileggo alcune risposte..

La mia domanda iniziale era quale FBL era migliore tra:
-Gpro
-BRAIN
-Beastx

Dopo vari appoggi e informazioni ho scartato il beast e il Gpro, tenendo solo in considerazione il Brain..

Dopodiché si è aggiunto lo Spartan (Vortex Vx1e) il quale in Italia non lo riesco più a reperire (sul sito della San non lo trattano più e costava sui 120€) e il Neuron..

La mia domanda quindi ha avuto nel tempo diverse sfaccettature e cambiamenti...
Potrò essere rognoso, ma ora la questione è:
meglio BRAIN o NEURON??

Iz4dik, riesci a dirci qualcosina se sei riuscito a provarlo?
Qualcun'altro lo ha provato?

Grazie e buona domenica
Federico
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 18:46   #60 (permalink)  Top
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Residenza: Napoli
Messaggi: 148
Rescue e safe differeze

Citazione:
Originalmente inviato da Federico98 Visualizza messaggio
Scusate ma sono stato fuori Italia per diversi giorni e non ho potuto seguire costantemente la discussione, solo ora rileggo alcune risposte..

La mia domanda iniziale era quale FBL era migliore tra:
-Gpro
-BRAIN
-Beastx

Dopo vari appoggi e informazioni ho scartato il beast e il Gpro, tenendo solo in considerazione il Brain..

Dopodiché si è aggiunto lo Spartan (Vortex Vx1e) il quale in Italia non lo riesco più a reperire (sul sito della San non lo trattano più e costava sui 120€) e il Neuron..

La mia domanda quindi ha avuto nel tempo diverse sfaccettature e cambiamenti...
Potrò essere rognoso, ma ora la questione è:
meglio BRAIN o NEURON??

Iz4dik, riesci a dirci qualcosina se sei riuscito a provarlo?
Qualcun'altro lo ha provato?

Grazie e buona domenica
Federico
Buonasera ragazzi, premetto che sono competamente a digiuno di sisteni flb, fino a tre anni fa volavo con la flybar, poi ho abbandonato completamente e adesso vorrei riprendere acquistando qualcosa di aggiornato. Mi sermbra di capire che sul Brain le opinioni sono tutte positive; vorrei sapere se ha la funzione rescue o safe e che differenza c'e' tra le due, infatti poiche' per l'eta' i riflessi non sono piu' quelli di una volta, sarebbe molto utile la funzione che ti salva l'elicottero in caso di emergenza.
Infine volevo sapere se il bain e' accoppiabile con la Futaba 10 canali t10 cg e con la spektrum DX6I.
GHrazie a tutti e saluti
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
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