Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 13, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
T-rex 250 e 3gx con testa DFC.

Ciao a tutti.

Mi scuso in anticipo se il problema è stato già discusso...

Avendo un t-rex 250 con flybar da mesi a prendere polvere ho deciso dopo lungo travaglio interiore a convertirlo flybarless con 3gx e testa DFC.

Ho subito aggiornato alla versione 4.0 ma ho avuto strani problemi alla coda, ad esempio la corsa dei palini aveva uno scatto verso il fine corsa...
In volo era ingestibile, la coda tornava al punto di partenza dopo un comando a destra o sinistra..

Ad ogni modo, vedendo vari video in rete dove tutto funziona a meraviglia ho messo la versione 3.1.

Qui sul forum ho trovato un post con settaggi per un 250 con FW 3.1 ma seguendo quelli avevo ancora problemi alla coda.
I settaggi erano questi:
Rudder Paraments

Rudder Locking Gain Adjustement 60
collective pitch torque precompensation 50
Anti torque compensation REVERSE 20
Gain da radio AVCS 25 %
Coda ferma nessun sbacchettamento


In sostanza per avere una tenuta accettabile ho dovuto portare i valori rispettivamente a
70
95
80
64%

Il problema è che così la coda tiene ma appena do passo positivo, oppure una stoppata in discesa, la coda si sposta di parecchio... muso a sx e coda a dx visto da dietro... come se non riuscisse a contrastare...

Ho fatto i settaggi maniacalmente almeno 5 volte e ho provato diverse regolazioni di gyro e 3gx ma al massimo ho variazioni in peggio.

Premetto che:
le vibrazioni sono quasi zero perchè spendo molto tempo a bilanciare pale e palini dinamicamente... finchè almeno al tatto sento vibrare pochissimo.

Il 3gx è fissato sottosopra (con relativo settaggio) con una spugnetta in dotazione e uno strato di gel e fissando il supporto che era un pò lasco sul telaio.

La cinghia è in ottime condizioni e non slitta, i palini sono quelli in carbonio, ma ho provato anche i piccoli a scimitarra e quelli standard... stessa storia.
Le manine di coda sono quelle con i pesetti, con i soliti giochi ineliminabili, e ho rinforzato il pushrod con un tondino di carbonio.
La L di coda è quella lunga in metallo.


In passato avevo un gyro sjgd-p800 e avevo raggiunto un ottimo compromesso, la coda si spostava di pochi gradi negli affondi di passo, appena percettibile...


Per quanto riguarda il ciclico:
nulla di eccezionale, o almeno molto meno di ciò che mi aspettavo passando da flybar a flybarless...
anzi.. in hovering vedo il tubo di coda che fa un cono stretto... immagino però che riuscirò a minimizzarlo curando ancora di più le vibrazioni del ciclico (oggi in effetti ho messo le pale in plastica invece che in carbonio, visto che ho rischiato di romperle in un tentativo di atterraggio con la coda che non rispondeva)...


A questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno qui ha questo modello con 3gx e come va... e se può darmi qualche suggerimento.

P.S.
ho settato la corsa della coda come da manuale, squadretta al centro e pitch slider al centro con passo 0° dei palini. Uniball a circa 4.5 mm dall'asse del servo.

P.S.2
oggi mi sono accorto che il lungo softstart del regolatore align è scomparso... parte quasi istantaneamente... ma è impossibile (credo) che dipenda dalla regolazione del min-max del canale throttle sul 3gx!!..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 29 settembre 13 alle ore 20:22
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani842006
 
Data registr.: 03-04-2008
Messaggi: 102
ciao, ho lo stesso problema sul mio t-rex 700 , da quando ho installato il 4.0 ho dei notevoli problemi di coda, tu come hai risolto? io ora reinstallo la 3.1 che era perfetta ma è solo per sapere se sbaglio qualcosa io o è questo aggiornamento che ha dei problemi.
dani842006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 2
Exclamation Aiuto

Salve a tutti , sono un appassionato non praticante , ho ricevuto in regalo un T Rex 250 combo pro Flybarless 3 g ; in teoria pronto al volo ma credo debba essere settato gradideri consigli e conoscere qualcuno in zona Napoli per condividere la elipassione.
geometrabucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CLUB T-rex 250 Pro DFC 3GX diggeibad Elimodellismo Club Modelli 43 03 marzo 16 14:09
T-Rex 450 DFC con 3GX oppure Microbeast? dani76it Elimodellismo Motore Elettrico 37 20 febbraio 13 20:52
T-REX 500 E PRO con testa DFC s_maggi Merc. Elimodellismo 2 15 febbraio 13 11:39
Probema 3gx trex 250 dfc Laboratorio Grafico GAX Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 17 17 gennaio 13 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002