Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 13, 15:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2012
Messaggi: 8
Probema 3gx trex 250 dfc

Buongiorno e prima di tutto un saluto mi presento mi chiamo Alessandro , volevo chiedervi un aiuto , ho appena finito di assemblare un trex 250 dfc , il problema e questo: premetto che la meccanica è montata corretamente e centrata il settaggio del 3gx è stato fatto correttamente , con la prova in volo in hovering l'ely tende sempre a traslare in avanti e verso sinistra , la mia domanda è visto che non posso trimmare in volo l'ely cosa devo fare modificare il centraggio del piatto (qualche punto verso destra ed indietro) e rifare il setup dello zero nel 3gx oppure ???? grazie.

Chiedo inoltre se possibile avere qualche file.txt dei vostri settaggi del trex 250 per poter provare diversi setup.

Il mio kit è il combo classico come radio uso futaba t14 sg grazie
Laboratorio Grafico GAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 17:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Ciao, su una centralina fbl non devi mai toccare i trim, se per caso trasla in una direzione devi aumentare la sensibilità dei vari assi dei giroscopi..
Nel tuo caso, devi aumentare la sensibilità sia su aile che su elev, le due "rotelline" da girare con il cacciavite sulla parte superiore della centralina. Se le giri troppo però avrai l'elicottero che mantiene la posizione, ma durante il volo o l'hovering vedrai l'elicottero oscillare un po', dovrai soltanto abbassare un po' la sensibilità.
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 18:43   #3 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Laboratorio Grafico GAX Visualizza messaggio
Buongiorno e prima di tutto un saluto mi presento mi chiamo Alessandro , volevo chiedervi un aiuto , ho appena finito di assemblare un trex 250 dfc , il problema e questo: premetto che la meccanica è montata corretamente e centrata il settaggio del 3gx è stato fatto correttamente , con la prova in volo in hovering l'ely tende sempre a traslare in avanti e verso sinistra , la mia domanda è visto che non posso trimmare in volo l'ely cosa devo fare modificare il centraggio del piatto (qualche punto verso destra ed indietro) e rifare il setup dello zero nel 3gx oppure ???? grazie.

Chiedo inoltre se possibile avere qualche file.txt dei vostri settaggi del trex 250 per poter provare diversi setup.

Il mio kit è il combo classico come radio uso futaba t14 sg grazie
il 3gx si può trimmare, io e quelli che conosco l'abbiamo sempre fatto. Se come dici è tutto centrato e corretto non ti rimane che andare in volo e trimmarlo. Ciao

P.S. i gain non alzarli mai oltre le ore 6 che se no non lavora bene
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 19:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2012
Messaggi: 8
Ciao grazie per le risposte , ma le rotelline del 3gx ovvero i gain di AIL/ELE tu dici ore 6 quindi tenerli centrati .... ma trimmandolo non è come dare un comando costante sul canale quindi poco per volta il sistema continua a imprimere lo stesso comando fino ad ottenere un effetto poi contrario ?
Laboratorio Grafico GAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 21:17   #5 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Laboratorio Grafico GAX Visualizza messaggio
Ciao grazie per le risposte , ma le rotelline del 3gx ovvero i gain di AIL/ELE tu dici ore 6 quindi tenerli centrati .... ma trimmandolo non è come dare un comando costante sul canale quindi poco per volta il sistema continua a imprimere lo stesso comando fino ad ottenere un effetto poi contrario ?
non ci siamo capiti

non ho detto di mettere i gain a ore 6 ma di non andare oltre, quindi puoi tenerli anche più bassi, il che sarebbe meglio in quanto l'elicottero in manovre un po' veloci e secche sbarbella meno

non ho capito cosa intendi comunque io e tutti quelli qua da noi quel problema l'hanno risolto trimmandolo come fosse un classico gyro

ciao!
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 21:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pesca
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: veneto
Messaggi: 181
Ciao,
Intanto ti consiglio di aggiornarlo alla v3.0 che puoi scaricare gratuitamente dal sito Align, se non l'hai già fatto, hanno veramente fatto dei notevoli miglioramenti.
Inoltre, come in tutti i sistemi fbl i trim non bisogna spostarli, il fatto che trasli è una cosa abbastanza strana, e se lo fa è molto probabile che gli zeri meccanici non siano stati fatti correttamente. Per farli sei andato nel menù "direct mode bypassing gyro", tenendo premuto all'accensione il tasto del 3gx e rilasciandolo prima che la sequenza dei led sia completa, e l'hai fatto per ogni singolo servo?
Saluti
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________
Luca Pescante - pescante.it
pesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 22:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
il 3gx si può trimmare, io e quelli che conosco l'abbiamo sempre fatto. Se come dici è tutto centrato e corretto non ti rimane che andare in volo e trimmarlo. Ciao

P.S. i gain non alzarli mai oltre le ore 6 che se no non lavora bene
dipende tutto da quante vibrazioni hai sull'eli... sul mio ho l'elev oltre le ore 13, e l'aile a ore 13, e anche nelle peggio manovre niente sbachettamenti. questo soltanto dopo un super accurato bilanciamento di rotore di coda e (trascurando la sicurezza, lo ammetto) di pale principali. tu puoi farlo tranquillamente su un 250, anche se credo non ci siano grossi problemi di sbilanciamenti su un 250...

i trim in ogni modo lasciali a zero, che senso ha andare a trimmare un sistema che dovrebbe "autotrimmarsi" da solo?
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 22:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Io dopo un buon settaggio non ho mai avuto necessità di trimmare il piatto, solo la coda alle volte e' da trimmare.
Secondo me hai il piatto non ben livellato e farei una prova:
Dai subtrim alza di 5-6 punti la squadretta del servo di sinistra (pitch) e vedi se lo fa' ancora.
Ciao
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 08:24   #9 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
dipende tutto da quante vibrazioni hai sull'eli... sul mio ho l'elev oltre le ore 13, e l'aile a ore 13, e anche nelle peggio manovre niente sbachettamenti. questo soltanto dopo un super accurato bilanciamento di rotore di coda e (trascurando la sicurezza, lo ammetto) di pale principali. tu puoi farlo tranquillamente su un 250, anche se credo non ci siano grossi problemi di sbilanciamenti su un 250...

i trim in ogni modo lasciali a zero, che senso ha andare a trimmare un sistema che dovrebbe "autotrimmarsi" da solo?
Fate come volete io, anzi noi abbiamo risolto cosi. Poi fai come vuoi, altra cosa non ho detto che se alzi i trim sbacchetta, ma sbarbella il che è diverso.
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 11:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2012
Messaggi: 8
ok diciamo che piano piano mi sto avvicinando ad un compromesso .

Modifiche effettuate :

Cambiato piatto ciclico con uno nuovo aveva un gioco pazzesco

Poi riverificato tutto il centraggio ed era comunque gia perfetto , le misure sono state fatte con un livellatore per il piatto.

Comunque la soluzione che ha portato più vantaggio in tutto è stato aumentare il numero dei giri passando da 65% a 75 % di gas in hovering in normal (sto provando in casa)

Rimangono solo dei dubbi :

L'ely è stabile ma quando gli si impartisce un comando diventa molto nervoso e difficile da riposizionare

Perde facilmente la sua posizione di immobilità a punto fisso (potrebbe essere causa che i test sono fatti in casa e ad una altezza di 50 cm magari è influenzato da turbolenze o effetto suolo del rotore

Il posizionamento del Gain sul 3gx adesso è impostato a ore 12 quindi centrato da software mi indica una percentuale 100 su entrambi , ho provato ad aumentare fino a ore 14 ma senza significative differenze e/o oscillazioni della testa

Conclusione , mi accontento del setup oppure compro beastx sperando di ottenere una posizione più precisa , ovvio che tengo conto che si tratta di un trex 250 e non un 700 quindi chiedere un posizionamento tipo immagine fotografica sia impossibile , ma rimane il fatto che il 250se in mio possesso è decisamente molto più stabile nel mantenere la posizione in hovering
Laboratorio Grafico GAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CLUB del Trex 450 PRO v2 3GX e DFC alexanderfreddy25 Elimodellismo Club Modelli 714 19 dicembre 20 13:35
CLUB T-rex 250 Pro DFC 3GX diggeibad Elimodellismo Club Modelli 43 03 marzo 16 14:09
Consiglio Ricevente + 3GX [TREX 450 Pro DFC] gianni0610 Elimodellismo Elettronica 4 24 agosto 12 15:02
Differenze teste align trex 3gx e DFC alexanderfreddy25 Elimodellismo Principianti 0 09 agosto 12 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002