Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 13, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Pale: quali su modelli flybarless.

Non sarebbe la sezione più adatta, se ne sarà straparlato, ma vorrei rinverdire il discorso pale "ai giorni nostri".
Soprattutto grandi pale, 700mm. E, esclusivamente, di pale per modelli fes, ma capendo la differenza rispetto pale con flybar.
Ecco perchè l'apertura del thread in questa sezione.
La realizzazione di pale sempre più performanti, con centro di gravità interno o esterno, profili, addirittura vernice di finitura, credo meritino un discorso approfondito quanto interessante. Il maggior conoscitore di pale, teoriche e pratiche, del nostro forum, per quanto ne so, è Fabio alias 7.62x51.
Che inviterei, se avesse voglia e tempo, a darci le prime nozioni. Mi piacerebbe molto poi, entrare nel dettaglio. Cioè, questa pala ha un'ottima resa ma richiede un aggiustamento di questo parametro sul vbar piuttosto che sul... Questo modello con queste pale, esprime il meglio... Aver visto all'estero il goblin in vendita anche senza pale, ha aumentato la mia curiosità. Ovviamente siete tutti i benvenuti, ad esprimere opinioni o dubbi. Spero possa diventare interessante, istruttivo e costruttivo. Grazie.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 11:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Sergio
grazie per la considerazione.. non so quanto possa essere vero, ci sono sicuramente utenti con maggiore esperienza rispetto a me che possono intervenire compiutamente..

Comunque, i'll give you my two cents..

Pale fbl e pale fb: sostanzialmente differiscono per peso e posizione del cg. L'assenza della barra ha richiesto di aumentare sensibilmente la massa della pala e renderla più stabile.
Va detto che è possibile volare montando pale di un tipo su modelli del tipo opposto, senza particolari controindicazioni, ottenendo comportamenti particolari.
Un modello flybar con una pale fbl sarà ancora più stabile, viceversa un modello fbl con una pala fb avrà una velocità di reazione al ciclico più rapida; questo comporterà, di contro, una tendenza al pitching nel volato veloce, una minore capacità di autorotazione, più lavoro per la centralina.
Ho volato per un buon periodo con pale fb nel Compass Atom fbl, mi piaceva l'agilità e la "cattiveria" che quelle pale donavano al mio modello.

Parlare di pale equivale a parlare di scarpe o mutande: quelle che io trovo comode un altro le può disprezzare. Molto soggettivo.
In linea di massima posso dire che alcuni modelli hanno una tendenza "ammorbidente" ed altri "rallegrano" il modello; sia per quanto riguarda l'autorità di ciclico che di collettivo.

A grandi linee possiamo osservare come nel panorama pale per 700 ci siano una serie di ottimi prodotti con caratteristiche e peculiarità diverse.
Il profilo, il valore di corda, la forma delle estremità, il materiale.
I produttori solitamente non indicano il tipo di profilo delle proprie pale, quindi non sappiamo il valore di Cp ed Re.
Il valore di corda è noto: si va da 60mm di Edge-Revolution-Griphon-Torsion a 68mm di Spinblades con in mezzo tutti gli altri con valori di 63-64mm.
Il valore di corda determina la superficie della pala e, ovviamente, la quantità di portanza e resistenza da questa prodotte.
A pari caratteristiche di profilo, più superficie significa più portanza, ma più resistenza..
Le Spinblades bianche hanno un "pop", un'autorità al collettivo, estremamente marcata, ma sono anche delle "motor-bogger" piuttosto spiccate.

Un altro aspetto è la posizione del CG, quindi la tendenza della pala ad essere più o meno autostabile.

Ci sono innumerevoli fattori che intervengono nella dinamica di un elicottero, già in hovering, nel traslato poi è ancora peggio.
La possibilità di variare i parametri delle centraline, poi, permette di affinare ulteriormente le reazioni del modello.

Il discorso è lungo ed articolato, vedremo di svilupparlo passo-passo magari.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 21:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Sergio
grazie per la considerazione.. non so quanto possa essere vero, ci sono sicuramente utenti con maggiore esperienza rispetto a me che possono intervenire compiutamente..

Comunque, i'll give you my two cents..

Pale fbl e pale fb: sostanzialmente differiscono per peso e posizione del cg. L'assenza della barra ha richiesto di aumentare sensibilmente la massa della pala e renderla più stabile.
Va detto che è possibile volare montando pale di un tipo su modelli del tipo opposto, senza particolari controindicazioni, ottenendo comportamenti particolari.
Un modello flybar con una pale fbl sarà ancora più stabile, viceversa un modello fbl con una pala fb avrà una velocità di reazione al ciclico più rapida; questo comporterà, di contro, una tendenza al pitching nel volato veloce, una minore capacità di autorotazione, più lavoro per la centralina.
Ho volato per un buon periodo con pale fb nel Compass Atom fbl, mi piaceva l'agilità e la "cattiveria" che quelle pale donavano al mio modello.

Parlare di pale equivale a parlare di scarpe o mutande: quelle che io trovo comode un altro le può disprezzare. Molto soggettivo.
In linea di massima posso dire che alcuni modelli hanno una tendenza "ammorbidente" ed altri "rallegrano" il modello; sia per quanto riguarda l'autorità di ciclico che di collettivo.

A grandi linee possiamo osservare come nel panorama pale per 700 ci siano una serie di ottimi prodotti con caratteristiche e peculiarità diverse.
Il profilo, il valore di corda, la forma delle estremità, il materiale.
I produttori solitamente non indicano il tipo di profilo delle proprie pale, quindi non sappiamo il valore di Cp ed Re.
Il valore di corda è noto: si va da 60mm di Edge-Revolution-Griphon-Torsion a 68mm di Spinblades con in mezzo tutti gli altri con valori di 63-64mm.
Il valore di corda determina la superficie della pala e, ovviamente, la quantità di portanza e resistenza da questa prodotte.
A pari caratteristiche di profilo, più superficie significa più portanza, ma più resistenza..
Le Spinblades bianche hanno un "pop", un'autorità al collettivo, estremamente marcata, ma sono anche delle "motor-bogger" piuttosto spiccate.

Un altro aspetto è la posizione del CG, quindi la tendenza della pala ad essere più o meno autostabile.

Ci sono innumerevoli fattori che intervengono nella dinamica di un elicottero, già in hovering, nel traslato poi è ancora peggio.
La possibilità di variare i parametri delle centraline, poi, permette di affinare ulteriormente le reazioni del modello.

Il discorso è lungo ed articolato, vedremo di svilupparlo passo-passo magari.
bel resoconto e molto istruttivo..

unica cosa tralasciata e pero la superficie.. si puo capire, dato che a mia conoscenza ce ne e soloun tipo di pale con superficie ruvida

in particolare sono le V-blades ( che vorrei x il 700 ma le si trovano solo x 600)
io le ho provate sul rex nitro ..
e queste pale in pratica hanno la leggerezza di una pala stretta con corda piccola, ma rendono x via della superficie rubida ( pelle di squalo) come una pala piu spessa con corda larga
questo e un effetto che si usa anche su i grandi aerei di linea x diminuire la resistenza al flusso del aria e cosi risparmiando energia

non so se ho spiegato bene il concetto, ma di sicuro a chi interessa puo facilmente goolare la cosa!
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 21:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Io è da ieri che leggo e rileggo. Pensa se vai avanti, non ce la posso fare!
Sei stato chiarissimo, scherzi a parte. Disponibile e preparato come sempre.

Le matt black, hanno qualcosa in comune con ciò che sta scrivendo Broesel?

Sul fatto che all'estero si venda, ad esempio, il goblin senza pale, significa che all'estero hanno preferenze per altre pale immagino.
Le Sab sono (generalizzando) più morbide di altre pale usate ad esempio in USA? Edge, per fare un nome?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 22:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio

Pale fbl e pale fb: sostanzialmente differiscono per peso e posizione del cg. L'assenza della barra ha richiesto di aumentare sensibilmente la massa della pala e renderla più stabile.
questa cosa e' vera, solo però se parliamo di pale da 3d, infatti se prendi in esame le pale da f3c flybarred, vedrai che sono pale pese e hanno il baricentro più esterno.

Comunque le pale flybarless, sono pale che si avvicinano a quelle da f3c, ma sono più leggere e hanno il baricentro un po' più interno.

Se equipaggi un modello flybarless con pale da f3c, il modello funziona bene, ma non e' l'ottimale, inquanto queste pale, contribuiscono ad allargare il control loop meccanico del modello.

Una Pala da 3d fb, invece, garantisce un contro loop meccanico più stretto, ma ha dalla sua una stabilità intrinseca minore, che la rende meno adatta al flybarless.

La stessa hirobo, non consiglia il suo modello da 720 da f3c, nei suoi modelli fbl!

Una pala fbl, deve avere alta autorità, ma nello stesso tempo deve garantire buona stabilità, ma la cosa più importante in assoluto, deve esser efficiente, perchè sennò inginocchia il sistema motore-rotore, e ti manda al "manicomio" tutti gli algoritmi.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Io è da ieri che leggo e rileggo. Pensa se vai avanti, non ce la posso fare!
Sei stato chiarissimo, scherzi a parte. Disponibile e preparato come sempre.

Le matt black, hanno qualcosa in comune con ciò che sta scrivendo Broesel?

Sul fatto che all'estero si venda, ad esempio, il goblin senza pale, significa che all'estero hanno preferenze per altre pale immagino.
Le Sab sono (generalizzando) più morbide di altre pale usate ad esempio in USA? Edge, per fare un nome?
le pale che dicevo io sono queste:
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 22:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ma delle pale ruvide in linea teorica non dovrebbero aumentare la resistenza al flusso d'aria con conseguenza di avere più sforzo del motore per avere uno stesso numero di giri rispetto a una pala normale?
che benefici reali possono dare delle pale così?
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 22:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Eccole, 695 e 715
Fast Lad Performance

Il discorso della superficie ruvida può essere argomentato come segue:
La superficie ruvida energizza maggiormente lo strato limite, questi infatti si distacca più tardi. L'aumento della zona viscosa intorno al profilo mantiene i filetti fluidi più ordinati e questo diminuisce la resistenza indotta.
(l'ho spiegato proprio terra-terra, non me ne vogliano i puristi).

@Stesax:
ho dato per scontato che il concetto si capisse nell'evoluzione della frase.
Grazie per aver esteso la descrizione.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 22:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ma delle pale ruvide in linea teorica non dovrebbero aumentare la resistenza al flusso d'aria con conseguenza di avere più sforzo del motore per avere uno stesso numero di giri rispetto a una pala normale?
che benefici reali possono dare delle pale così?
la logica ci dice che una superficie liscia ha meno resistenza..
la fisica ci dice il contrario..
in sostanza la superfice ruvida crea su tutta la pala dei micro vortici che fanno defluire il flusso del aria non immediatamente su la superfice ma sopre di essa e quindi con meno resistenza..
il concetto e stato adottato come detto prima anche su aeri di linea che adesso consumano fino ad un terzo di carburante in meno..

la natura ce lo dimostra.. la efficienza della pelle dei squali e dei delfini che sono molto ruvide era l'esempio..
questi raggiungono delle velocita altissime senza sforzarsi tanto ..
l'effetto nel aqua e applicabile anche al aria...
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 23:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Eccole, 695 e 715
Fast Lad Performance

Il discorso della superficie ruvida può essere argomentato come segue:
La superficie ruvida energizza maggiormente lo strato limite, questi infatti si distacca più tardi. L'aumento della zona viscosa intorno al profilo mantiene i filetti fluidi più ordinati e questo diminuisce la resistenza indotta.
(l'ho spiegato proprio terra-terra, non me ne vogliano i puristi).

@Stesax:
ho dato per scontato che il concetto si capisse nell'evoluzione della frase.
Grazie per aver esteso la descrizione.
quelle pale le ho viste.. ma non sono le tst .. sono la versione a supeficie liscia!!
miracolosamente le ho trovate..:M710 mm TST V Blades carbon main blades (M710TST)

purtroppo non ricordo assolutamente quale e la parola scientifica di questo effetto.. stavo cercando una grafica dimostrativa..
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali modelli pale Sab 620 fbl geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 novembre 12 11:15
Pale Flybarless Heliman Elimodellismo in Generale 39 11 agosto 11 20:08
Pale flybarless Heliman Elimodellismo in Generale 3 15 giugno 11 09:32
Quali Pale? mod360 Elimodellismo in Generale 2 28 dicembre 10 15:20
Quali Pale E Quali Palini In Carbonio Per Eq 45 Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 ottobre 08 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002