|
Sergio
grazie per la considerazione.. non so quanto possa essere vero, ci sono sicuramente utenti con maggiore esperienza rispetto a me che possono intervenire compiutamente..
Comunque, i'll give you my two cents..
Pale fbl e pale fb: sostanzialmente differiscono per peso e posizione del cg. L'assenza della barra ha richiesto di aumentare sensibilmente la massa della pala e renderla più stabile.
Va detto che è possibile volare montando pale di un tipo su modelli del tipo opposto, senza particolari controindicazioni, ottenendo comportamenti particolari.
Un modello flybar con una pale fbl sarà ancora più stabile, viceversa un modello fbl con una pala fb avrà una velocità di reazione al ciclico più rapida; questo comporterà, di contro, una tendenza al pitching nel volato veloce, una minore capacità di autorotazione, più lavoro per la centralina.
Ho volato per un buon periodo con pale fb nel Compass Atom fbl, mi piaceva l'agilità e la "cattiveria" che quelle pale donavano al mio modello.
Parlare di pale equivale a parlare di scarpe o mutande: quelle che io trovo comode un altro le può disprezzare. Molto soggettivo.
In linea di massima posso dire che alcuni modelli hanno una tendenza "ammorbidente" ed altri "rallegrano" il modello; sia per quanto riguarda l'autorità di ciclico che di collettivo.
A grandi linee possiamo osservare come nel panorama pale per 700 ci siano una serie di ottimi prodotti con caratteristiche e peculiarità diverse.
Il profilo, il valore di corda, la forma delle estremità, il materiale.
I produttori solitamente non indicano il tipo di profilo delle proprie pale, quindi non sappiamo il valore di Cp ed Re.
Il valore di corda è noto: si va da 60mm di Edge-Revolution-Griphon-Torsion a 68mm di Spinblades con in mezzo tutti gli altri con valori di 63-64mm.
Il valore di corda determina la superficie della pala e, ovviamente, la quantità di portanza e resistenza da questa prodotte.
A pari caratteristiche di profilo, più superficie significa più portanza, ma più resistenza..
Le Spinblades bianche hanno un "pop", un'autorità al collettivo, estremamente marcata, ma sono anche delle "motor-bogger" piuttosto spiccate.
Un altro aspetto è la posizione del CG, quindi la tendenza della pala ad essere più o meno autostabile.
Ci sono innumerevoli fattori che intervengono nella dinamica di un elicottero, già in hovering, nel traslato poi è ancora peggio.
La possibilità di variare i parametri delle centraline, poi, permette di affinare ulteriormente le reazioni del modello.
Il discorso è lungo ed articolato, vedremo di svilupparlo passo-passo magari.