Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 13, 01:43   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Ps. Sempre se non sbaglio,piu il delay é basso e piu la stoppata é secca!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 19:05   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
3G e problemi

Ciao ragazzi,

Ho il 3G sul 450 pro teta DFC e mi fa una cosa stramissima. Quando do passo in maniera un po' forte e decisa l'eli mi fa una brussca cabrata. Me lo fa sia da fermo che in volato
In attesa di consigli

Grazie
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 16:54   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

Ho il 3G sul 450 pro teta DFC e mi fa una cosa stramissima. Quando do passo in maniera un po' forte e decisa l'eli mi fa una brussca cabrata. Me lo fa sia da fermo che in volato
In attesa di consigli

Grazie
dovrebbe esserci nel setup da pc uno slider per minimizzare questo problema. (V.4.0)
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 17:06   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ciao a tutti.

Ho un trex 250 a cui ho da pochissimo messo una testa dfc e il 3gx.
All'inizio l'ho settato con il suo FW originale, il 1.1. Mi è sembrato intuitivo, con la regolazione della sensibilità della stabilizzazione, e la scelta del modello con il modo di volo, esperto, normale, novizio etc..

Poi prima di provarlo in volo ho visto che era uscita già addirittura la V.4.0 e nella descrizione era magnificata come MOLTO migliorata rispetto alle precedenti..

Non ho esitato ad aggiornare.

poi l'ho messo in volo:

DELUSIONE...

partiamo dalla coda:
dando passo si spostava enormemente a destra (muso a sx)... ho dovuto aumentare al massimo la precompensazione e il gain del gyro, ma si è ridotto l'effetto in modo visibile solo rinunciando a qualche grado di passo, e quindi ad un'ottimo rateo di risalita...

Piatto:
mi aspettavo una rivoluzione rispetto alla flybar... testa dfc, stabilizzazione elettronica.. ho un mcpx e un 130x della eflite, e abituato a quella stabilità non sopportavo più la flybar quindi mi sono deciso a prendere il tutto per avere quella precisione anche sul trex che stava a prendere polvere...

mi sembra di avere ancora la flybar... devo stare a correggere micrometricamente con gli stick esattamente come prima..

DOMANDA:
essendo sparita dal setup da pc la regolazione della sensibilità della stabilizzazione, da dove devo intervenire per avere una precisione maggiore? Sui trimmer della centralina? Li ruoto fino a che l'ely oscilla e poi torno indietro finchè non lo fa più?

Bene... ci ho provato, anche se ho avuto poco tempo e devo riprovarci meglio, ma non ho visto cambiamenti sconvolgenti... anche se ammetto di non essere arrivato al limite dell'innesco di oscillazioni, ma i trimmer erano entrambi a ore 3 circa.


Ancora un'ultima cosa... perdonatemi:
per ridurre l'effetto molla della coda nelle stoppate è utile aumentare il delay, o piuttosto l'effetto peggiora?
Al momento sta a zero.. o 1... credo di non riuscire a metterlo a 0.


Suggerimenti vari?

Grazie per il vostro contributo...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 17 settembre 13 alle ore 17:12
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 18:29   #495 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ciao a tutti.

Ho un trex 250 a cui ho da pochissimo messo una testa dfc e il 3gx.
All'inizio l'ho settato con il suo FW originale, il 1.1. Mi è sembrato intuitivo, con la regolazione della sensibilità della stabilizzazione, e la scelta del modello con il modo di volo, esperto, normale, novizio etc..

Poi prima di provarlo in volo ho visto che era uscita già addirittura la V.4.0 e nella descrizione era magnificata come MOLTO migliorata rispetto alle precedenti..

Non ho esitato ad aggiornare.

poi l'ho messo in volo:

DELUSIONE...

partiamo dalla coda:
dando passo si spostava enormemente a destra (muso a sx)... ho dovuto aumentare al massimo la precompensazione e il gain del gyro, ma si è ridotto l'effetto in modo visibile solo rinunciando a qualche grado di passo, e quindi ad un'ottimo rateo di risalita...

Piatto:
mi aspettavo una rivoluzione rispetto alla flybar... testa dfc, stabilizzazione elettronica.. ho un mcpx e un 130x della eflite, e abituato a quella stabilità non sopportavo più la flybar quindi mi sono deciso a prendere il tutto per avere quella precisione anche sul trex che stava a prendere polvere...

mi sembra di avere ancora la flybar... devo stare a correggere micrometricamente con gli stick esattamente come prima..

DOMANDA:
essendo sparita dal setup da pc la regolazione della sensibilità della stabilizzazione, da dove devo intervenire per avere una precisione maggiore? Sui trimmer della centralina? Li ruoto fino a che l'ely oscilla e poi torno indietro finchè non lo fa più?

Bene... ci ho provato, anche se ho avuto poco tempo e devo riprovarci meglio, ma non ho visto cambiamenti sconvolgenti... anche se ammetto di non essere arrivato al limite dell'innesco di oscillazioni, ma i trimmer erano entrambi a ore 3 circa.


Ancora un'ultima cosa... perdonatemi:
per ridurre l'effetto molla della coda nelle stoppate è utile aumentare il delay, o piuttosto l'effetto peggiora?
Al momento sta a zero.. o 1... credo di non riuscire a metterlo a 0.


Suggerimenti vari?

Grazie per il vostro contributo...
Ciao
Qualche considerazione presa dalle letture del 3ead del 250.

Già Egicar notava pochi miglioramenti a rendere flybarless il 250 ( rispetto ad es a trasformare in flybarless il Gaui 200) perché non si riusciva ad alzare i potenziometri della centralina per poterlo stabilizzare senza che il modello entrasse in una sorta di risonanza ( perché boh ?..forse per troppa distanza tra cg e spindle ?)

In seguito lo stesso problema ( di difficoltà di coda come di alzare il controllo dei potenziometri del ciclico ) lo trovi scritto qui '

http://www.baronerosso.it/forum/3759801-post6453.html


..insomma al di la dei problemi di settaggio delle singole centraline , il 250 non raggiunge miglioramenti che vanno molto oltre un buon settaggio dello stesso 250 ma con la fly .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 20:37   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Qualche considerazione presa dalle letture del 3ead del 250.

Già Egicar notava pochi miglioramenti a rendere flybarless il 250 ( rispetto ad es a trasformare in flybarless il Gaui 200) perché non si riusciva ad alzare i potenziometri della centralina per poterlo stabilizzare senza che il modello entrasse in una sorta di risonanza ( perché boh ?..forse per troppa distanza tra cg e spindle ?)

In seguito lo stesso problema ( di difficoltà di coda come di alzare il controllo dei potenziometri del ciclico ) lo trovi scritto qui '

http://www.baronerosso.it/forum/3759801-post6453.html


..insomma al di la dei problemi di settaggio delle singole centraline , il 250 non raggiunge miglioramenti che vanno molto oltre un buon settaggio dello stesso 250 ma con la fly .
bèh.. mi dispiace leggere questa cosa, che effettivamente si adatta alla sensazione che ho avuto anche se non approfondita a dovere.
Il fatto è che prima di decidermi a fare questa spesa avevo letto qualcosa su elifreak, e lì c'erano i dubbi di qualcuno che era scettico sul risultato su un ely così piccolo e chi invece lo aveva già provato e lo dava per fantastico...

Ok, come sempre la verità sta nel mezzo... ma non sembra in questo caso.
Sull'utilità su un ely così piccolo non sarei troppo daccordo con chi è scettico... anzi credo che proprio su un ely piccolo una buona stabilizzazione elettronica sia decisiva... vedi microbi come mcpx e 130x.
Il punto è se il 3gx sia adatto al 250, ma Align dice di si.. e lo conferma durante le istruzioni del setup... ok, è di parte, ma se non ci fidiamo di Align allora è finita...

Proverò ad aumentare il gain dai trimmer..

Il dubbio più grande è se provare le versioni precedenti del FW, ma poi leggo chi scrive che col 4.0 proprio il ciclico ne trae i benefici più eclatanti..

boh?...


Devo venderlo?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 10:58   #497 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
..........

boh?...


Devo venderlo?
Sì... il 250 però....
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 15:17   #498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Sì... il 250 però....
grazie del consiglio, ma non penso di accettarlo.

Personalmente non darei mai un consiglio di questo tipo se non conclamatamente accertato che quel modello è un bidone ingestibile e irrecuperabile...

Un 130X ad esempio è effettivamente un modello con qualche noto problemino "concettuale" di scatola.. ma se ci si smanetta il giusto è godibilissimo... ne ho uno senza tanti fronzoli che va una bellezza... il modellismo può essere anche questo, trovare soluzioni, gestire una bestia indomabile...ma anche volare con un modello che sta fermo dove lo metti... sono gusti.

Allora come ha fatto Fedor a diventare un pilota con un 250?
E ancora... non tutti hanno le stesse esigenze, spazi e possibilità, anche economiche...
Un 700 (che per molti è l'unico modello da prendere in considerazione (finchè sta in aria, in spazi adeguati, a parte i costi delle lipo etc. e la spesa iniziale consistente) va bene ... ma se crashi puoi piangere per settimane...


Detto ciò, il mio 250 me lo tengo, perchè non va affatto male. Se poi il 3gx su questo modello non è indicato e non migliora di molto rispetto alla flybar, è tutta un'altra storia.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 16:48   #499 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
grazie del consiglio, ma non penso di accettarlo.

Personalmente non darei mai un consiglio di questo tipo se non conclamatamente accertato che quel modello è un bidone ingestibile e irrecuperabile...

Un 130X ad esempio è effettivamente un modello con qualche noto problemino "concettuale" di scatola.. ma se ci si smanetta il giusto è godibilissimo... ne ho uno senza tanti fronzoli che va una bellezza... il modellismo può essere anche questo, trovare soluzioni, gestire una bestia indomabile...ma anche volare con un modello che sta fermo dove lo metti... sono gusti.

Allora come ha fatto Fedor a diventare un pilota con un 250?
E ancora... non tutti hanno le stesse esigenze, spazi e possibilità, anche economiche...
Un 700 (che per molti è l'unico modello da prendere in considerazione (finchè sta in aria, in spazi adeguati, a parte i costi delle lipo etc. e la spesa iniziale consistente) va bene ... ma se crashi puoi piangere per settimane...


Detto ciò, il mio 250 me lo tengo, perchè non va affatto male. Se poi il 3gx su questo modello non è indicato e non migliora di molto rispetto alla flybar, è tutta un'altra storia.
Non te la prendere ma il consiglio era in parte scherzoso.
Mi spiego, come giustamente hai detto un modello non si prende in cosiderazione quando è un bidone conclamato (non c'entra nulla la classe..).
Ora il 250 l'ho provato per ben due volte e ti posso dire che ne ha troppe di pecche di cui la prima è proprio la coda.
Ci sono alternative migliori senza prendere un 700....
Il consiglio era di smanettare su un modello che ha di base meno rpoblemi perchè se è vero che tutto si può modificare ed è bello anche modificare, quando è troppo forse il gioco non vale la candela, ma rispetto il tuo punto di vista, certo se si scrive su un forum per avere consigli poi lamentarsi non è molto coerente......
Io preferirei di gran lunga smanettare su un Gaui 200 o su un 130X perchè di base sono migliori tutto qua..
Non te la prendere, sicuramente sei un pilota e meccanico migliore di me e il 250 sei riuscito a farlo funzionare bene.
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 22:29   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
dovrebbe esserci nel setup da pc uno slider per minimizzare questo problema. (V.4.0)
Forse intendevi la versione 3.0. Per il 3G ho trovato solo questo aggiornamento. Ho installano la V 3.0 ma il problema rimane. Probabilmente devo modficae un parametro ma non so quale.

Help
Helpi
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thread ufficiale High Speeed Machines assortite...setup e varie. RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 410 08 luglio 22 19:54
Align 3g/3gx setup e parametri del programma fabribe84 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 09 marzo 12 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002