Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 13, 00:07   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Garla Visualizza messaggio
Con questo chiudo il discorso!
Non mi và di farmi insultare per un gioco,
Per mè è un divertimento e un passatempo.
Grazie a tutti per i consigli e la pazienza.
e no aspetta! Io ti ho solo fatto notare che non c'è coerenza tra quello che dici di sapere e quello che fai.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 00:15   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
sono intervenuto proprio per smorzare i toni.
quello che hai scritto non è sbagliato ma va sottolineato che i subtrim non si possono usare per trimmare il modello mentre si fa hoovering, l'allineamento delle squadrette tramite subtrim si fa a banco con un livellatore del piatto ed il manuale di fianco che va seguito punto per punto.....se il lavoro è fatto bene quando poi si prova il modello risulterà tutto stabile.
bene, davo per scontato che si faceva a banco, visto che ho appunto parlato di "montaggio". Grazie, quando te ne senti dire su per sempre da qualche utente, ti metti anche in discussione, cosa che ho fatto.
non voglio essere saccente, ma non mi sembra di essere nemmeno l'ultimo dei mona. io dico quello che so, e che nei miei 2 anni di esperienza ha funzionato, se a qualcuno non va bene, se ne può parlare, moderando i toni.

tornando in topic, non avevo torto, e se avevo torto, lo ha anche il manuale dell'Align.
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 00:16   #193 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
No tu mi hai dato del xxxxx,
Se no mi dicevi che non ero coerente, come hai appena fatto, senza insultare nessuno!
vedi ci sono MODI e MODI per dire le cose.
Comunque non é un problema va bene così.

Ultima modifica di laser02 : 19 gennaio 13 alle ore 08:21
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 08:20   #194 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Maleducato a parte prontamente segato, mi raccomando state buoni, e esprimete le vostre opinioni e aiuti in modo civile.
Grazie

Ultima modifica di laser02 : 19 gennaio 13 alle ore 08:30
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 14:23   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pesca
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: veneto
Messaggi: 181
Urge fare un po' di chiarezza... Innanzitutto i subtrim in modalità di programmazione devono essere usati per mettere le squadrette dei servi a 90°, poi meccanicamente si sistemano i tiranti con gli uniball dei servi in modo che con le squadrette a 90° corrisponda un passo di 0° in tutte le angolazioni del piatto. Successivamente, se questa regolazione è stata eseguita con precisione, il passo (12 o 13 gradi) dovrebbe essere simmetrico sia in positivo che in negativo con piccole correzioni.
Ora, se al campo l'elicottero si sposta da solo, alzare la sensibilità può essere una soluzione, però non la più ottimale, perche si fa lavorare il sistema fbl di più per niente, poi immaginate per esempio quando l'elicottero piroetta quante correzioni deve fare la centralina... Se l'elicottero trasla da solo vuol dire che gli zeri dei servi non sono stati fatti correttamente, quindi bisogna risistemarli, sempre riandando nel setup. Altra cosa molto importante è che il baricentro dell'elicottero sia abbastanza giusto.
Saluti

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
Luca Pescante - pescante.it
pesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 14:41   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da pesca Visualizza messaggio
Urge fare un po' di chiarezza... Innanzitutto i subtrim in modalità di programmazione devono essere usati per mettere le squadrette dei servi a 90°, poi meccanicamente si sistemano i tiranti con gli uniball dei servi in modo che con le squadrette a 90° corrisponda un passo di 0° in tutte le angolazioni del piatto. Successivamente, se questa regolazione è stata eseguita con precisione, il passo (12 o 13 gradi) dovrebbe essere simmetrico sia in positivo che in negativo con piccole correzioni.
Ora, se al campo l'elicottero si sposta da solo, alzare la sensibilità può essere una soluzione, però non la più ottimale, perche si fa lavorare il sistema fbl di più per niente, poi immaginate per esempio quando l'elicottero piroetta quante correzioni deve fare la centralina... Se l'elicottero trasla da solo vuol dire che gli zeri dei servi non sono stati fatti correttamente, quindi bisogna risistemarli, sempre riandando nel setup. Altra cosa molto importante è che il baricentro dell'elicottero sia abbastanza giusto.
Saluti

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ciao Luca, approfitto per farti una domanda, visto che siamo in tema di chiarezza. Premetto che sono agli inizi, ma volo tranquillo. Sistemando la lunghezza dei tiranti, dalla squadretta del servo all'uniball che aggancia sul piatto, è necessario che le lunghezze dei tiranti siano tutte uguali, come dice il manuale? Su t-rex 250!

Saluti e in gamba :-)
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 16:06   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ciao Luca, approfitto per farti una domanda, visto che siamo in tema di chiarezza. Premetto che sono agli inizi, ma volo tranquillo. Sistemando la lunghezza dei tiranti, dalla squadretta del servo all'uniball che aggancia sul piatto, è necessario che le lunghezze dei tiranti siano tutte uguali, come dice il manuale? Su t-rex 250!

Saluti e in gamba :-)
Luca ha spiegato perfettamente quale è la procedura da seguire.
Se vuoi un lavoro PERFETTO devi avere un livellatore di piatto, in questa maniera le misure che ti da il manuale ti serviranno più che altro come punto di partenza perchè tutto verrà affinato in base al centraggio delle squadrette al piatto livellato ed allo 0 del passo.

si centrano le squadrette, si livella il piatto, si controlla lo 0 del passo, se quest'ultimo è sfalsato si agisce sulla lunghezza dei link fino ad ottenere il connubio dei tre: squadrette-piatto-passo.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 16:55   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pesca
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: veneto
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Luca ha spiegato perfettamente quale è la procedura da seguire.
Se vuoi un lavoro PERFETTO devi avere un livellatore di piatto, in questa maniera le misure che ti da il manuale ti serviranno più che altro come punto di partenza perchè tutto verrà affinato in base al centraggio delle squadrette al piatto livellato ed allo 0 del passo.

si centrano le squadrette, si livella il piatto, si controlla lo 0 del passo, se quest'ultimo è sfalsato si agisce sulla lunghezza dei link fino ad ottenere il connubio dei tre: squadrette-piatto-passo.
Per fare un lavoro perfetto bisognerebbe fare così... Però, trattandosi di un trex 250, puoi tranquillamente regolare i link tutti uguali come da manuale e poi con i subtrim fare in modo che il piatto sia livellato a 0°.
Così le squadrette si allineano lo stesso a 90°, le misure Align sono calcolate apposta.
Ciao

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________
Luca Pescante - pescante.it
pesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 19:55   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Luca ha spiegato perfettamente quale è la procedura da seguire.
Se vuoi un lavoro PERFETTO devi avere un livellatore di piatto, in questa maniera le misure che ti da il manuale ti serviranno più che altro come punto di partenza perchè tutto verrà affinato in base al centraggio delle squadrette al piatto livellato ed allo 0 del passo.

si centrano le squadrette, si livella il piatto, si controlla lo 0 del passo, se quest'ultimo è sfalsato si agisce sulla lunghezza dei link fino ad ottenere il connubio dei tre: squadrette-piatto-passo.
Citazione:
Originalmente inviato da pesca Visualizza messaggio
Per fare un lavoro perfetto bisognerebbe fare così... Però, trattandosi di un trex 250, puoi tranquillamente regolare i link tutti uguali come da manuale e poi con i subtrim fare in modo che il piatto sia livellato a 0°.
Così le squadrette si allineano lo stesso a 90°, le misure Align sono calcolate apposta.
Ciao

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Ringrazio entrambi per le risposte ;o)
Il mio è un T-Rex250 Pro DFC, quindi mi trovo con tutti e tre i tiranti con lunghezze differenti. Effettivamente mi sono espresso male, intendevo dire se dovessero rimanere tutti e tre uguali ai valori di fabbrica. Ora, visto che sembra non conveniente modificare le lunghezze dei tiranti di una testa DFC, mi chiedevo se potevo anche intervenire, comunque, sui tiranti dei servi. Ho tutto, livellatore, misuratore di passo digitale etc. cercherò di fare meglio che posso. Mi ricordo che appena montato, settando tutto abbastanza bene, l'inclinazione delle pale fosse sfalsata e non riuscissi ad ottenere lo 0° a centro stick, poi lavorandoci su ero riuscito a portarlo quasi a stecca. L'ultima volta che ci ho volato, mi sembra sia stato due domeniche fà, poi ho aggiornato a V3.0 e mi sono perso i settaggi che avevo impostato. Allora ci ho rimesso le mani, anche per cercare di migliorare le nozioni e capire meglio tante cose che credo ancora ignoro (riferito ai settaggi....sul volato non mi aspetto gran ché ).
Ora è sul "tavolo operatorio", mi ci rimetto con calma e rifaccio tutto per bene. Se ho scritto baggianate, correggetemi senza pietà

Grazie ancora
P.S.
Luca, ho visto il tuo video in azione col 130X......sei uno spettacolo della natura, non c'è altro da dire
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 10:08   #200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 210
problema 3gx

Posto anche qui spero che non creo problemi.
Salve a tutti spero che qualcuno possa darmi una mano.
mi è arrivato il 3gx nuovo da negozio, l'ho insallato sul mio 450 se modificato fbl, ma malgrado fatto i setting e il setup del piatto non mi funziona appena metto il motore il piatto non si livella più, gli sero del piatto e come se non esistessero più.
cambiato tutto dal regolatore alla testa, corone, cuscineti e alberino centrale ma non cambia nulla. Dove ho sbagliato o il mio 3gx ha qualche problema.Ecco un video del piatto e del suo comportamento.
flight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thread ufficiale High Speeed Machines assortite...setup e varie. RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 410 08 luglio 22 19:54
Align 3g/3gx setup e parametri del programma fabribe84 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 09 marzo 12 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002