Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 20, 15:34   #6981 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Governor Brain 2

Mi sono accorto di un problema ( credo ) sul Governor della Brain 2 .

il regolatore è un Hobbywing Platinum 120 A V4.

Le velocità del governor sono :

V1 2150 rpm curva del gas in normal tutto 40 %

V2 2350 rpm curva del gas in idle-up1 tutto 60 %

V3 2550 rpm curva del gas in idle-up2 tutto 85 %

succedo questo avvio l'Eli (senza pale e palini ) in normal il motore si avvia e sia sul display della radio che sulla pag 12 del programma leggo 1028 rpm con spuntato solo magnete rilevato.

passo in idle-up1 e leggo 2350 rpm con spuntato magnete rilevato e governor agganciato, stessa cosa su idle-up2 2550 rpm spuntati magnete e governor.

Ritorno in idle-up1 e di seguito in normal e i giri sono 2150 sia sul display della spektrum che sulla pag 12 del programma con spuntato magnete rilevato e governor agganciato.

Ho papocchiato qualche settaggio ?
Grazie !

Il file di configurazione è in formato TXT. altrimenti non lo accetta
Files allegati
Tipo file: txt File Conf. 500 sport.txt‎ (16,2 KB, 56 visite)

Ultima modifica di Alexander44 : 04 febbraio 20 alle ore 15:37
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 20:41   #6982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Le velocità del governor sono :

V1 2150 rpm curva del gas in normal tutto 40 %

succedo questo avvio l'Eli (senza pale e palini ) in normal il motore si avvia e sia sul display della radio che sulla pag 12 del programma leggo 1028 rpm con spuntato solo magnete rilevato.
Come indicato nelle istruzioni laterali, il governor si attiva solo quando con il segnale del throttle inviato all'ESC gli RPM raggiungono almeno il 50% degli RPM stabiliti come target.



Il 50% di 2150 è 1075
quindi, i 1028 RPM raggiunti con il 40% di throttle non sono sufficienti per attivare il governor.

Molto probabilmente il valore "Throttle MIN" nel pannello Throttle Out non è stato regolato correttamente e c'è una parte del segnale del throttle che non fa nulla. Pertanto, l'ESC non "vede" il 40% di throttle ma un valore inferiore.

Comunque, basta molto semplicemente usare una curva del throttle leggermente più alta (ad esempio una curva al 45% invece del 40%) oppure ridurre il valore di target a 1028 X 2 = 2056 (o meno per dare un po' di "margine").
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-50xcento.jpg  
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 04 febbraio 20 alle ore 20:47
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 21:00   #6983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Come dicevo il valore di throttle MIN probailmente non era regolato correttamente.
Infatti dal file di configurazione inviato vedo che il valore è 1030uSec.
Invece il valore di Throttle MIN impostato in fabbrica negli ESC Hobbywing è 1100uSec

ANCHE QUESTO E' INDICATO NELLE ISTRUZIONI:



Chiedo la cortesia di leggere almeno una volta le istruzioni quando si vuole usare un prodotto.

GRAZIE
Immagini allegate
Tipo file: png HW_Throttle_MIN.png‎ (23,1 KB, 429 visite)
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 08:40   #6984 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
[QUOTE=m.rik;5178923]Come dicevo il valore di throttle MIN probailmente non era regolato correttamente.
Infatti dal file di configurazione inviato vedo che il valore è 1030uSec.
Invece il valore di Throttle MIN impostato in fabbrica negli ESC Hobbywing è 1100uSec

ANCHE QUESTO E' INDICATO NELLE ISTRUZIONI:

Salve m.Rik
Ho sostituito il precedente esc "Platinum da 100 A V3" che avevo sul modello, con il "Platinum 120 A V4"; questo per avere la telemetria unitamente al RX Spektrum SRXL.
Non ho controllato il pannello Throttle out perchè non pensavo che con il 120 A di dover rifare la procedura della regolazione.
Infatti con il regolatore da 100 A, settato come da istruzioni con 1028 rpm e 40% e il problema non esisteva.
ringrazio per l'aiuto,sollecito come sempre, da parte vostra.
Cordiali saluti
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 09:42   #6985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
[QUOTE=Alexander44;5178949]
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
... con il regolatore da 100 A, settato come da istruzioni con 1028 rpm e 40% e il problema non esisteva.
Buongiorno, probabilmente il 100A V3 funzionava perché con lo stesso segnale del throttle in ingresso faceva girare il motore leggermente più forte.

Comunque, come ho detto, tutti gli ESC Hobbywing escono dalla fabbrica Hobbywing impostati con un valore del minimo a 1100uSec come indicato in tutte le istruzioni Hobbywing. Quindi il valore di 1030 impostato per l'ESC 100A V3 era comunque sbagliato.
Questo è infatti quanto c'è scritto nelle istruzioni pdf fornite assieme agli ESC 100A V3 di Hobbywing:



Ribadisco che per regolare al meglio i prodotti usati e non avere problemi, conviene sempre leggere almeno una volta le istruzioni. I produttori investono molto tempo e risorse per scriverle, migliorarle, completarle, correggerle ed aggiornarle e se le istruzioni non servissero a nulla non lo farebbero di certo risparmiando un sacco di tempo, energie, risorse e soldi.
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-hw100v3_factorydefault.jpg  
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 22:27   #6986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
New Firmware & Windows, Android, iOS APP’s 3.3.006 release:

As usual new Software and new Firmware notifications will be automatic, and system will prompt user of the presence of new updates once powered unit is connected to a Windows PC or Android devices or iOS devices with Internet connection active.
For those with Brain2/iKon2 that do not frequently use the APP/Software (because the controller is fine as it was set up), let's take a look at what is coming with this update:

- Software 3.3.006, Firmware 3.3.006 (42°)

• Added a workaround fix for the OpenTX Bug that when Fail Safe is set to “No Output”, instead of sending no signal, send -115% signals to all channels and then set fail safe flag. From now on, out of range values so high are discarded
• Corrected in OpenTX Integrations “Servo0 angle” displayed value
• Corrected in OpenTX Integrations “Blade Number” & “Blade Length” functions when “Flybarred” is selected
• Improved timing for H130R & H140R swashplates movements to eliminate some little interactions
• Introduced a workaround for users with Spektrum DXe or DXi transmitters that works only with DSMX 22ms protocol to connect to two DSMX satellites binded by our flight controller at 11mS
• Added New Event "Throttle output limit reached" to help diagnosis possible governor setup problems
• Added New Event "Reset to Factory defaults"
• Added New Event "Bluetooth Reconfigured"
• Added New Event "Acceleration >= 16g"
• Added under Help menu the Help Online submenu (FAQ, How To, Forum, Blog)
• Added to names of Wizard panels 2 and 3 “(Input)”. Added to names of Wizard panels 6 and 7 “(Output)”
• In the firmware update window, changed the button names from "OK" to "Update now" and from "Cancel" to "Don't Update"
• Updated version of Brain.bin file for Jeti Integration with added management for Aux2, H-4X, Servo0
• Revised French instructions
• Revised labels, instructions and balloons (also some labels / names on integrations)
• Improvements/optimization/compression/size reduction/speed up of the code

Android / iOS app’s:
All the new functions and improvements already listed for this "Software & "Firmware” release
• Updated iOS libraries to be able to work also with new greater than 13.x.x iOS firmware’s for iPads

NOTE: due to Jeti delay in the compilation of the Brain.bin file for Jeti integration, will be available next week (communication will follow when available)

As usual for the Android and especially iOS app publication is needed some more time not dependent from us but from Google and especially Apple.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 20:24   #6987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Problema settaggio Brain

Buonasera a tutti .
Sto settando un Brain prima versione su un Goblin 770 con radio Graupner Mz-24.
La centralina è correttamente aggiornata all’ultimo firmware.

Ancora sono in fase di settaggio a pale e palini smontati.

Il problema che ho riscontrato è che quando passo da setup 1 a setup 2 e pure da setup 2 al 3 mi attiva la funzione rescue. Nella radio ho impostato un stick per il rescue e vedo sia nel servo monitor della radio e sia nel pannello dell’app brain che lo stick funziona.
Se per esempio sono in setup 2 e tiro lo stick funziona il rescue ma non capisco come mai me lo attiva anche quando passo da un setup all’altro.

Dove sto sbagliando!?
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 11:50   #6988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Brain prima versione.
Il problema che ho riscontrato è che quando passo da setup 1 a setup 2 e pure da setup 2 al 3 mi attiva la funzione rescue. Nella radio ho impostato un stick per il rescue e vedo sia nel servo monitor della radio e sia nel pannello dell’app brain che lo stick funziona.
Se per esempio sono in setup 2 e tiro lo stick funziona il rescue ma non capisco come mai me lo attiva anche quando passo da un setup all’altro.
I canali radio usati per il cambio dei tre Setup e quello per regolare l'Aux1 del Brain devono essere differenti. Solitamente si usa il canale radio 7 per il cambio di Setup e il canale radio 8 per controllare l'Aux1 del Brain (B-Aux1).
(ovviamente e come spiegato nelel istruzioni laterali puoi usare l'Aux1 del Brain1 solo se usi riceventi seriali e non ricevente standard)

Dovresti andare nel pannello "Auto Level / Rescue" del Wizard.
Devono risultare spuntati solamente i due checkbox "Utilizza Auto Level" e "Utilizza Rescue" del quarto e ultimo sotto-pannello gestito e controllato dal canale B-Aux1 del Brain.
I checkbox dei primi tre sotto-pannelli gestiti dal cambio di Setup 1/2/3 devono tutti essere disattivi.

Ora muovendo il solo switch a tre posizioni della trasmittente che hai assegnato al cambio dei Setup devi vedere attivarsi (in verde) il primo poi il secondo e infine il terzo sotto-pannello dei Setup
Muovendo i setup NON deve mai attivarsi il quarto ed ultimo sotto-pannello gestito dal differente canale radio assegnato al B-Aux1

Se muovendo lo switch dei Setup vedi che si accende (diventa verde) anche il quarto sotto-pannello vuol dire che nella trasmittente hai attivato un Mix tra il canale usato per i setup e il canale radio usato per il controllo B-Aux1. Oppure stati usando lo stesso canale radio per il cambio di Setup e per il canale B-Aux1

Il quarto sotto-pannello deve attivarsi (diventare verde) solo muovendo l'altro interruttore che usi per il rescue a cui hai assegnato il canale radio che controlla il canale Aux1 del Brain.

Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-auxrescue.jpg  
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 03 aprile 20 alle ore 11:54
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 20, 22:37   #6989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I canali radio usati per il cambio dei tre Setup e quello per regolare l'Aux1 del Brain devono essere differenti. Solitamente si usa il canale radio 7 per il cambio di Setup e il canale radio 8 per controllare l'Aux1 del Brain (B-Aux1).
(ovviamente e come spiegato nelel istruzioni laterali puoi usare l'Aux1 del Brain1 solo se usi riceventi seriali e non ricevente standard)

Dovresti andare nel pannello "Auto Level / Rescue" del Wizard.
Devono risultare spuntati solamente i due checkbox "Utilizza Auto Level" e "Utilizza Rescue" del quarto e ultimo sotto-pannello gestito e controllato dal canale B-Aux1 del Brain.
I checkbox dei primi tre sotto-pannelli gestiti dal cambio di Setup 1/2/3 devono tutti essere disattivi.

Ora muovendo il solo switch a tre posizioni della trasmittente che hai assegnato al cambio dei Setup devi vedere attivarsi (in verde) il primo poi il secondo e infine il terzo sotto-pannello dei Setup
Muovendo i setup NON deve mai attivarsi il quarto ed ultimo sotto-pannello gestito dal differente canale radio assegnato al B-Aux1

Se muovendo lo switch dei Setup vedi che si accende (diventa verde) anche il quarto sotto-pannello vuol dire che nella trasmittente hai attivato un Mix tra il canale usato per i setup e il canale radio usato per il controllo B-Aux1. Oppure stati usando lo stesso canale radio per il cambio di Setup e per il canale B-Aux1

Il quarto sotto-pannello deve attivarsi (diventare verde) solo muovendo l'altro interruttore che usi per il rescue a cui hai assegnato il canale radio che controlla il canale Aux1 del Brain.

Grazie infinite....ho rifatto il controllo come da te indicato e mi sono accorto che avevo le spunte rescue nel setup 2 e 3....sistemato tutto ora è ok.

Grazie ancora
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 23:03   #6990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
M.rik...avrei un’ulteriore questione da sottoporti. Come ho scritto sopra ho la prima versione di brain e lo sto usando su un goblin 770.
Sono veramente in fase finale del settaggi e quindi ancora non ho fatto il volo di collaudo.
Oggi parlando con un mio amico , lui mi ha fatto venire un dubbio....secondo lui la brain non regge la corrente della mia elettronica e mi ha detto che per i modelli grandi è stata appunto creata la Brain 2 HD. Inoltre sto alimentando la brain , tramite la ricevente Graupner Gr 16 collegata in Bus tramite una lipo 2S e mi ha detto che la Brain 2 HD la regge mentre la vecchia brain che ho io no....è vero anche questo? La mia brain per ora ha funzionato solo durante i settaggi ma non ha dato alcun segno di cedimento alimentata da una lipo 2s

Dimenticavo...la mia configurazione servi e 3 servi BK DS-7002HV al piatto e un BK DS-8005HV in coda
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002