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Vecchio 24 gennaio 21, 08:03   #7081 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stress Visualizza messaggio
.... appena avrò il tutto e assemblato completamente, le invierò un altro file con i risultati delle vibrazioni...
Per le prove, imposta le due velocità 2900 e 3100 per verificare che a una di queste due velocità la risonanza meccanica non sia maggiore ma minore della risonanza meccanica che hai a 3.000 rpm.
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Vecchio 07 febbraio 21, 22:42   #7082 (permalink)  Top
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buonasera m. Rik,ho fatto tutto il settaggio del brain2,seguendo tutti i passi nel wizzard,ho confrontato a tavolo i movimenti del piatto e della coda se sono uguali a quanto richiesto nella schermata finale e ci siamo,unica cosa che ho notato,che gli alettoni rispondono più velocemente rispetto al movimento cabra e picchia ,è normale opure posso migliorare la reattività del movimento? Altra cosa se inserisco l'auto level il piatto si inclina tutto a sinistra...sembra che non funzioni correttamente.. o forse è una mia impressione
supermirco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 08:05   #7083 (permalink)  Top
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Le differenze dei movimenti statici con il modello bloccato sul tavolo rispetto ai movimenti quando il modello è in volo e ruota liberamente su sé stesso seguendo i comandi, sono del tutto normali. Quando il modello è bloccato e non può ruotare, è normale che i comandi “insistano” poiché non ricevono nessun feedback di rotazione dai giroscopi.

Il comportamento differente di elevatore rispetto ad alettoni è del tutto normale a causa della presenza del trave di coda degli elimodelli.

Non è invece normale che attivando l’Auto Level il piatto si inclini tutto da un lato.
Questo comportamento si verifica quando il setup è errato.

Può dipendere da vari errori:

- La posizione della centralina bloccata sul modello non corrisponde alla posizione della centralina selezionata nel software di configurazione.
- Uno o più dei comandi ricevuti dalla trasmittente hanno direzione rovesciata rispetto a quanto previsto nel pannello 5 “Setup Trasmittente (Input)” del Wizard e per compensare questo errore le uscite sono state rovesciate nel pannello 8.
- Non è stato selezionato il piatto corretto nel pannello 6 “Selezione tipo piatto (Output)”.
- Non sono stati rispettati i collegamenti dei servi del piatto indicati nel disegno del piatto selezionato ai corrispondenti ingressi della centralina.
- È stato selezionato il Reversed Pitch con un modello dove invece il passo positivo si ottiene portando il piatto in alto.
- Le leve di comando delle pinze porta pale della testa rotore sono state montate invertendo le posizioni di trailing edge con il leading edge.
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Vecchio 08 febbraio 21, 18:02   #7084 (permalink)  Top
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ok grazie dei consigli,provo questa sera a capire dove ho sbagliato qualcosa
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Vecchio 14 febbraio 21, 15:33   #7085 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
Finalmente ho finito di montare il mio goblin 500 e ho fatto qualche volo di prova, facendo solo qualche virata e hovering; ho il Brain2 bt con X8r in Sbus e Sport per la telemetria e tutto funziona egregiamente.
Seguendo il manuale ho attivato l’auto level solo sul setup 2 e 3 e vorrei sapere se c’è un modo per verificare che agisca correttamente a banco.
Mi spiego meglio:
Senza pale e palini, col motore in movimento se tengo il modello inclinato, attivando l’auto level non si nota alcun cambiamento del piatto, è normale ?
Se ho ben capito questa funzione (senza il rescue) dovrebbe correggere la posizione del piatto e riportare il modello in assetto.
Nei vari passaggi con il software del brain tutto mi pare configurato a dovere, ma se ci fosse anche il modo di fare questa prova sarei più tranquillo.
Grazie
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Vecchio 14 febbraio 21, 21:40   #7086 (permalink)  Top
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Mi rispondo da solo, dato che ho capito cosa avevo che non faceva intervenire l’autolelvel:
Nel pannello con i settaggi dei setup di volo non avevo messo la spunta sul canale AUX1 e quindi non veniva attivato l’auto level!
Facendo infatti una prova a banco tenendo il modello in assetto verticale o rovesciato e anche con l’hold inserito, azionando lo switch dedicato il piatto si inclina per dare riportate il modello in assetto normale.
Credo quindi di aver confermato che tutti i dettagli sono corretti e anche questa funzione lavora nel modo corretto.
Devo dire che questa centralina funzioni veramente bene!

Ultima modifica di zetabar : 14 febbraio 21 alle ore 21:42 Motivo: Errori ortografici
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Vecchio 19 febbraio 21, 09:27   #7087 (permalink)  Top
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consigli sulla meccanica testa blade 300 cfx

buon giorno m.rik
vorrei chiedere a Lei se invertendo le pinze porta pale del rotore la brain 1 avrebbe maggiore precisione nel volo dell' elicottero.
la blade ha creato l' unico elicottero con il comando delle pale in ritardo rispetto alla rotazione.
questa configurazione meccanica ha portato nella programmazione della centralina ha invertire il passo.
non capisco questa scelta da parte del costruttore.
la seconda cosa che volevo accennare e che le vibrazioni di coda , sono state quasi eliminate sostituendo il tubo di coda da ferro in carbonio.
questo tubo e stato da me realizzato.
la coda nasce completamente in plastica e io l'ho trasformata in alluminio.
anche le vibrazioni di risonanza sono sparite.
l'elicottero ha gia volato in precedenza e io ho apportato queste migliorie.
l'unica cosa che mi ha lasciato in dubbio sulla programmazione e l'orientamento brain.
nei vari disegni l'elicottero e visto sempre da sopra?
grazie se vorrà dire i suoi pareri a questi niei dubbi.
allego foto testa principale , configurazione mio elicottero , foto posizionamento mio brain 1.
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-259.jpg   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-blh4650_a11_87fpmlk4.jpg  
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Vecchio 23 febbraio 21, 09:55   #7088 (permalink)  Top
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Sconsiglio vivamente di modificare o alterare il montaggio dei modelli rispetto a quanto stabilito dai progettisti / produttori dei vari modelli nelle loro istruzioni.

Alcune configurazioni potrebbero a prima vista sembrare banali e semplici da modificare ma avendo assistito allo sviluppo e test durati due/tre anni per ognuno dei vari modelli Protos prima della loro messa in produzione e vendita, ti assicuro che non è così semplice e banale.
Modifiche rispetto a quanto indicato dai produttori posono causare problemi meccanici, problemi di setup, problemi di volo e problemi di affidabilità e sicurezza.
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