Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 16, 08:57   #6131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
A breve metterò un Brain su un Black nitro 700.
I miei dubbi sono:
1) come setto e in che momento i servi sul Brain? Ho servi bk serie 7 sia ciclico che coda.
2) ho radio hitec aurora 9 ch originali non ha sistemi tipo sbus e voglio utilizzare il governor Brain ma devo utilizzare la ricevente frsky delta8 ,compatibile che ha sistema tipo sbus e spero funzioni. Come setto questa radio/ ricevente con sistema tipo sbus sul Brain?
Qualche suggerimento pratico ?
Se tutto va bene , se non erro il primo settaggio brain è da fare da PC giusto? Dopo, avendo la versione brain con Bluetooth incorporato ed avendo comprato l'app su Apple Store, posso collegarmi direttamente ? (Quale è il codice Bluetooth del brain versione Bluetooth? Posso cambiare il pin dal Iphone?
P.s: se i sistema frsky non fosse compatibile per permettere al Brain di usare il suo governor... spero proprio di no .. mi tocca o cambiare radio o comprare un governor esterno sigh 😔
Oltre a quanto ti è già stato risposto, confermo il funzionamento del governor del Brain con TUTTI i tipi di riceventi (S.Bus incluso) tranne le riceventi standard con segnali e cavi separati PPM per ogni canale. Con riceventi standard, dopo aver collegato i sei fili dei sei canali non restano più connettori liberi sulla centralina per poter collegare anche il canale del Throttle/Gas che deve essere collegato direttamente alla ricevente e quindi il Brain non può avere alcun controllo l'uscita del throttle/gas. Serviebbero ben due connettori in più un Throttle In e un Throttle Out e la centralina diventerebbe enorme solo per poter usare vecchie riceventi standard che ormai non usa più quasi nessuno.

Non starei però a risparmiare 20/30 euro per usare riceventi Frsky/Lemon/Orange quando esiste una ricevente originale Hitec con uscita S.Bus. In molti non hanno problemi con queste riceventi ma ci sono anche alcuni che segnalano problemi. Sono molto sensibili all'alimentazione pulita e stabile, hanno problemi quando vanno molto lontano e in alto per fare autorotazioni partendo dalle nuvole, problemi in campi volo disturbati da linee alta tensione e WiFi, comportamenti anomali non invece previsti dal protocollo ufficiale S.Bus Futaba. In breve la ricevente è molto importante per non perdere il controllo di un modello che se cade può costare un migliaio di euro, se non peggio finire su cose o persone. Non vedo la "proporzione" e "giustificazione" nel risparmio di soli pochi euro per una cosa così importante come una ricevente.

Per il Bluetooth, puoi scaricarti le ultime istruzioni aggiornate dal sito MSH di quello esterno:
http://shop.msheli.it/Manual/MSH5161...th%20Brain.pdf
Comunque, anche se c'è scritto nelle istruzioni, il PIN di default è 0000

Per i servi, l'importante è che come scritto nelle istruzioni del Wizard (procedura semplificata di setup) non guardi i movimenti e le direzioni dei servocomandi fino a quando arriverai ai panelli 7 e 8 ma fino a lì invece segui e fai quanto c'è scritto di fare nelle istruzioni a sinistra.
Puoi anche alimentare internamente la centralina solo con il cavo USB in modo che i servi non si muovano e quando arrivi al pannello 7, alimenti anche il bus servi con il bec (bec dell'esc o bec separato o pacco NiCd/NiMh da 4 celle in modo da non alimentare per tua ulteriore sicurezza anche il motore).

Ultima modifica di m.rik : 14 dicembre 16 alle ore 09:06
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 11:00   #6132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Oltre a quanto ti è già stato risposto, confermo il funzionamento del governor del Brain con TUTTI i tipi di riceventi (S.Bus incluso) tranne le riceventi standard con segnali e cavi separati PPM per ogni canale. Con riceventi standard, dopo aver collegato i sei fili dei sei canali non restano più connettori liberi sulla centralina per poter collegare anche il canale del Throttle/Gas che deve essere collegato direttamente alla ricevente e quindi il Brain non può avere alcun controllo l'uscita del throttle/gas. Serviebbero ben due connettori in più un Throttle In e un Throttle Out e la centralina diventerebbe enorme solo per poter usare vecchie riceventi standard che ormai non usa più quasi nessuno.

Non starei però a risparmiare 20/30 euro per usare riceventi Frsky/Lemon/Orange quando esiste una ricevente originale Hitec con uscita S.Bus. In molti non hanno problemi con queste riceventi ma ci sono anche alcuni che segnalano problemi. Sono molto sensibili all'alimentazione pulita e stabile, hanno problemi quando vanno molto lontano e in alto per fare autorotazioni partendo dalle nuvole, problemi in campi volo disturbati da linee alta tensione e WiFi, comportamenti anomali non invece previsti dal protocollo ufficiale S.Bus Futaba. In breve la ricevente è molto importante per non perdere il controllo di un modello che se cade può costare un migliaio di euro, se non peggio finire su cose o persone. Non vedo la "proporzione" e "giustificazione" nel risparmio di soli pochi euro per una cosa così importante come una ricevente.

Per il Bluetooth, puoi scaricarti le ultime istruzioni aggiornate dal sito MSH di quello esterno:
http://shop.msheli.it/Manual/MSH5161...th%20Brain.pdf
Comunque, anche se c'è scritto nelle istruzioni, il PIN di default è 0000

Per i servi, l'importante è che come scritto nelle istruzioni del Wizard (procedura semplificata di setup) non guardi i movimenti e le direzioni dei servocomandi fino a quando arriverai ai panelli 7 e 8 ma fino a lì invece segui e fai quanto c'è scritto di fare nelle istruzioni a sinistra.
Puoi anche alimentare internamente la centralina solo con il cavo USB in modo che i servi non si muovano e quando arrivi al pannello 7, alimenti anche il bus servi con il bec (bec dell'esc o bec separato o pacco NiCd/NiMh da 4 celle in modo da non alimentare per tua ulteriore sicurezza anche il motore).
Innanzitutto grazie.
Per la ricevente, non è una mia scelta, la serie optima è supportata solo dalla radio aurora 9x e non dalla radio aurora 9 per cui sono obbligato a questa soluzione o a cambiare beh/governor oppure radio.
Per l'alimentazione servi durante il settaggio ,non ho ben capito, io ho già utilizzato il brain tempo fa su un elettrico e non ho mai messo alimentazione diversa dalla 2s che avrò qui.
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 18:27   #6133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie.
Per la ricevente, non è una mia scelta, la serie optima è supportata solo dalla radio aurora 9x e non dalla radio aurora 9 per cui sono obbligato a questa soluzione o a cambiare beh/governor oppure radio.
Per l'alimentazione servi durante il settaggio ,non ho ben capito, io ho già utilizzato il brain tempo fa su un elettrico e non ho mai messo alimentazione diversa dalla 2s che avrò qui.
Ovviamente puoi alimentare con Lipo 2S (8,4V). Chiaro che se lo fai è perchè stai usando servi di ciclico e servo di coda tutti HighVoltage che supportano tale tensione e altrettanto per ricevente, esc ed eventuale altra elettronica di bordo (il Brain non ha problemi a funzionare fino a 9V di alimentazione).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 16, 22:22   #6134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Per dovere di cronaca e per m.rik che mi aveva detto che il mio brain era fallato.
Ho scritto direttamente a msh dal loro sito e mi hanno detto di inviarlo direttamente a loro che me lo avrebbero sostituito...sono stati velocissimi...in pratica dopo una settimana ho riavuto il brain nuovo.

Grazie ancora a Simone di msheli.

Ho una domanda circa il cambio del pin e del name del BT incorporato del BRAIN2...
Non ho capito le istruzioni che parlano di collegarlo al dispositivo bt e al pc....
Chi lo ha fatto me lo può spiegare per favore...

thnks
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 16, 23:28   #6135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Mi unisco alla richiesta .. interessano anche a me le procedure ex nuovo per i brain con BT incorporato
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 06:46   #6136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Mi unisco alla richiesta .. interessano anche a me le procedure ex nuovo per i brain con BT incorporato
In pratica ti colleghi col cavo al PC, dal menù trovi il setup del BT e puoi cambiare il nome e il PIN. Poi stacchi il cavo, fai il paring e ti colleghi col dispositivo che intendi utilizzare.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 09:16   #6137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
In pratica ti colleghi col cavo al PC, dal menù trovi il setup del BT e puoi cambiare il nome e il PIN. Poi stacchi il cavo, fai il paring e ti colleghi col dispositivo che intendi utilizzare.
Grazie.
Questo era quello che pensavo anch'io prima di leggere la messagebox con le istruzioni, che mi ha spiazzato: sembra di capire che devi collegare sia BT che via cavo...Rileggero ancora la messagebox.

Ho comunque trovato una discussione su Helifreak dove spiegano un potenziale problema derivante dall'incompresione dell'interfaccia del programma, nella quale anche MSH ha contribuito spiegando il perché; in pratica dicono che una volta assegnati i nuovi valori (Name e PIN) non devi riandare a rivederli, in quanto i valori mostrati dall'interfaccia NON sono quelli del dispositivo impostati in precedenza (questo in quanto per ragioni di sicurezza i comandi AT del BT non consentono la lettura di tali parametri) ma quelli di default; quindi se uno li rilegge e magari preme il pulsante il sistema reimposta quelli di default che si vedono nell'interfaccia stessa.

Ecco la discussione:
HeliFreak - View Single Post - SOLVED Configure Bluetooth Module Ikon2 w/BT
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 11:14   #6138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Grazie.
Questo era quello che pensavo anch'io prima di leggere la messagebox con le istruzioni, che mi ha spiazzato: sembra di capire che devi collegare sia BT che via cavo...Rileggero ancora la messagebox.

Ho comunque trovato una discussione su Helifreak dove spiegano un potenziale problema derivante dall'incompresione dell'interfaccia del programma, nella quale anche MSH ha contribuito spiegando il perché; in pratica dicono che una volta assegnati i nuovi valori (Name e PIN) non devi riandare a rivederli, in quanto i valori mostrati dall'interfaccia NON sono quelli del dispositivo impostati in precedenza (questo in quanto per ragioni di sicurezza i comandi AT del BT non consentono la lettura di tali parametri) ma quelli di default; quindi se uno li rilegge e magari preme il pulsante il sistema reimposta quelli di default che si vedono nell'interfaccia stessa.

Ecco la discussione:
HeliFreak - View Single Post - SOLVED Configure Bluetooth Module Ikon2 w/BT
Vero, se provi a rileggere trovi sempre e solo Brain - 0000

Devi impostarli e basta
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 23:14   #6139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
ta daaaa...riecchime
nun me ce mannate

Sto risettando il nuovo brain2 che mi è arrivato in sostituzione del fallato e mi è venuto...diciamo u dubbio.

Quando nel pannello 7 regolazione del piatto ciclico si può regolare, appunto il piatto, partendo dalle squadrette dei servi via via allo 0 delle pale e poi i 12° di pitch...positivo...
MA NEGATIVO?
Come si fa. Vengo da un microbeast dove ciò è possibile.
Nel Brain non l'ho trovato, neanche nell'avanzato.
Nel mio caso ho 12 positivi e 11,5 negativi.

chi mi illumina?
Vabbè mo so le 23 passate...domani ragazzi...non vi svegliate
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 16, 07:18   #6140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
ta daaaa...riecchime
Sto risettando il nuovo brain2 che mi è arrivato in sostituzione del fallato e mi è venuto...diciamo u dubbio.
Brain2 arrivato fallato?

Quali problemi dava?
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002