Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 16, 15:13   #5841 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
la brain montata sul blade 300x durante il caricamento dell' firmware continua a tenere segnale sui servi , anche se ora non si spostano più come prima.
la brain montata sul trex 450 durante il caricamento dell' firmware abbandona il segnale per i servi per poi riprenderli finito il caricamento dell firmware.
c'è ancora questa differenza tra le due brain.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 15:16   #5842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
Capisco, ma la prova con l autolevel la hai fatta nel 450 Trex?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 15:16   #5843 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
no riky07 non ho ancora provato neanche sul tavolo il mio trex 450 .
sono per ora impegnato a scambiare i modelli in continuo e a vedere di capire queste differenze di comportamento durante il caricamento dell' firmware.
scusami appena riesco scrivo .
grazie a tutti
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 15:19   #5844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
Ma hai la stessa configurazione di servi su entrambi ,può essere lì la differenza quando carichi il software,il 300 devi aspettare i ricambi ,scusami togliti il dubbio dedicandoti al 450 ,anche a banco ,ripeto per non fare danno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 15:20   #5845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
Poi magari se non riscontri anomalie puoi provarlo in volo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 15:24   #5846 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
il settaggio del blade 300x è vergine , avendolo cancellato dal software questa mattina.
ok ora provo con il trex
non ho mai spuntato auto level sulla brain del trex per ora.
ora lo faccio e ti dico quello che vedo sul tavolo.
aspetta.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 15:34   #5847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
Ok aspetto qui 👍🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 16:08   #5848 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
alllora quello che ho visto io sul trex 450.
ho acceso il trex 450 senza radio e ho collegato la brain trex con pc tramite usb .
sono andato a pag n° 11 e ho spuntato solo auto level al banco n° 3.
ho chiuso il software e staccato cavo usb.
spento il trex 450.
acceso radio con banco n° 1 senza autolevel.
acceso trex 450 e ho aspettato l'inizializzazione.
bene ho preso in mano il trex e ho iniziato a inclinare il trex in avanti e ho visto il piatto inclinarsi indietro ma dopo pochi secondi ho visto tornare il piatto quasi in posizione iniziale
ho inclinato il trex indietro è ho visto il piatto inclinarsi in avant ma dopo pochi secondi ho visto tornare il piatto quasi in posizione iniziale.
ho inclinato il trex a sinistra e ho visto il piatto inclinarsi a destra ma dopo pochi secondi ho visto tornare indietro il piatto quasi in posizione iniziale.
la stessa cosa lo fa se inclino il trex a destra.
bene.
ora ho selezionato il banco n° 3 con auto level.
ho ripetuto le inclinazioni del trex in tutte e quattro le direzioni ma c'è una sostanziale differenza di risposta del piatto.
il piatto si inclina si, per contrastare le variazioni del trex ma a differenza di prima non torna subito nella posizione iniziale , ma mantiene la contro- l'inclinazione fino a che io non riporto il trex a livello verticale e ortogonale al suolo.
in auto level il piatto aspetta in contro inclinazione fino a che il modello non ha raggiunto la perfetta verticalizzazione del modello stesso.
per me questo è il sintomo delle derive.
in condizioni senza auto level la brain sente una leggera inclinazione e si oppone , ma darà continui e ripetuti colpetti al piatto fino a che il modello non si raddrizza del tutto
in condizioni di auto level la brain sente una leggera inclinazione e si oppone , ma continuerà a tenere il piatto in contro inclinazione fino a quando il modello non si raddrizza del tutto.
quindi in auto level la risposta del ciclico è in (contro ) simbiosi con l'inclinazione del modello.
questo è tutto quello che ho visto.
in queste condizioni di funzionamento io personalmente non lo utilizzo auto level , perché sicuramente mi deriva.
bisogna capire dove intervenire affinché il piatto reagisca in maniera più efficace durante autolevel.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 16:21   #5849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
per quello che sto provando io sig m.rik sto provando a buttare dentro in continuo il firmware 2.0.008 sulla brain montata sul blade 300x.
a forza di ripetere l'operazione per infinite volte a un certo punto anche questa brain montata sul blade 300x si è messa d'improvviso a comportarsi come la brain montata sul mio trex 450 .
ora non sposta più i servi verso il basso ma rimangono fermi.
durante lo scaricamento del firmware , i servi comunque hanno segnale dentro perché non riesco a muoverli con le dita ( blade 300x ha solo il piatto senza testa per ora ).
quindi non capisco questa differenza di comportamento di 5 minuti fa rispetto ora.
l'unica cosa che ho fatto è insistere nel ripetere in continuazione l'aggiornamento del firmware alla versione 2.0.008.
Eviterei di continuare ad aggiornare in continuazione il firmware come stai facendo. Per prima cosa perché qualunque memoria / SSD / HD ha un numero massimo di operazioni che anche se è elevato è inutile "sprecare", un pò come fare cicli di scarica ad una Lipo. in secondo luogo perché le operazioni di cancellazione e riscrittura della memoria del processore causano un surriscaldamento che è sempre bene evitare di ripetere in continuazione.
Come ho detto, l'interruzione del funzionamento del firmware, può avvenire in un momento imprecisato delle onde quadre in uscita verso i servi, quindi ogni volta il comportamento potrebbe essere diverso. Infine la differenza tra aggiornamento Trex e Balde potrebbe essere dovuta ad una differenza di comportamento dei servocomandi e non delle centraline. Provi a vedere come si comportano i servocomandi di entrambi i modelli se da alimentati rimuove il segnale.
Tutti i servocomandi che ho provato negli anni (Futaba, JR, MKS, Hitec, Align, Savox etc. etc.) si comportano tutti nello stesso modo. Se da alimentati, si toglie segnale si spegono e le squadrette diventano "molli" / "libere". Magari quelli montati sul suo Blade essendo questi modelli molto economici, non hanno questa essenziale funzione.

Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
c'è comunque una ulteriore domanda che volevo fare alei in persona m.rik
riguardo solo la funzione di auto level che ho provato ma ha numerose derive durante il volo ( partendo da un volo in hover )
dove si deve agire per cercare di eliminare queste derive?
a me è successo che durante la prova solo del auto level , non sono riuscito a tenere l'elicottero e lo rotto.
ripeto dove si puo intervenire ?
grazie infinite se vuole rispondere.
saluti forbice.
Per prima cosa bisogna ripetere come al solito e come sempre che l'Auto Level, senza un GPS a bordo non potrà mai funzionare su nessuna delle centraline flybarless esistenti, come un sistema che tenga fisso in posizione il modello, come invece avviene su a alcuni quadricotteri dotati di GPS.
(c'è molta confusione su questo punto).
Inoltre se il modello sta muovendosi a velocità costante non c'è modo di vederlo mediante dei semplici giroscopi o accelerometri senza avere un GPS e quindi un sistema autolevel non fermerà mai un modello che sta "scarrocciando" a velocità costante. Al limite potrebbe rallentarlo raddrizzandolo ma il modello continuerà a "scorrere" come un aereo visto che il rotore altro non è che un ala rotante. Ma a differenza di un aereo l'elicottero è per sua natura un mezzo "instabile".

Lo scopo dell'autolevel negli elimodelli è quello di recuperare l'orientamento, quando lo si perde perché si va in controluce, c'è foschia o nebbia, perché il modello è andato troppo lontano, perché il colore del modello si confonde con il colore dello sfondo etc.

Le cause che possono portare il modello a non livellarsi correttamente sono numerose.
Vibrazioni eccessive, piatto oscillante non allineato con zero comandi di ciclico, modello sbilanciato, forte vento, giochi eccessi dei servocomandi, giochi eccessivi del piatto oscillante, giochi eccessivi degli uniball, etc.
Possono inoltre essere dovute a specifiche caratteristiche del suo modello Blade 300 che non conosco.
L'auto level non va mai usato in fase di decollo ed atterraggio e deve essere sempre disattivo da quando si accende il modello a quando il modello si stacca da terra.
Sollevando il modello dalle due viti delle pinze portapale mediante due dita, il modello si inclina oppure l'albero principale non è perpendicolare al terreno?
Messo il modello in hovering in punto fisso senza auto level e lasciando gli stick per almeno 5 secondi il modello risulta correttamente bilanciato e regolato e non si sposta oppure inizia a "scivolare" in una direzione? Se così il problema nasce già a livello meccanico e va ribilanciato e regolato.
Ha provato ad aumentare il guadagno dell'autolevel ? Questo serve a riportare il modello nella posizione del livellamento orizzontale prevista dalla centralina con maggior "forza". Come c'è già scritto nelle istruzioni e nei balloon di spiegazioni, che mi auguro abbia letto tutte con attenzione, se il guadagno è eccessivo possono iniziare a generarsi oscillazioni.

Come le ho già detto, le suggerisco di leggere i forum rileggendo anche i post più vecchi dove molte delle cose che chiede sono già state dette e spiegate. Le suggerisco riviste di elimodellismo (purtroppo ne restano poche e sono tutte estere) e libri per documentarsi. Ne esiste uno di Massimo Aita che anche se ormai è vecchissimo è comunque considerato la bibbia dell'elimodellista (ma difficile da trovare). Fondamentale é frequentare diversi campi volo dove trovare altri appassionati che abbiano voglia e tempo di aiutarla.
Per centraline professionali dedicate alla fotografia e filmati aerei o alle videosorveglianza (costano da 5.000 Euro in su) esiste la possibilità di seguire corsi a pagamento (anche questi da qualche migliaio di euro) dove potrebbe trovare spunti comuni a quelli dell'elimodellismo. Non credo che per centraline vendute a 100, 200 o 300 Euro potrà mai ricevere le ore ed ore di assistenza tecnica come mi sembra che le servano e che vorrebbe. Dovrà quindi in parte documentarsi grazie all'aiuto di altri appassionati, sperimentare (come prevede il modellismo stesso) e frequentare campi volo dove altri elimodellisti appassionati potranno aiutarla.

Ultima modifica di m.rik : 05 luglio 16 alle ore 16:28
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 16:39   #5850 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
grazie della sua risposta m.rik.
i servi del blade 300x non sono di sicuro i migliori questo lo dico io per prima.
beh comunque grazie ancora pre avermi risposto .
ora il blade 300x è rotto e devo aspettare i ricambi adeguati.
mi ha fatto piacere che almeno abbia dato un senso alle mie domande riguardanti auto level .
se non ho capito male si puo aumentare il guadagno di autolivellamento.
si lo letto sul software nel manuale a palloncino , ma volevo avere delle conferme più profonde da persone più competenti .
due campane che suonano all' unisono si sentono meglio di una sola.
grazie ancora.
saluti forbice
forbice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002