Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 15, 16:27   #5341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto...

Ritornando al mio problema con la centralina Brain che, circa un mese fa, mi era arrivata difettosa, e mi è stata sostituita dal negoziante con una nuova (almeno credo) centralina, ma l'ho potuta montare e provare solo adesso sul mio T-Rex 700N (il motore nuovo ci ha messo un mese ad arrivare...)...

...appena provo ad andare in hovering, la coda del modello comincia a sbattere a destra e sinistra in modo anomalo, non lo fa in modo regolare, va a sinistra e ci rimane un po, poi scatta di nuovo a destra, lo fa in modo caotico e nervoso, lo fa in modo similare a come faceva prima, con la centralina arrivata difettosa.

Prima lo faceva però in modo molto più ampio, per poi impazzire completamente piroettando senza controllo il modello all'infinito, adesso il movimento è meno ampio, non ho continuato oltre per non finire come l'altra volta, quando ho danneggiato un Goblin 700 Competition nuovo fiammante!!!

Ho provato comunque ad abbassare di 5 punti il gain D della coda, ma la situazione non è migliorata, ho provato ad abbassare ed alzare il gain coda dalla radio, nessun miglioramento...

...ora, vorrei capire se dovrei regolare ulteriormente altri parametri, oppure il problema è la centralina, che è di nuovo arrivata difettosa nel sensore della coda, esattamente come prima...

E' mai possibile che mi sia stata sostituita la centralina, con una con lo stesso problema???

Mi aiutate perfavore???

Grazie...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 17:43   #5342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Ho resettato il brain, settato di nuovo, agito del 3% diminuendo ogni valore del basico sino a 10 di guadagno. Nulla. La coda fa sempre su e giu. Allora mi è venuto in mente di guardare i guadagni su advance.
Pensando di agire su elevatori, mentre scendevano P I e D, sugli alettoni il guadagno P è sceso sino a 0, I è rimasto a 60 e D a 5.
Secondo voi, dal momento che ho problemi di coda quando viro o quando do tutto alettoni, non potrebbe essere un problema di guadagno della I dell'alettone che rimane sempre a 60? In elevatore la P l'ho portata a 20, I a 14 e D a 4 ma niente, il problema rimane...
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 17:50   #5343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto...

Ritornando al mio problema con la centralina Brain che, circa un mese fa, mi era arrivata difettosa, e mi è stata sostituita dal negoziante con una nuova (almeno credo) centralina, ma l'ho potuta montare e provare solo adesso sul mio T-Rex 700N (il motore nuovo ci ha messo un mese ad arrivare...)...

...appena provo ad andare in hovering, la coda del modello comincia a sbattere a destra e sinistra in modo anomalo, non lo fa in modo regolare, va a sinistra e ci rimane un po, poi scatta di nuovo a destra, lo fa in modo caotico e nervoso, lo fa in modo similare a come faceva prima, con la centralina arrivata difettosa.

Prima lo faceva però in modo molto più ampio, per poi impazzire completamente piroettando senza controllo il modello all'infinito, adesso il movimento è meno ampio, non ho continuato oltre per non finire come l'altra volta, quando ho danneggiato un Goblin 700 Competition nuovo fiammante!!!

Ho provato comunque ad abbassare di 5 punti il gain D della coda, ma la situazione non è migliorata, ho provato ad abbassare ed alzare il gain coda dalla radio, nessun miglioramento...

...ora, vorrei capire se dovrei regolare ulteriormente altri parametri, oppure il problema è la centralina, che è di nuovo arrivata difettosa nel sensore della coda, esattamente come prima...

E' mai possibile che mi sia stata sostituita la centralina, con una con lo stesso problema???

Mi aiutate perfavore???

Grazie...
Oggi leggevo che occorre portare il guadagno della coda aumentando sino a quando la coda non sbacchetta, poi abbassarlo di 5 punti sino a quando non sta ferma. Domanda idiota: tu agisci nel blocco coda o nei guadagni in advance? Perché una cosa simile l'ha fatta anche a me, all'inizio quando provavo il brain per le prime volte ed avevo il guadagno "blocco coda" nel software molto basso
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 19:44   #5344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Oggi leggevo che occorre portare il guadagno della coda aumentando sino a quando la coda non sbacchetta, poi abbassarlo di 5 punti sino a quando non sta ferma. Domanda idiota: tu agisci nel blocco coda o nei guadagni in advance? Perché una cosa simile l'ha fatta anche a me, all'inizio quando provavo il brain per le prime volte ed avevo il guadagno "blocco coda" nel software molto basso
Si comincia con un valore di 45% nel software, che deve corrispondere al 45% anche nella radio, e questo si ottiene spostando il subtrim nel canale 5 del gain coda, fino a che i valori non sono allineati...

...ho giocato innanzitutto con il gain da radio, alzando ed abbassando il valore, partendo appunto da un valore di 45... poi sono passato nella modalità "avanzato" per ritoccare anche i valori gain I e D, ma senza ottenere benefici...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 19:52   #5345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Si comincia con un valore di 45% nel software, che deve corrispondere al 45% anche nella radio, e questo si ottiene spostando il subtrim nel canale 5 del gain coda, fino a che i valori non sono allineati...

...ho giocato innanzitutto con il gain da radio, alzando ed abbassando il valore, partendo appunto da un valore di 45... poi sono passato nella modalità "avanzato" per ritoccare anche i valori gain I e D, ma senza ottenere benefici...
Adonna ma come mai tutti sti problemi?...anche sul mio non riesco più a trovare un compromesso da quando ho messo il cardano!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 08:03   #5346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Il BRAIN ha l'apposita porta in uscita "AUX" per questo tipo di cose:
- Carrelli retrattili;
- Accendi candele per nitro (tipicamente è usato lo SwitchGlo / o versione Plus);
- Attivazione Cicalino e/o LED per ritrovare modelli se si cade in campo con erba alta o di pannocchie;
- Fumogeni su riproduzioni;
- Luci di posizioni per riproduzioni o attivazione impianto luci per volo notturno di elimodelli;
- Etc, etc.

Per poter usare questa porta sono però necessarie due condizioni:
a) Disporre di una trasmittente con "almeno" otto canali;
b) Non usare una ricevente standard che occuperebbe tutti i connettori disponibili (e in questo caso, impostando ricevente standard, il software modificherebbe questo connettore da porta d'uscita "AUX" in porta d'ingresso "CH2"). Nel tuo caso con 2 satelliti, no problem.

Di default l'uscita "AUX" è associata al canale radio n°8

Unico dubbio: Alcuni vecchi satelliti DSM2 mi sembra che non gestiscono più di sette canali (i DSMX non hanno problemi e mi sembra che non li abbiano neanche le ultimissime versioni dei DSM2 però non ne sono certo e comunque i DSM2 vengono disattivati nelle ultime radio Europee della Spektrum e quando si aggiorna il firmware delle trasmittenti)
ciao, ho provato a collegare un servo in AUX, e impostato lo switch sul canale 8 della dx8 ma non si muove, forse il problema è che usu un satellite orange dsms piuttosto vecchio
grazie lo stesso
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 11:11   #5347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Si comincia con un valore di 45% nel software, che deve corrispondere al 45% anche nella radio, e questo si ottiene spostando il subtrim nel canale 5 del gain coda, fino a che i valori non sono allineati...

...ho giocato innanzitutto con il gain da radio, alzando ed abbassando il valore, partendo appunto da un valore di 45... poi sono passato nella modalità "avanzato" per ritoccare anche i valori gain I e D, ma senza ottenere benefici...
Hai risolto il tuo problema? Io il mio no... La coda continua sempre a beccheggiare... Ma dove si devono abbassare i valori? Su P, I, D o solo su P e D? In wizzard abbasso i valori sino a 10 e se vado a vedere in advance la P dell'alettone è a 0, I 60 D 5.......Il risultato non cambia, la coda è un galleggiante in virata e traslata laterale
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 13:24   #5348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Hai risolto il tuo problema? Io il mio no... La coda continua sempre a beccheggiare... Ma dove si devono abbassare i valori? Su P, I, D o solo su P e D? In wizzard abbasso i valori sino a 10 e se vado a vedere in advance la P dell'alettone è a 0, I 60 D 5.......Il risultato non cambia, la coda è un galleggiante in virata e traslata laterale
Ho la vaga impressione che, il mio problema, non si risolva cambiando nessun valore...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 15:02   #5349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ho la vaga impressione che, il mio problema, non si risolva cambiando nessun valore...
e per quanto riguarda il mio? ahahahah
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 18:10   #5350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Sembra che abbia risolto o comunque sono sulla strada giusta.
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002