Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 13, 18:26   #3301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ragazzi per cortesia qualcuno potrebbe rispondermi? non vorrei fare l'acquisto e trovarmi con il cerino in mano!!! ho leggermente modificato/adattato la domanda fatta in precedenza



4. il manuale del brain, soprattutto per vedere per BENE i collegamenti ESC <=> Brain li troverò in un manualetto o qualcosa di simile? O bisogna fare riferimento al solo software? (che però non mi è chiarissimo!)

5. nella confezione è contenuto il cavetto per collegare il pc e il brain? o si compra a parte?

GRAZIE!
1)Non conosco l'esc che viene dato con il combo, ma sicuramente si

2)Non so risponderti non uso spektrum

3)Trovo molto utile il livella piatto e la pinza per sfilare e rinfilare gli uniball

4)Nessun manuale ma ti assicuro che la grafica del software è più che sufficiente(c' è l'ho fatta io...)

5)Si ma è comunque un comunissimo usb mini usb
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 19:21   #3302 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ragazzi per cortesia qualcuno potrebbe rispondermi? non vorrei fare l'acquisto e trovarmi con il cerino in mano!!! ho leggermente modificato/adattato la domanda fatta in precedenza



4. il manuale del brain, soprattutto per vedere per BENE i collegamenti ESC <=> Brain li troverò in un manualetto o qualcosa di simile? O bisogna fare riferimento al solo software? (che però non mi è chiarissimo!)

5. nella confezione è contenuto il cavetto per collegare il pc e il brain? o si compra a parte?

GRAZIE!
Ciao, io ho provato proprio oggi a istallare un brain e non ho avuto difficoltà rilevanti.

Ero preoccupato anche io per l'assenza di un manuale, anche perchè è il primo Fbl in assoluto che installo, ho seguito semplicemente le istruzioni del programma.

Poi ho provato il modello e mi aspettavo qualche intoppo, ho fatto alcune scariche senza il minimo problema e ti dirò che col setup di base mi è sembrato anche già piuttosto a punto (naturalmente non faccio 3D ma solo un volato normale...)

Mi preoccupava parecchio di passare dalla flybar al Fbl ma alla fine è stato decisamente più semplice di quello che mi aspettavo, almeno per il momento naturalmente
abonta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 22:29   #3303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da abonta Visualizza messaggio
Ciao, io ho provato proprio oggi a istallare un brain e non ho avuto difficoltà rilevanti.

Ero preoccupato anche io per l'assenza di un manuale, anche perchè è il primo Fbl in assoluto che installo, ho seguito semplicemente le istruzioni del programma.

Poi ho provato il modello e mi aspettavo qualche intoppo, ho fatto alcune scariche senza il minimo problema e ti dirò che col setup di base mi è sembrato anche già piuttosto a punto (naturalmente non faccio 3D ma solo un volato normale...)

Mi preoccupava parecchio di passare dalla flybar al Fbl ma alla fine è stato decisamente più semplice di quello che mi aspettavo, almeno per il momento naturalmente
mi conforta questa cosa

a me arriva domani
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 00:05   #3304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
mi conforta questa cosa

a me arriva domani
Hahaha, tranquillo se ci son riuscito io che non sapevo nemmeno da che parte iniziare con i sistemi FBL direi che è alla portata di tutti.

Il difficile sarà capire le funzioni del menù avanzato, ma per quello c'è tempo...

Comunque vedo con piacere che intanto ti sei portato avanti
abonta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 01:47   #3305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Entrando lo stesso nel merito del tuo confronto, in un passaggio dici e cito: "Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello. Il Beastx no.
(alcuni dicono: un buon modello montato bene non deve avere vibrazioni. D'accordo, ma quando pensate che si possano sgabbiare i cuscinetti? Quando sono fermi perchè il modello è sulla mensola oppure quando girano forte in volo?)
".
Questa la interpreto così: che il tuo modello abbia vibrazioni o meno non ti preoccupare ci pensa il Brain a farti volare A me questa sembra una cosa furoviante e del tutto pericolosa. Mille applausi alla "sordità" del Brain che ci fa volare comunque, ma se ho un problema di vibrazioni non ci sono santi le vibrazioni sono lì e vanno eliminate sia che c'erano in partenza e sia se si sono formate in volo per microlesioni, cricche fratture o altro. Il perché è scontato: perché danneggiano strutturalmente un modello specie per frequenze prossime alla pulsazione naturale del sistema o del componente e, ad un certo punto, nemmeno l'essere sordo del Brain o il suo Self level ci salvano da un crash. Si potrebbe ovviare con dei log sulle vibrazioni...peccato che il Brain, per ora, non ne abbia la possibilità, ma spero vivamente che in futuro la si possa implementare.
Vedo che fino ad ora nessuno sembra intuire il nocciolo della questione vibrazioni:
Col Brain che è insensibile alle vibrazioni, se si sgabbia un cuscinetto in volo, lo si porta a terra e si sostituisce il cuscinetto.
Con centraline che ribaltano il modello quando un cuscinetto si sgabbia, il modello viene giù da solo e il cuscinetto sarà il minore dei pensieri e preoccupazioni perché i pezzi da sostituire saranno ben più numerosi e ben più costosi di un banale cuscinetto.

Non mi sembra né una cosa fuorviante né una cosa da poco.

Soprattutto assolutamente non pericolosa ma è anzi vero l'esatto contrario perché se una centralina soffre le vibrazioni (e non è solo Beastx o il Vbar a soffrire le vibrazioni, basta cercare, ci sono numerosi post e ne avevo già linkati un bel po') e il modello inizia a ribaltarsi in modo incontrollato si rischia di tirarselo addosso o di tirarlo addosso ad altri o a cose. La perdita del totale controllo del modello, questa sì che è veramente una cosa pericolosa.

E' poi inutile continuare a ripetere che le vibrazioni vanno eliminate e non nascoste dal fatto che il modello comunque "vola". Certo. Lo sanno anche i sassi !

Ma se uno non è proprio alle prime armi, quando si sgabbia un cuscinetto lo sente subito "ad orecchio". Ancor di più se si è fatto l'orecchio per la carburazione dei modelli a scoppio. Ma anche se fosse uno con problemi d'udito, uno poco poco smaliziato che non è più un novellino lo vede subito se il modello inizia a vibrare tutto oppure se sembra immobile ma la pinna di coda inizia a vibrare oppure inizia vibrare il carrello oppure vibrano i cavi della batteria oppure i cavi del servo di coda.
Ma anche se per assurdo oltre ad essere sordo, fosse anche cieco (non so come farebbe a volare, ma ipotizziamolo lo stesso), li farà pure i controlli del modello pre e post volo, no ? E vuoi che non se ne accorga se c'è un cuscinetto sgabbiato una vite mancante o allentata o dei giochi sull'albero principale o di coda o sugli ingranaggi ?
Ma mettiamo ancora che oltre ad essere sordo, cieco fosse anche incurante della manutenzione e senza la minima capacità tecnica, la farà ogni tanto la pulizia del modello perché gli piace solo l'aspetto estetico ? E vuoi che anche in questo caso non si accorga che un servocomando si è allentato ?

I log delle vibrazioni sono un bel gadget con cui divertirsi (personalmente amo moltissimo tutti questi tipi gadget, sono infatti "pieno" di sistemi telemetrici), ma un elimodellista "serio" le vibrazioni del suo modello le sa "sentire", "vedere" e "toccare" senza necessità di alcun log.

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 17:25   #3306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
ciao, il log non è possibile averlo e un centinaio di post indietro lo diceva lo stesso sig. Corrado.

Detto questo ho una domanda: stamattina mi è arrivato il brain V2; sulla scatola dice V2 ma sul modello non c'è scritto nulla....... mi devo preoccupare?

E' normale che la versione V2 non abbia nessuna carina adesiva a protezione dei pin?

Grazie

Ultima modifica di zio Tonino : 08 novembre 13 alle ore 17:30
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 17:51   #3307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ciao, il log non è possibile averlo e un centinaio di post indietro lo diceva lo stesso sig. Corrado.

Detto questo ho una domanda: stamattina mi è arrivato il brain V2; sulla scatola dice V2 ma sul modello non c'è scritto nulla....... mi devo preoccupare?

E' normale che la versione V2 non abbia nessuna cartina adesiva a protezione dei pin?

Grazie
La cartina adesiva serviva per far si che l'utente non sbagliasse la polarità.

La versione "2" è protetta contro l'inversione di polarità, la "cartina" non ha più ragione di esistere.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 19:12   #3308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giopapy
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Fermo (AP)
Messaggi: 188
Zio Tonino tranquillo, è tutto a posto

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
www.gareairmodel.com
giopapy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 20:36   #3309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I log delle vibrazioni sono un bel gadget con cui divertirsi (personalmente amo moltissimo tutti questi tipi gadget, sono infatti "pieno" di sistemi telemetrici), ma un elimodellista "serio" le vibrazioni del suo modello le sa "sentire", "vedere" e "toccare" senza necessità di alcun log.
Ti rispondo seriamente: i log delle vibrazioni servono a capire dove sta il problema, io personalmente ho risolto dei problemi sapendo che la vibrazione sta sul rotore di coda piuttosto che sul rotore di testa e questo te lo sa dire solo un analizzatore di spettro, un umano non può (avevo fatto una battuta su questo, ma non è piaciuta, quindi è svampata).
I sensori del brain filtrano le vibrazioni a monte, quindi non possono dare questo log, questo è un fatto e non è nemmeno detto che sia un male, dato che appaiono efficienti (sebbene non siano "immuni" ma hanno solo dei buoni filtri oltre i quali pure loro devono cedere le armi).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 13, 23:13   #3310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Fermo
Messaggi: 149
Sono sempre stato un appassionato di elettronica perché ti facilita la vita e ti fa vivere nel futuro ma quando non funziona ti procura problemi fino a che non trovi il perché, nel caso specifico delle centraline per eli capisco bene che un sistema che analizza le vibrazioni è utile a eliminarle prima che l'udito e la vista le individua ma nel frattempo le stesse vibrazione potrebbero mandare in tilt la centralina con conseguente distruzione del modello. Quindi preferisco la centralina che funziona con le vibrazioni e non mi fa distruggere l'eli fino a che la vista ,l'udito e l'esperienza mi aiuta ad individuare il motivo delle stesse vibrazioni che poi elimino sostituendo il componente che le produceva. Mi piace l'elettronica che mi facilita la vita e non quella che me la complica, quindi in questo caso preferisco il sistema Brain che bypassa le vibrazioni piuttosto che altri che le analizzano. Ma questo è solo il mio modo pratico di affrontare i problemi e solo il mio parere.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002