Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 13, 08:05   #3291 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Visto le intemperanze dei frequentatori della discussione la chiudo momentaneamente , francamente sono stufo di dover cancellare flame
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 14:22   #3292 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Topic riaperto.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 14:38   #3293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Ho una domanda tecnica:

Nella finestra 7 basic posso livellare la squadretta dei servi piatto, coi tasti + e -
In sostanza i subtrim che si usavano con la flybar.

Nel menù avanzato/comune/servi, posso variare il neutral dei servi (anche della coda).

Ci sono differenze nei due interventi? Uno è meglio dell'altro?

Ringrazio chi vorrà rispondermi ora in quanto non interverrò ulteriormente.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 14:56   #3294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ho una domanda tecnica:

Nella finestra 7 basic posso livellare la squadretta dei servi piatto, coi tasti + e -
In sostanza i subtrim che si usavano con la flybar.

Nel menù avanzato/comune/servi, posso variare il neutral dei servi (anche della coda).

Ci sono differenze nei due interventi? Uno è meglio dell'altro?

Ringrazio chi vorrà rispondermi ora in quanto non interverrò ulteriormente.
Ciao Sescot

Allora, nella pagina 7 basic Puoi livellare tranquillamente la squadretta dei servi piatto usando i tasti + e -

Nel menù avanzato Puoi variare il neutral dei servi piatto, anche della coda...

( in sostanza nel menù basic, con i tasti + e - fai lo stesso lavoro, leggermente meno preciso rispetto al neutral del menù avanzato )

Le differenze sostanziali sono effettivamente nel lavoro di "fino" che il menù avanzato riesce a offrire....( questo e quello che ho potuto constatare di persona )

In più... restando sempre nella stessa pagina dei servi del menù avanzato, riesci a regolare i limiti Inferiori e Superiori di ogni singolo servo....

Questo serve, per livellare il piatto in maniera assolutamente precisa in tutte e 3 le posizioni del piatto.... Basso/centro/altro....

Può capitare che seppur il piatto risulti livellato al centro stick, questo possa trovarsi leggermente sfalsato o al punto inferiore o al punto superiore.... ecco che intervenendo sui fine corsa di ogni singolo servo, ti troverai il piatto perfettamente livellato.

Ciao
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 22:33   #3295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
ragazzi per cortesia qualcuno potrebbe rispondermi? non vorrei fare l'acquisto e trovarmi con il cerino in mano!!! ho leggermente modificato/adattato la domanda fatta in precedenza

Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio

1. ricapitolando la mia situazione: posso usare l'esc standard align (avuto con il combo del 500E) per alimentare, senza BEC esterni, il brain?

2. l'altro satellite dsm2 spektrum, da mettere in accoppiata con quello che già ho, se faccio hovering, specie all'inizio per prendere dimestichezza, è necessario? o ne basta uno solo?

3. oltre al digital pitch gauge che immagino sia un "must".. ho dimenticato altro che serve per il setup?
4. il manuale del brain, soprattutto per vedere per BENE i collegamenti ESC <=> Brain li troverò in un manualetto o qualcosa di simile? O bisogna fare riferimento al solo software? (che però non mi è chiarissimo!)

5. nella confezione è contenuto il cavetto per collegare il pc e il brain? o si compra a parte?

GRAZIE!
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 22:50   #3296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Volopocomavolo, Lunun è una persona preparata, se ne è convinto ci sarà un perché ed io gli credo, oltretutto dice di averli tutti. Avrà speso un capitale, ma almeno può parlare con cognizione di causa.
Certo mi aspettavo qualche dettaglio tecnico in più sulle differenze come mi aspettavo che il V-bar e ancor più lo Spartan Vortex si avvicinassero alle prestazioni del Brain. Se non valgono i soldi a cui sono venduti è il caso di saperlo. Sarebbe anche interessante un confronto sullo stesso modello, o comunque modelli con la stessa meccanica, elettronica, impstazioni ecc... tranne che nel sistema fbl e dire: questo è meglio per il motivo X, quest'altro è meglio per il motivo Y e fare un confronto più diretto tra i vari sistemi. Ma questo è chiedere troppo, mi rendo conto
Perché dici che non ci sono mai stati confronti diretti ? Forse non ti sei letto tutti i 3.300 post di questo 3ad. Per quanto mi riguarda ne ho parlato più volte e ti incollo qui sotto il contento di uno dei miei post (http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3756322). Lo Spartan Vortex non l'ho provato perché per ora ne ho già provati abbastanza ed la messa a punto di tutti i parametri di una centralina flybarless per avere il modello che voli "come voglio io" non è una cosa che si riesce a fare in una sola oretta al campo volo e sinceramente non ne ho voglia né tempo. Per ora mi trovo bene con i Brain (ne ho 4 su 4 diversi modelli dala classe 450 alla 800), se proprio dovessi provare un altra centralina oggi come oggi mi incuriosisce il Naza H col suo GPS e con i suoi programmi con mappe GPS che consentono di programmare un intero volo in automatico fino al back to home, ma questa mia è più una curiosità tecnologica che per le vere e proprie ed effettive caratteristiche di volo.

Per quanto riguarda la domanda, è consigliabile? Posso dirti che io ho, e quindi ho provato, solamente (e quindi posso fare paragoni solo con):
Minivbar
Vbar
Skookum720
Beastx
Futaba 750
TotalG Curtis
Align 3G
Brain

Tra tutti questi il Brain è di certo quello con cui mi trovo meglio come feeling col modello.
L'ho già detto più volte, col Brain qualunque modello sembra che voli su rotaie e il modello sembra d'acciaio.
Con tutti gli altri c'è sempre una sensazione più o meno accentuata di "gommosità" per la quale devi imparare a prevedere dove il modello in realtà andrà e quindi compensare col comando prevenendo le derive delle direzioni date.
Certo, ci si abitua a compensare automaticamente e poi in breve tempo diventa un riflesso inconscio, ma ti assicuro che è tutta un altra cosa col Brain.


Ripetendo oggi quanto ho già scritto, ma in modo diverso, la cosa che secondo me differenzia il Brain da altre centraline è la maggior sensazione di essere meglio connesso ai modelli (il termine anglosassone "connected" esprime meglio il concetto) e la sensazione di "Croccante" / "Crispy" / "Secco" che danno i modelli ad esempio nelle stoppate.

Non so da cosa dipenda questa cosa, forse solo dal fatto che grazie alla velocità di lavoro del processore interno, i servi del piatto possono essere fatti andare fino a 500Hz (i miei li faccio andare a 330Hz) mentre altre centraline si fermano al massimo a 200Hz, forse perché essendo una centralina Flybarless immune alle vibrazioni già a livello hardware dei giroscopi il controllo è più "pulito" e quindi preciso (ma non per quanto riguarda gli accelerometri come d'altronde scrivevo ad esempio già otto mesi fa al punto 7 dello stesso post linkato qui sopra), forse dagli algoritmi usati nel firmware. Forse da tutte queste tre cose messe assieme e ad altre.
Non so dirlo. So però che le differenze si sentono, si provano e si vedono.

Ma tu l'hai mai provato il Brain ?

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 23:04   #3297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Perché dici che non ci sono mai stati confronti diretti ? Forse non ti sei letto tutti i 3.300 post di questo 3ad.

effettivamente non li avevo letti e il tuo intervento mi sembra chiaro e preciso ... capirai però che effettivamente leggere 320 pagine....... non è semplicissimo e i più non lo fanno (me compreso!).

servirebbe indicizzare un pò le cose importanti, magari in prima pagina, altrimenti alla lunga e alla rinfusa i post si perdono nel minestrone... ihmo
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 23:49   #3298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
effettivamente non li avevo letti e il tuo intervento mi sembra chiaro e preciso ... capirai però che effettivamente leggere 320 pagine....... non è semplicissimo e i più non lo fanno (me compreso!).

servirebbe indicizzare un pò le cose importanti, magari in prima pagina, altrimenti alla lunga e alla rinfusa i post si perdono nel minestrone... ihmo
Hai ragione, ma purtroppo non ci posso fare nulla.
Ad esempio ho già chiesto varie volte agli amministratori se c'era la possibilità di correggere gli errori tipografici di battitura di cui mi accorgo rileggendo vecchi post per renderli più chiari (ne faccio tanti), ma sembra che se non te ne accorgi entro i primi tre minuti, poi non ci sia più nulla da fare.

Trovo ad esempio molto utile nei forum esteri la possibilità da parte di chi apre un post segnalando un problema, di poter poi modificare il nome del 3ad aggiungendo il suffisso "SOLVED" quando il problema segnalato viene alla fine risolto con l'aiuto di altri utenti.
Qui invece, leggendo i nomi dei 3ad nella maggior parte dei casi sembra per ogni cosa ci siano solo tantissimi problemi ma nessuna soluzione.
Solo rogne ! Un po' demotivante e triste.
Se invece uno che ha un problema potesse cercarlo nei titoli che contengono il suffisso "risolto" troverebbe forse più velocemente la soluzione ai suoi problemi.
Invece i post dopo i primi 3 minuti non possono più essere modificati, men che meno i titoli. Quindi purtroppo resteranno solo titoli di problemi e mai di soluzioni.
Chi si avvicina per la prima volta al modellismo leggendo dai titoli di così tanti problemi potrebbe scappare via subito abbandonando l'hobby prima ancora d'iniziare.
(NB: la mia non vuol essere una polemica alle regole del forum ma solo riflessioni condivise a voce alta).

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 01:01   #3299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Mha

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Alla mia precedente risposta aggiungo per completezza che con l'ultimo firmware con cui puoi anche regolare il gain di coda da software invece che da radio, è possibile usarlo "completamente" anche con una sei canali.

Per quanto riguarda la domanda, è consigliabile? Posso dirti che io ho, e quindi ho provato, solamente (e quindi posso fare paragoni solo con):
Minivbar
Vbar
Skookum720
Beastx
Futaba 750
TotalG Curtis
Align 3G
Brain

Tra tutti questi il Brain è di certo quello con cui mi trovo meglio come feeling col modello.
L'ho già detto più volte, col brain qualunque modello sembra che voli su rotaie e il modello sembra d'acciaio.
Con tutti gli altri c'è sempre una sensazione più o meno accentuata di "gommosità" per la quale devi imparare a prevedere dove il modello in realtà andrà e quindi compensare col comando prevenendo le derive delle direzioni date.
Certo, ci si abbitua a compensare automaticamente e poi in breve tempo diventa un riflesso inconscio, ma ti assicuro che è tutta un altra cosa col brain.

Per quanto riguarda Xbar, Ikon, etc, sono la stessa identica cosa. Su tutti vedrai scritto in piccolo "by MSH". Sono "personalizzazioni" che consentono di produrre di più, contenere i costi di produzione (e quindi quelli di vendita al pubblico), ma soprattutto di avere un numero di pezzi venduti e in circolazione notevolmente elevato. Questo porta ad un feedbak di informazioni da parte degli utenti molto elevato ed infatti dall'uscita dei primi pezzi (agosto/settembre 2012) ad oggi sono già state vendute quasi 10.000 unità e sono stati rilasciati diversi ed importanti aggiornamenti firmware che ne hanno ogni volta aumentato le possibili opzioni e le caratteristiche.

Leggevo ad esempio un post di qualche tempo fa in cui si chiedeva:meglio il Beastx o meglio il Brain?
Non comprendo come si possa fare una domanda del genere:
1) Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello. Il Beastx no.
(alcuni dicono: un buon modello montato bene non deve avere vibrazioni. D'accordo, ma quando pensate che si possano sgabbiare i cuscinetti? Quando sono fermi perchè il modello è sulla mensola oppure quando girano forte in volo?)
2) Col brain hai la possibilità di salvare, leggere, inviare, ricevere, scambiare le configurazioni e fartele verificare oltre a poter "scaricare" quelle "preimpostate" per un certo modello. Col Beastx no.
3) Il brain ha il governor (proattivo). Il Beastx no.
4) Il brain ha la porta Usb integrata. Col Beastx devi comprarti a parte la chiavetta e comunque oltre ad aggiornare i firmware ci fai ben poco.
5) Il Brain ha due porte integrate per satelliti Spektrum. Col beastx devi comprarti un cavetto d'adattamento apposito e ci puoi collegare un solo satellite. Quindi puoi volare solo con modelli piccoli se usi Spektrum.
6) Se usi servi evoluti per il piatto, puoi sfruttarli appieno perchè il brain li può far andare fino a 500Hz. Col Beastx il masimo è 200Hz.
7) Col Brain hai l'auto level (ma in questo caso, se lo vuoi usare, il modello deve essere sì senza vibrazioni). Il Beastx non lo ha.
8) Col Brain hai tre possibili differenti setup commutabili con uno switch della radio (il Vbar ne ha 4 ma non ho ancora visto una radio con un interruttore a 4 posizioni). Il Beastx ha una unica e sola possibile configurazione in volo.

Certo, il contro è che per affinare il setup al campo ti devi portare dietro un portatile. Lo devi però fare anche con molte altre unitaà. Col beastx invece ti devi ricordare di portare dietro il manuale (senza è praticamente impossibile ricordarsi tutte le possibili opzioni e funzioni che invece sul Brain vedi a video sul PC). C'è però da dire che con il wizard del Brain il modello vola già più che bene al 95% delle sue possibilità e comunque ci sono i banchi dove a casa puoi preimpostare tre diversi setup da provare al campo ed inoltre stà per uscire il software per telefonini android per cui con l'interfaccia bluetooth non servirà più neanche il PC.

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Perché dici che non ci sono mai stati confronti diretti ? Forse non ti sei letto tutti i 3.300 post di questo 3ad. Per quanto mi riguarda ne ho parlato più volte e ti incollo qui sotto il contento di uno dei miei post (http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3756322). Lo Spartan Vortex non l'ho provato perché per ora ne ho già provati abbastanza ed la messa a punto di tutti i parametri di una centralina flybarless per avere il modello che voli "come voglio io" non è una cosa che si riesce a fare in una sola oretta al campo volo e sinceramente non ne ho voglia né tempo. Per ora mi trovo bene con i Brain (ne ho 4 su 4 diversi modelli dala classe 450 alla 800), se proprio dovessi provare un altra centralina oggi come oggi mi incuriosisce il Naza H col suo GPS e con i suoi programmi con mappe GPS che consentono di programmare un intero volo in automatico fino al back to home, ma questa mia è più una curiosità tecnologica che per le vere e proprie ed effettive caratteristiche di volo.

[..]

[..]

Ripetendo oggi quanto ho già scritto, ma in modo diverso, la cosa che secondo me differenzia il Brain da altre centraline è la maggior sensazione di essere meglio connesso ai modelli (il termine anglosassone "connected" esprime meglio il concetto) e la sensazione di "Croccante" / "Crispy" / "Secco" che danno i modelli ad esempio nelle stoppate.

Non so da cosa dipenda questa cosa, forse solo dal fatto che grazie alla velocità di lavoro del processore interno, i servi del piatto possono essere fatti andare fino a 500Hz (i miei li faccio andare a 330Hz) mentre altre centraline si fermano al massimo a 200Hz, forse perché essendo una centralina Flybarless immune alle vibrazioni già a livello hardware dei giroscopi il controllo è più "pulito" e quindi preciso (ma non per quanto riguarda gli accelerometri come d'altronde scrivevo ad esempio già otto mesi fa al punto 7 dello stesso post linkato qui sopra), forse dagli algoritmi usati nel firmware. Forse da tutte queste tre cose messe assieme e ad altre.
Non so dirlo. So però che le differenze si sentono, si provano e si vedono.

Ma tu l'hai mai provato il Brain ?

Ciao
Ciao,
Parto dalla tua ultima domanda: no, non ho mai provato il Brain, in genere prima di spendere dei soldi tendo a capire se sono ben investiti rispetto a quello che voglio ottenere. Il forum serve anche a questo; se poi per chiedere e parlarne pubblicamente occorre comprarlo allora non perdo tempo su di un forum perché ritengo di avere le capacità per giudicare da solo se ho acquistato bene o male.

La domanda che ponevo era riferita a chi asseriva che di meglio non c'è sul mercato e chiaramente chiedevo lumi a chi la cosa l'avesse detta per averne le dirette e oggettive impressioni, pur non dubitando della bontà di questa centralina.

Il tuo post di confronto a cui mi hai rimandato nel link (e ti ringrazio), perdonami, ma a me non soddisfa (ben inteso che non devi certo soddisfare me...anzi).
Che il modello sembri fermo su binari francamente mi pare anche con il mini V-bar. Che il modello con il Brain "sembri d'acciaio" non so proprio cosa significhi o come dovrei tecnicamente interpretarlo.
Il resto è solo un confronto con il BeastX....di conseguenza con centraline dal prezzo a scendere rispetto al Brain e non a salire. Per essere i migliori occorre salire sul gradino più alto non in quello di mezzo....

Entrando lo stesso nel merito del tuo confronto, in un passaggio dici e cito: "Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello. Il Beastx no.
(alcuni dicono: un buon modello montato bene non deve avere vibrazioni. D'accordo, ma quando pensate che si possano sgabbiare i cuscinetti? Quando sono fermi perchè il modello è sulla mensola oppure quando girano forte in volo?)
".
Questa la interpreto così: che il tuo modello abbia vibrazioni o meno non ti preoccupare ci pensa il Brain a farti volare A me questa sembra una cosa furoviante e del tutto pericolosa. Mille applausi alla "sordità" del Brain che ci fa volare comunque, ma se ho un problema di vibrazioni non ci sono santi le vibrazioni sono lì e vanno eliminate sia che c'erano in partenza e sia se si sono formate in volo per microlesioni, cricche fratture o altro. Il perché è scontato: perché danneggiano strutturalmente un modello specie per frequenze prossime alla pulsazione naturale del sistema o del componente e, ad un certo punto, nemmeno l'essere sordo del Brain o il suo Self level ci salvano da un crash. Si potrebbe ovviare con dei log sulle vibrazioni...peccato che il Brain, per ora, non ne abbia la possibilità, ma spero vivamente che in futuro la si possa implementare.

Altro esempio, cito: "Col Brain hai tre possibili differenti setup commutabili con uno switch della radio (il Vbar ne ha 4 ma non ho ancora visto una radio con un interruttore a 4 posizioni). Il Beastx ha una unica e sola possibile configurazione in volo.
Allora gli utenti che usano il Vbar non usano il quarto banco? E invece si può fare anche con una banalissima DX6i....e non ti dico cosa è possibile fare con la Taranis.

Potrei andare avanti anche sugli altri punti, ma non voglio essere polemico a me interessava solo che qualcuno dicesse: nei traversoni ho visto che X tiene la traiettoria bene Y la tiene ma sbava Z va da un'altra parte proprio...tanto per fare un esempio. Oppure in certe condizioni X delfina Y no.

Sarò diretto, franco e schietto e ti dico cosa penso: a me i post scritti in questo modo puzzano moltissimo di pubblicità...pubblicità di cui il Brain, attualmente, pare non aver bisogno visto che molti si trovano bene. E non ci crederai ma se avrò bisogno di un'altra centralina FBL è probabile che un pensierino ce lo faccio...

Resta solo la mia intima delusione che in fondo questo mondo non è tanto diverso da quello pallonaro dove ognuno tifa per la propria squadra... anche quando potrebbero esserci oggettivi criteri tecnici che potrebbero far venir fuori i veri valori in campo di questi sistemi. E con questo chiudo. Quando si parla di prodotti MSH pare che non si possa avere dubbi....e a me questa cosa non piace per niente.
Per quanto mi riguarda non scriverò più in questa discussione...e nemmeno questo post volevo scrivere...però hai avuto il gentile piacere di illuminarmi con la tua esperienza e non me la sono sentita di non risponderti...Poi chiaro le mie restano solo opinioni...
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 06:59   #3300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giopapy
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Fermo (AP)
Messaggi: 188
Quanta polemica... Prima chiedi dei pareri per non investire soldi inutilmente poi ti puzzano di pubblicità poi quell'altro è meglio poi...
Ma scusa se sai già che l'altro è meglio ed i pareri degli non ti soddisfano perché fai perdere tempo alla gente a risponderti.
Fai quello che ti pare e basta.
Quelli che rispondono sono tutti sponsorizzati da msh non lo hai ancora capito?
A te chi ti paga mikado?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
www.gareairmodel.com
giopapy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002