Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 13, 18:15   #2801 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
Allora ho fatto bene così?
Inoltre chiedo a voi esperti: è normale che un servo faccia così o devo cambiarlo?

DSCN2238.mp4 Video by cos000 | Photobucket

da 0:00 a 0:10 sono con lo stick del passo a -100%
da 0:11 a 0:56 a 0%
da 0:57 a 1:19 a +100%
Come vedete fa scherzi solo a passo 0...
Ho provato a scambiare il collegamento con un altro dei servi del piatto (per essere sicuri che non fosse il Brain il problema) ma faceva lo stesso scherzo...

Se devo sostituirlo c'è qualche sito in particolare dove guardare o posso prenderne uno anche sulla baia?
Visto quanto ho passato in questi ultimi 3gg, fai questa prova rapida...

Scollega il tutto...( leva il brain,) alimenta la ricevente e attacca i servi direttamente sui canali interessati e vedi se ti fanno lo stesso scherzo.

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 18:40   #2802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Visto quanto ho passato in questi ultimi 3gg, fai questa prova rapida...

Scollega il tutto...( leva il brain,) alimenta la ricevente e attacca i servi direttamente sui canali interessati e vedi se ti fanno lo stesso scherzo.

Ciao.
Appena provato... Impazzisce ancora di più. Arriva a sbattere sui finecorsa... Ho spento tutto per paura di fare danni...
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 18:42   #2803 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
Appena provato... Impazzisce ancora di più. Arriva a sbattere sui finecorsa... Ho spento tutto per paura di fare danni...
Che esc hai?
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 18:52   #2804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Che esc hai?
Originale Align del 500 PRO DFC. Un RCE-BL70G...
Noto che se muovo gli stick velocemente non fa scherzi... Li fa solamente quando passo lentamente per il centro...
La velocità di ritorno del piatto è giusta? A me sembra lentissimo.
Ho solo un MCPX BL che ha una velocità di ritorno uguale a quella con la quale muovo gli stick...
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 20:35   #2805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
Originale Align del 500 PRO DFC. Un RCE-BL70G...
Noto che se muovo gli stick velocemente non fa scherzi... Li fa solamente quando passo lentamente per il centro...
La velocità di ritorno del piatto è giusta? A me sembra lentissimo.
Ho solo un MCPX BL che ha una velocità di ritorno uguale a quella con la quale muovo gli stick...
Se il servo fa lo stesso scatto anche collegato direttamente alla ricevente, è il cursore del potenziometro interno del servo che intorno al centro non fa ben contatto facendo vedere per qualche attimo una resistenza infinita. Se il servo è nuovo fattelo sostituire.

Il ritorno al centro lento quando togli comando di ciclico è del tutto normale se il modello è fermo a terra o sul tavolo. I giroscopi non vedono nessun rallentamento della velocità di rotorazione perchè il modello è già fermo. In volo quando togli comando al modello che stà rollando il comportamento è ovviamente diverso.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 14 agosto 13 alle ore 20:39
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 22:09   #2806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Un ulteriore verifica del falso contatto del cursore del potenziometro interno, la puoi fare posizionandoti sulla zona critica e poi picchiettando col manico plastico di un cacciavite. Se picchiettando col cacciavite, il servo si sposta, non ci sono più dubbi.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 23:52   #2807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Un ulteriore verifica del falso contatto del cursore del potenziometro interno, la puoi fare posizionandoti sulla zona critica e poi picchiettando col manico plastico di un cacciavite. Se picchiettando col cacciavite, il servo si sposta, non ci sono più dubbi.

Ciao
Provato col cacciavite e non va però ho trovato qualcos'altro:

DSCN2239.mp4 Video by cos000 | Photobucket

Diventa anche molto caldo (credo per colpa del motorino interno che è continuamente in frenatura)
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 00:52   #2808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
Provato col cacciavite e non va però ho trovato qualcos'altro:

DSCN2239.mp4 Video by cos000 | Photobucket

Diventa anche molto caldo (credo per colpa del motorino interno che è continuamente in frenatura)
Prima di dar le colpe al servo, essendoci di mezzo una spektrum controllerei anche quella... in primis controlla il monitor servi sullo schermo della radio per vedere che non dia comandi a caso (avevo una dx6 che s'era rotta proprio in questo modo), ma se puoi fare una prova con una radio diversa (anche "al volo" di un amico al campo) sarebbe meglio...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 01:10   #2809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Prima di dar le colpe al servo, essendoci di mezzo una spektrum controllerei anche quella... in primis controlla il monitor servi sullo schermo della radio per vedere che non dia comandi a caso (avevo una dx6 che s'era rotta proprio in questo modo), ma se puoi fare una prova con una radio diversa (anche "al volo" di un amico al campo) sarebbe meglio...
Provato e resta fissa a -6 come valore al quale il servo impazzisce.
Comunque prima avevo provato a scambiare il servo con l'anteriore sinistro (come collegamento sul Brain intendo) e, anche se il piatto si muoveva storto, ad un certo punto, sempre lo stesso servo andava per le sue.
Quindi ne deduco che fa scherzi indipendentemente su che connettore sia collegato...

EDIT: come riceventi/combinazioni ho usato Brain più satellite DSMX, Brain più AR8000, AR8000, AR8000 con satellite e una Orange RX610... Con tutte fa lo stesso problema...
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>

Ultima modifica di cos000 : 15 agosto 13 alle ore 01:13
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 08:56   #2810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldodoctor
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
Provato e resta fissa a -6 come valore al quale il servo impazzisce.
Comunque prima avevo provato a scambiare il servo con l'anteriore sinistro (come collegamento sul Brain intendo) e, anche se il piatto si muoveva storto, ad un certo punto, sempre lo stesso servo andava per le sue.
Quindi ne deduco che fa scherzi indipendentemente su che connettore sia collegato...

EDIT: come riceventi/combinazioni ho usato Brain più satellite DSMX, Brain più AR8000, AR8000, AR8000 con satellite e una Orange RX610... Con tutte fa lo stesso problema...
Il sistema migliore per capire se il tuo servo funziona o no e' provarlo con un comunissimo provaservi. In ogni caso se vedi che collegato a qualsiasi uscita presenta sempre gli stessi problemi, e' sicuramente un problema della meccanica (smontalo per vederne le riduzioni) o molto piu' probabilmente l' elettronica

Aldo
__________________
Aldo
----------------------------
TREX7 700 FBL BEASTX, TREX600 ESP FBL BEASTX, TREX 500 FBL BRAIN MSH, TREX 450 PRO ZYX
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002