Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 17, 15:24   #6401 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
problemi di tenuta coda per trex 450 dominator 6s

buon giorno ....
dopo infinite prove non riesco ancora ad ottimizzare la mia coda riferito a un trex 450 dominator 6s.
il difetto di un leggera perdita della coda durante anche i più piccoli variazioni di giri del motore .......
mi spiego meglio .....
in un volo pressoché stazionario tipo hover se aumento solo il passo collettivo senza variare i giri del motore la coda si comporta bene...
viceversa se cambio giri del motore tenendo il passo collettivo costante ( come per esempio passo da un idle 1 a un idle 2 con differenti velocità , tramite un interruttore ) il naso del mio trex tenta per un brevissimo istante a girare a sinistra per poi riportarsi nella direzione originaria .
tutto questo avviene penso nelle condizioni più ottimali possibili , cioè con passo collettivo costante ( hover ) e utilizzando il governor della brain......
la configurazione meccanica è tutta originale come anche , tutta l'elettronica ( servi align 430 mg per il ciclico e 525 mg align per la coda , esc originale align da 45 ampere per il motore con 3 ampere di bec , motore 460 ALIGN da 1800KV, pignone da 11 denti ) , batteria 6s da 1250 mah 45 C dell'align , pale principali da 360 mm align e palini align da 65 mm .

la configurazione del governor è tutta corretta con rapporti di giri giusti e velocità che sono il più possibile vicini alle velocità reali senza l'utilizzo del governor ( provate sul banco che tramite strumento ottico sulle pale )

curve piatte come riporta il manuale del governor e tutto sembra ok ,ma evidentemente queste variazioni anche minime di giri durante il volo , provocano una notevole accelerazione sul motore che si traduce in una brevissima ma decisiva rotazione di tutto l'elicottero verso sinistra che la coda evidentemente non riesce a compensare in quel preciso momento ......
ora chiedo se qualche persona poteva cercare di darmi un input su quale parametro avanzato della brain potere giocare per eliminare questo fastidioso problema , oppure su quale velocità inserire per minimizzare al massimo questo calcio che l'elicottero sente durante i cambiamenti di velocità ..........
ho sempre avuto questo problema , ma speravo che con il governor questo avesse attenuato il difetto , cosa che invece non è successa .......

come velocità mi sono tenuto sulle descrizioni che la casa align propone per il mio modello

questo è il link :


Power tip



allego la mia completa configurazione del mio trex 450 dominator 6s


grazie in anticipo chi potrà darmi suggerimenti per eliminare questo fastidioso sbachettamento della coda durante i cambiamenti di giri del motore .

saluti da forbice
Files allegati
Tipo file: zip 450.zip‎ (1,8 KB, 18 visite)
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 20:50   #6402 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
aggiungo queste prove per il trex 450 dominator 6s

voglio aggiungere queste prove che ho fatto dopo avere inserito il sensore giri ......
con elicottero al banco senza pale ne palini e osservando la velocità che la brain mi riportava a pag 12 del wizzard senza attivare il governor a pag 13 ....
sono state queste :
premessa batteria carica al 99% :
percentuale del gas sulla radio al 100% = 3850 giri all'incirca .... letti dalla brain a pag 12
percentuale del gas sulla radio al 85% = 3700 giri all' incirca ..... letti dalla brain a pag 12
percentuale del gas sulla radio a 75 % = 3600 giri all' incirca ..... letti dalla brain a pag 12
percentuale del gas sulla radio a 65% = 3500 giri all'incirca .......letti dalla brain a pag 12

percentuale del gas sulla radio al 50% = 3400 giri all' incirca .....letti dalla brain a pag 12

come ho scritto prima questi valori sono riferiti con batteria carica all 100% senza pale e palini ........quindi il motore trascinava solo e solamente la meccanica .....

no so se queste prove possono aiutare a capire quali velocità o quale altro parametro posso modificare per evitare il calcio che riceve l'elicottero quando vola e sotto il cambiamento di giri del motore sotto il governor della brain......
non posso postare qui alcun log , perché posseggo una brain 1 con i diodi contro inversione di polarità ......( brain v2 )

saluti forbice .
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 21:43   #6403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di etnafly
 
Data registr.: 02-12-2016
Residenza: biancavilla
Messaggi: 25
Ragazzi,vi chiederei una conferma univoca,dato che ho letto opinioni discordanti, siccome avrei un modello modificato in gasser, c'è chi dice che conviene mettere un biadesivo spesso e morbido per attutire le vibrazioni,chi invece dice che conviene stringere bene con un biadesivo sottile ed in più una fascetta l unità al modello, una mia idea era quella di sospendere con delle mollette l unità per disaccoppiarla dal modello,per ora il piatto mi si inclina quando il motore comincia a prendere i giri,e l ho incollato con un rettangolino di m3 suo di scatola

Ultima modifica di etnafly : 20 maggio 17 alle ore 21:46
etnafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 22:21   #6404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da etnafly Visualizza messaggio
Ragazzi,vi chiederei una conferma univoca,dato che ho letto opinioni discordanti, siccome avrei un modello modificato in gasser, c'è chi dice che conviene mettere un biadesivo spesso e morbido per attutire le vibrazioni,chi invece dice che conviene stringere bene con un biadesivo sottile ed in più una fascetta l unità al modello, una mia idea era quella di sospendere con delle mollette l unità per disaccoppiarla dal modello,per ora il piatto mi si inclina quando il motore comincia a prendere i giri,e l ho incollato con un rettangolino di m3 suo di scatola
Hai letto quello che ha scritto m.rik in merito alla tua domanda?
Qui dentro (e credo anche fuori) nessuno ne sa più di lui
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 12:24   #6405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
buon giorno ....
dopo infinite prove non riesco ancora ad ottimizzare la mia coda riferito a un trex 450 dominator 6s.
il difetto di un leggera perdita della coda durante anche i più piccoli variazioni di giri del motore .......
mi spiego meglio .....
in un volo pressoché stazionario tipo hover se aumento solo il passo collettivo senza variare i giri del motore la coda si comporta bene...
viceversa se cambio giri del motore tenendo il passo collettivo costante ( come per esempio passo da un idle 1 a un idle 2 con differenti velocità , tramite un interruttore ) il naso del mio trex tenta per un brevissimo istante a girare a sinistra per poi riportarsi nella direzione originaria .
tutto questo avviene penso nelle condizioni più ottimali possibili , cioè con passo collettivo costante ( hover ) e utilizzando il governor della brain......
la configurazione meccanica è tutta originale come anche , tutta l'elettronica ( servi align 430 mg per il ciclico e 525 mg align per la coda , esc originale align da 45 ampere per il motore con 3 ampere di bec , motore 460 ALIGN da 1800KV, pignone da 11 denti ) , batteria 6s da 1250 mah 45 C dell'align , pale principali da 360 mm align e palini align da 65 mm .

la configurazione del governor è tutta corretta con rapporti di giri giusti e velocità che sono il più possibile vicini alle velocità reali senza l'utilizzo del governor ( provate sul banco che tramite strumento ottico sulle pale )

curve piatte come riporta il manuale del governor e tutto sembra ok ,ma evidentemente queste variazioni anche minime di giri durante il volo , provocano una notevole accelerazione sul motore che si traduce in una brevissima ma decisiva rotazione di tutto l'elicottero verso sinistra che la coda evidentemente non riesce a compensare in quel preciso momento ......
ora chiedo se qualche persona poteva cercare di darmi un input su quale parametro avanzato della brain potere giocare per eliminare questo fastidioso problema , oppure su quale velocità inserire per minimizzare al massimo questo calcio che l'elicottero sente durante i cambiamenti di velocità ..........
ho sempre avuto questo problema , ma speravo che con il governor questo avesse attenuato il difetto , cosa che invece non è successa .......

come velocità mi sono tenuto sulle descrizioni che la casa align propone per il mio modello

questo è il link :


Power tip



allego la mia completa configurazione del mio trex 450 dominator 6s


grazie in anticipo chi potrà darmi suggerimenti per eliminare questo fastidioso sbachettamento della coda durante i cambiamenti di giri del motore .

saluti da forbice
Mi sembrava di aver già cercato di spiegarlo ma evidentemente o non l'ho fatto qui oppure non ci sono riuscito. Riprovo:

Se il rotore di coda, quando il comando è al massimo positivo o negativo non riesce a spingere o tirare a sufficienza ("un cia fà") non c'è centralina flybarless o giroscopio specifico di coda che possa risolvere il problema.
La spinta (o la trazione) del rotore di coda dipendono dalla velocità di rotazione del rotore di coda e dalla conformazione dei palini di coda (lunghezza, larghezza, forma).
Ad esempio Align ai tempi in cui i modelli erano solo nitro usava un rapporto di coda basso (inferiore a 4) perché con la potenza e la coppia dei motori nitro, quel rapporto di riduzione dava una velocità di rotazione del rotore di coda sufficiente a contrastare la bassa potenza e la bassa coppia dei motori nitro. Quando sono iniziati ad uscire i modelli elettrici, Align ha "pigramente" mantenuto lo stesso rapporto di riduzione che aveva sempre usato fino ad allora. Solo che i moderni/attuali motori elettrici con le moderne/attuali lipo, erogano ormai una potenza ed una copia più di 4 volte maggiori di quella che i motori nitro riescono tutt'ora ad erogare. Pertanto tutti i modelli Align elettrici, risultano sempre "scarsi" nella tenuta della coda. Anche tutti i vari clonatori Cinesi non avendo evidentemente sufficienti competenze progettuali in materia, hanno pedestremente copiato da Align lo stesso rapporto di riduzione. Solo recentemente e solo in alcuni modelli Align ha finalmente iniziato ad alzare il rapporto di riduzione di coda (e sono iniziati ad emergere i primi problemi di sgabbiamento dei cuscinetti di coda).
Per un moderno modello elettrico il rapporto di coda deve essere di almeno 4,5 o superiore. Ovviamente alle velocità a cui viene portato il rotore di coda diventa fondamentale che la coda sia ben equilibrata, bilanciata, sufficientemente robusta e siano usati cuscinetti ad alta velocità. Diventa altresì importante compensare gli sforzi del comando mediante i "cinese weights" altrimenti i servocomandi non ce la fanno più a tirare o spingere.
Come rimediare ad un basso rapporto di riduzione? Mediante la lunghezza la larghezza e il profilo dei palini di coda. Ovviamente per la lunghezza massima utilizzabile bisogna verificare che il diametro del rotore di coda non superi la lunghezza della deriva di coda (Altrimenti ad ogni atterraggio / decollo c'è il rischio che i palini battano contro il terreno) e che non ci sia rischio di interferenza con le pale principali quando flappeggiano al massimo indietro.

Per farla breve: quale è l'attuale rapporto di riduzione di coda del tuo modello? Se è inferire a 4,5 devi cambiare palini. O più lunghi o altrimenti, se non puoi, più larghi oppure provare marche differenti che hanno differenti profili alari per trovare i palini aerodinamicamente più efficienti al tuo attuale regime di rotazione di coda.

Fatta questa premessa, vediamo ora come riuscire a "strizzare" dal Brain il massimo possibile per il controllo di coda:

Mediante la levetta a tre posizioni che avrai assegnato al canale del guadagno di coda, impostare una posizione della levetta che metta il giroscopio di coda in "rate" mode disattivando l'heading Lock. Alzare in volo il modello in heading lock, portarsi in rate mode e verificare che in rate mode e senza dare comando di coda il modello non tenda a ruotare velocemente in nessuna direzione. Se ruota, atterrare e allungare o accorciare il rinvio di coda (oppure se il servocomando di coda è del tipo montato sul trave di coda spostare il servo di coda in avanti o indietro sul trave di coda stesso, ricordandosi di riserrare bene alla fine il servo sul trave) in modo che senza dare comando e con la squadretta del servo di coda a 90° il modello non tenda a ruotare decisamente in nessuna direzione (una volta raggiunta una lieve rotazione va bene perché è impossibile che in rate mode il modello stia totalmente immobile).
La diatriba tra quelli che dicono che con gli attuali giroscopi di coda / centraline flybarless quest'operazione è ormai inutile e quelli che dicono di farlo, sembra essere senza fine, ed in effetti non è "indispensabile" ma qui stiamo parlando di "strizzare" il massimo ottenibile dal Brain e ci sono svariate ragioni per cui è meglio farlo. Cerco quindi di spiegare almeno le due ragioni principali:
La prima è di natura meccanica e riguarda il movimento dei servocomandi che (a parte rare eccezioni che esulano dall'argomento) non è lineare ma percorre un arco di circonferenza. Pertanto quando la squadretta è intorno al centro dà il massimo comando al rinvio di coda mentre quando va verso le estremità, gli stessi angoli di rotazione danno un movimento lineare ridotto al rinvio di coda. Serve quindi che a rotazione zero del modello, il servocomando stia con la squadretta a 90° rispetto al rinvio e che possa ruotare degli stessi gradi in positivo o negativo per far ruotare il modello nello stesso modo a destra o a sinistra. Evitando ovviamente che il servocomando possa arrivare alla fine della sua corsa massima nelle due direzioni.
La seconda cosa è di natura software e riguarda la gestione dell'errore. Cerco di semplificarla con degli esempi. La differenza tra la velocità di rotazione letta dai giroscopi e la velocità richiesta con lo stick genera un errore. Questo errore si accumula in una variabile che fa da serbatoio e filtro. Immaginate una clessidra tenuta in orizzontale. se l'errore è positivo, la sabbia si sposta da sinistra a destra e viceversa se l'errore è negativo. Quando la sabbia ha riempito totalmente uno dei due serbatoi non può più aumentare (a livello software si chiama "anti wind up") l'errore viene poi elaborato da vari parametri tra cui la ad esempio velocità massima impostata per la rotazione etc, etc prima di trasformarsi in un comando inviato al servocomando ma il discorso principale qui è che se il modello in hovering a rotazione zero non ha errore zero, non sarà mai in grado di dare identici comandi di rotazione a destra o a sinistra. da un lato la sabbia si potrà spostare di più dando più comando e dall'altro meno.
Ci sono poi altre cose, ma queste due sono le cose più importanti che ad alcuni utenti danno differenti comportamenti del modello nelle stoppate a destra o sinistra o nelle accelerazioni a destra o sinistra. Ovviamente si può cercare di "mascherare" queste asimmetrie con il parametro "Tail asymmetry" ma mi sembra ovvio ed evidente che sia sempre meglio ottimizzare e risolvere sul nascere invece di rimediare e tamponare poi.

Un'altra questione è il guadagno meccanico dato dalla posizione dell'uniball sulla squadretta del servocomando di coda (e su alcuni modelli dalle posizioni degli uniball sulle squadrette presenti sulla scatola di coda). Di solito basta seguire le indicazioni presenti sulle istruzioni del modello. Comunque la verifica finale è data dal guadagno di coda ottenuto durante i test. Il guadagno ideale è come da istruzioni intorno al 45/50% su modelli medi-grandi (più piccoli sono i modelli più piccolo dovrà risultare il guadagno di coda). Se invece il guadagno deve essere portato su valori molto alti, questo indicherebbe che il guadagno meccanico è troppo basso e la pallina dell'uniball andrebbe spostata verso l'esterno (piccole rotazioni, grandi variazioni di comando). Viceversa se il guadagno software dovesse essere ridotto troppo. In questo caso, portare l'uniball verso l'interno (piccole rotazioni, piccoli comandi).

Le meccaniche del controllo d'incidenza dei palini di coda sono poi tra loro tutte diverse. Ognuna è un mondo a sé. La maggior parte sono asimmetriche. Pertanto individuato quale è il lato in cui il controllo di coda va per primo in battuta, cercare di portare l'altro limite opposto alla stessa ampiezza. Questo per cercare di avere incidenze dei palini uguali nelle due direzioni. Inoltre in alcune meccaniche i palini possono raggiungere inclinazioni esagerate. Evitare quindi di portare i palini a queste inclinazioni esasperate per evitare che possano andare in stallo (nelle pale marine lo stesso effetto si chiama gavitazione).

Veniamo infine alle regolazioni ottimali "di fino" con i parametri Advanced per spremere le ultime gocce:
Per prima cosa bisogna azzerare totalmente tutte le pre-compensazioni di coda.
Fatto questo bisogna in volo trovare il valore massimo del guadagno di coda prima che questa inizi ad oscillare rapidamente facendo curve ad alta velocità generando il tipico effetto acustico wowow.
Si può provare ad alzare il guadagno dell'integrale "I" anche in questo caso fino a quando il modello non tende ad iniziare delle oscillazioni.
Solo quando si è ottenuto il massimo, allora si può iniziare ad alzare i valori di pre-compensazione di coda in modo che durante veloci e rapide salite e discese verticali il modello non abbia più tendenze a ruotare.

Però, alla fine di tutto questo mio sproloquio domenicale, anche se non ne sono certo, ma mi sembra di capire che il tuo problema sia solo quando cambi velocità al governor passando da una velocità ad un'altra. Se fosse solo questo il tuo "cruccio", puoi semplicemente "rallentare" i cambiamenti di velocità addolcendoli. Basta ridurre in advanced governor gli step d'incremento o decremento delle velocità quando le cambi. Soni due parametri "Ramp up" e "Ramp down. basta ridurli.

Spero con queste informazioni che tu possa definitivamente sistemare la coda del tuo modello. Come sempre è più lunga scrivere le istruzioni / spiegazioni che farle.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 13:12   #6406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
buon giorno m.rik.
prima di tutto la ringrazio vivamente di avermi risposto.
secondo ; la sua chiarissima procedura per ottimizzare la coda e così chiara che penso non ci sia alcun dubbio .
a fronte di questa spiegazione , le posso dire con tutta franchezza che ho sempre rispettato tutto quello che lei ha spiegato , essendo per me procedura standard quando devo programmare e settare un elicottero , sia usando centraline flybarless che elicotteri flybar ......
come in precedenza scritto anche a fronte di tutte queste tarature , l' elicottero ha ancora questo piccolo calcio , quando si passa da una velocità a un altra ......
non penso che cambiando geometria ai palini questo possa ovviare al mio problema specifico , in quanto durante le velocità costanti, la coda tiene abbastanza bene.....
tento invece di abbassare la rampa a salire , anche se ho visto e provato , che il minimo valore da impostare è "3 " ( rampa di salita ) , ma sento che in volo questa rampa sia ancora " TROPPO" veloce .......
chiedo se si potesse in futuro con i nuovi aggiornamenti magari addolcire ancora un po' queste rampe o ampliarne il range in modo tale che su certi modelli come il mio molto aggressivi, si possa passare da una velocità all'altra senza strattoni......
questo è un mio specifico pensiero.
se voi potete attuare questo cambiamento , sarebbe molto gradito a tutti i piloti di elicotteri che , magari come me hanno riscontrato o riscontrano questo fastidioso problema .
non posso di certo io personalmente , reclamare alla casa ALIGN , che i suoi modelli hanno problemi riguardo alla tenuta della coda .......
evidentemente ho sbagliato io a comperare un modello simile , ma ora che c'è l'ho, cerco di sistemarlo al meglio che posso in tutto e per tutto..
chiedo gentilmente scusa se magari in passato qui su questo forum avessi già scritto in merito a questo mio problema , ma ora non ricordo........

grazie infinite per le sue risposte sempre precise e chiare .
chiedo in via informale , se per caso , in futuro su nuovi aggiornamenti firmware si potesse toccare la sensibilità delle rampe di salita e anche quella di avviamento , che secondo me sono ancora troppo violente anche a valori minimi......
se non è possibile pazienza ......

Grazie di tutto e le auguro una buona domenica .


saluti da forbice .

Ultima modifica di forbice : 21 maggio 17 alle ore 13:17
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 14:00   #6407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Anche se va aggiornato Windows, Android, iOS, l'integrazione Jeti, l'integrazione Graupner, verranno ridotti i valori minimi di RampUp e RampDown da 3 a 2. Sarà però una cosa graduale perché è una gran mole di lavoro.

Visto che sino ad ora nessuno aveva mai chiesto una cosa simile negli ultimi 6 anni per le 30.000 centraline vendute, ricordo un'altra cosa già detta (le cose da specificare sono tante e ci si dimentica sempre di dire qualcosa dandola per scontata):

Evitare di usare velocità di rotazione del rotore troppo basse.
Primo perché tenendo giri rotore alti l'efficienza di coda aumenta (i giri del rotore di coda aumentano di 4/4,5 volte), secondo perché a bassissimi regimi di rotazione del rotore, per ottenere il sostentamento, le pale devono assumere inclinazioni elevate ed oltre certi valori d'inclinazione diventano aerofreni e per contrastare la coppia generata da questi aerofreni serve in coda un spinta di contro coppia esagerata.
Sempre meglio far assumere alle pale principali le inclinazioni per le velocità per cui sono state disegnate e progettate (efficienza aereodinamica massima delle pale).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 14:15   #6408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
In attesa di una nova versione del software Windows:
Con l'applicazione Windows, dal menù File, salvare su desktop il file dell'attuale configurazione (file xxxxx.mtr)
Con un editor di testo qualsiasi (notepad di Windows) aprire il file mtr salvato
Modificare manualmente i valori di RampUp e RampDown portandoli entrambi a 2
Salvare il file modificato
Ricaricare con l'applicazione Windows dal menu file il file di configurazione modificato.
Provare e far sapere se con i nuovi valori 2 si è risolto il problema.

Ultima modifica di m.rik : 21 maggio 17 alle ore 14:18
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 17:30   #6409 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
In attesa di una nova versione del software Windows:
Con l'applicazione Windows, dal menù File, salvare su desktop il file dell'attuale configurazione (file xxxxx.mtr)
Con un editor di testo qualsiasi (notepad di Windows) aprire il file mtr salvato
Modificare manualmente i valori di RampUp e RampDown portandoli entrambi a 2
Salvare il file modificato
Ricaricare con l'applicazione Windows dal menu file il file di configurazione modificato.
Provare e far sapere se con i nuovi valori 2 si è risolto il problema.

grazie m.rik
ho provato a fare quello che dice , impostando come valore 2 alla rampa a salire e lasciando come valore 15 alla rampa scendere ( in realtà in discesa non mi ha mai dato problemi avendo l'autorotazione , anche se il motore passa velocemente a giri più bassi l'energia di autorotazione permette in abbassamento graduale dei giri senza calci )
provandolo l elicottero nelle stesse condizioni di hover , ora l'elicottero passando dalla seconda velocità ( 3000 giri ) alla terza velocità ( 3200 giri ) , non da più un calcio , ma bensi tanti piccoli calcetti fino a che non si stabilizza la terza velocità .....
non so ora...... se è meglio prima o adesso .....
evidentemente con il valore " 2 " il mio esc apre troppo la potenza e quindi si vede che il governor della brain tenta di frenare , ( praticamente accelera e frena , accelera e frena a colpetti )...........
sto pensando a questo punto che non voglio più disturbare lei sig m.rik , in quanto penso che , il problema sia nel mio esc align ( venduto in combo con l'elicottero ) che non è tra i migliori .....( anche se ho già provveduto ad renderlo il più morbido possibile )........
penso a questo punto che rimetterò come valore minimo per la rampa a salire il valore minimo di "3 " ........
comunque penso che questo mio elicottero con pale da 360 mm ( diametro del rotore = 803 mm misurati con il metro ) e palini da 65 mm ( diametro del rotore di coda = 171 mm misurati con il metro ) e un rapporto 1: 4,07 tra rotore principale e rotore di coda non sia molto buono .
penso oltre tutto che i progettisti align vendendo un modello a 6s abbiamo dato più peso alla velocità massima ( volt ), che non a un buona coppia meccanica al motore ( ampere ) ....

deve capire sig m.rik ( mia deficienza ) , che a me fa paura letteralmente , vedere girare un rotore di 800 mm di diametro a 3400 o 3500 giri per fare solo del semplice sport .....
e poi in funzione di questo vedendo la tabellina dell'align mi sono proposto a girare intorno ai 3000 giri ( come propone align ) che sono per me un velocità più che sufficiente .......

aggiungo oltre modo , anche se penso lei abbia dato un occhiata al mio file .mrt che il mio guadagno di coda e il guadagno meccanico siano abbastanza bilanciati avendo inserito come valore " 55" per il guadagno di coda e abbia aumentato di 3 punti i guadagni integrale e derivata dai valori di default ..... valori abbastanza regolari penso .......

comunque grazie infinite m.rik , perché non voglio troppo dilungarmi nello scrivere , e quindi la ringrazio ancora mille e mille volte per il supporto che mi ha dato in questi giorni.


saluti forbice .

Ultima modifica di forbice : 21 maggio 17 alle ore 17:39
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 23:05   #6410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Ok, grazie dell'aggiornamento che mi consente di considerare nulla la richiesta di modifica dei cinque software (mi sembrava strano.... non l'aveva mai richiesta nessuno una cosa così).

Da quanto però ora indicato "sembrerebbe" che oltre al governor del Brain, sia attivo anche il governor dell'esc e i due governor vadano in conflitto tra di loro (i "tanti piccoli calcetti fino a che non si stabilizza la terza velocità ....." sembrerebbero indicare questo).
Se non è possibile programmare l'esc Align disattivando la funzione governor e riprogrammandolo "Aereo" (come prescritto quando si vuole usare il governor del Brain), provare a disattivare viceversa il governo del Brain e vedere se il comportamento cambia in meglio (o in peggio).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002