Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 19:50   #2331 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Soddisfatto possessore di beast su altri modelli, l'ho messo sul protos, su altri modelli tutto ok da subito, qui un pò meno...
servi 9650, motore scorpion, esc align, 2 problemi riscontrati:
Dice si col muso ogni tanto...
Il collettivo è lento da schianto...
per il muso dovrebbe essere uno dei trimmer, per il collettivo?
Do passo e lui sale con estremo ritardo, idem in atterraggio, rischio lo schianto prima di rialzarlo...
Modalità radio.
Sarà sufficiente aumentare la risposta nel menu C dei parametri? Sono gia in blu lampeggiante= alto...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:44   #2332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Soddisfatto possessore di beast su altri modelli, l'ho messo sul protos, su altri modelli tutto ok da subito, qui un pò meno...
servi 9650, motore scorpion, esc align, 2 problemi riscontrati:
Dice si col muso ogni tanto...
Il collettivo è lento da schianto...
per il muso dovrebbe essere uno dei trimmer, per il collettivo?
Do passo e lui sale con estremo ritardo, idem in atterraggio, rischio lo schianto prima di rialzarlo...
Modalità radio.
Sarà sufficiente aumentare la risposta nel menu C dei parametri? Sono gia in blu lampeggiante= alto...
Se con "Dice si col muso ogni tanto" intendi che hai degli improvvisi "scattini" del ciclico, allora sono scariche elettrostatiche di cui si è già ampiamente parlato (anche ripetendo le stesse cose) in passato.

Il menù C è relativo solo se ad andatura costante in lunghi traversoni dando solo comando di collettivo positivo o negativo il modello tende anche a cambiare assetto cabrando o picchiando senza che tu abbia dato comando di cabra o picchia.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:53   #2333 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se con "Dice si col muso ogni tanto" intendi che hai degli improvvisi "scattini" del ciclico, allora sono scariche elettrostatiche di cui si è già ampiamente parlato (anche ripetendo le stesse cose) in passato.

Il menù C è relativo solo se ad andatura costante in lunghi traversoni dando solo comando di collettivo positivo o negativo il modello tende anche a cambiare assetto cabrando o picchiando senza che tu abbia dato comando di cabra o picchia.

Ciao
parlo della V2, al menù C parla di comportamento all'aumento del collettivo, bene: dando passo lui parte con forte ritardo, da fermo in hovering.
In volato invece, ciondola un tantino dicendo si, ma su "avanti tranquillissimo" senza variazioni di passo.
Ho fatto mezza lipo, poi, vedendo che l'atterraggio è a rischio crash, ho piantato li.
Quando atterri, togli passo, lui scende una frazione di tempo in ritardo, ridai passo, lui ha gia toccato terra bruscamente e riparte.
Come se i servi fossero lentissimi... ma i 9650 non sono lenti!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:13   #2334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
parlo della V2, al menù C parla di comportamento all'aumento del collettivo, bene: dando passo lui parte con forte ritardo, da fermo in hovering.
In volato invece, ciondola un tantino dicendo si, ma su "avanti tranquillissimo" senza variazioni di passo.
Ho fatto mezza lipo, poi, vedendo che l'atterraggio è a rischio crash, ho piantato li.
Quando atterri, togli passo, lui scende una frazione di tempo in ritardo, ridai passo, lui ha gia toccato terra bruscamente e riparte.
Come se i servi fossero lentissimi... ma i 9650 non sono lenti!
Sei certo di avere fatto bene i punti J, K e L del menu di setup?
Hai messo a 1520us e 200Hz i 9650?
Se sì, hai lasciato i trimmer 1 e 2 a metà corsa?
Il punto C del menu dei parametri serve a tenere l'elicottero dritto in volato veloce ai cambi di passo consistenti; lascialo al valore di default.
Ultima cosa: hai controllato se il BEC funziona correttamente?
Ti consiglio, se non risolvi prima, di resettare il modello sulla radio e partire con tutti i parametri della radio "puliti", oppure creare da 0 un nuovo modello, rifacendo anche il setup del MB.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 21 febbraio 11 alle ore 21:17
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:24   #2335 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Sei certo di avere fatto bene i punti J, K e L del menu di setup?
SI

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
hai lasciato i trimmer 1 e 2 a metà corsa?
Anche il 3...

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Il punto C del menu dei parametri serve a tenere l'elicottero dritto in volato veloce ai cambi di passo consistenti; lascialo al valore di default.
Ce lo riporto

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ultima cosa: hai controllato se il BEC funziona correttamente?
Dato per scontato...



Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Hai messo a 1520us e 200Hz i 9650?
Lo verifico meglio!



Il passo era a +-12 e non si alzava.
In modalità radio avevo il 100% e anche il ciclico era lento, passato il ciclico col D/R al 120 e poi al 140% ed è velocissimo, portato il passo a 15°, ma è proprio un ritardo sul collettivo.
Però...
Questo mi ha causato non pochi dubbi...
Il servo Ail, eli su banco, se lo spingo si muove, poi torna...
Ho cambiato il servo e lo fa meno, quasi impercettibile, ma lo fa sempre...
Forse la frequenza errata? su altro 500 con gli Hyperion 16fmd, tutto ok al primo decollo, a parte passare in modalità radio con "tanto ciclico"...
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:38   #2336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Da come descrivi la cosa, sembra proprio un problema di servi ... o di scarsa alimentazione degli stessi
Sembra che non abbiano la forza necessaria ad eseguire il comando, dando l'impressione di reagire in ritardo
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:45   #2337 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Da come descrivi la cosa, sembra proprio un problema di servi ... o di scarsa alimentazione degli stessi
Sembra che non abbiano la forza necessaria ad eseguire il comando, dando l'impressione di reagire in ritardo
Bravissimo! Centrato! Però sul ciclico si, e sul collettivo no... Evidentemente lo sforzo è decisamente inferiore sul ciclico...
Non ho un bec più performante a portata di mano, proverò a scambiare i servi con gli Hyperion...
Se a banco do tutto passo la reazione è immediata, però non sposta aria...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:54   #2338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Bravissimo! Centrato! Però sul ciclico si, e sul collettivo no... Evidentemente lo sforzo è decisamente inferiore sul ciclico...
Non ho un bec più performante a portata di mano, proverò a scambiare i servi con gli Hyperion...
Se a banco do tutto passo la reazione è immediata, però non sposta aria...
Mi era capitata una cosa "simile" con il TREX 250 SE con flybar, per poi scoprire che erano i link (che vanno dal dal mixer alle pale) troppo "stretti" sulle sferette.
Altra cosa: i cuscinetti delle manine portapaple sono OK? Anche i reggispinta (non so se li monta, ma immagino di si)?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 22:51   #2339 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Mi era capitata una cosa "simile" con il TREX 250 SE con flybar, per poi scoprire che erano i link (che vanno dal dal mixer alle pale) troppo "stretti" sulle sferette.
Altra cosa: i cuscinetti delle manine portapaple sono OK? Anche i reggispinta (non so se li monta, ma immagino di si)?
mah, qui è tutto nuovo, potrebbe anche essere questo un aggravio di lavoro...
Sai com'è, le cose usate scorrono meglio...
Ho deciso di provare a scambiare i servi, comunque. Con gli Hyperion mi sto trvoancdo bene, non che i 9650 siano cioffeche.... Ma visto che sull'altro modello son perfetti, ci provo!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 22:56   #2340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
mah, qui è tutto nuovo, potrebbe anche essere questo un aggravio di lavoro...
Sai com'è, le cose usate scorrono meglio...
Ho deciso di provare a scambiare i servi, comunque. Con gli Hyperion mi sto trvoancdo bene, non che i 9650 siano cioffeche.... Ma visto che sull'altro modello son perfetti, ci provo!
Controlla anche che lo swashplate scorra bene sull'albero
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002