Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 14:42   #2831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Obelix74
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
Ciao Egidio,

lo so arrivo tardi e molto è stato scritto, ma queste mega discussioni mi uccidono e non sò usare bene i tool dei forum.

Finalmente ho preso l'adapter USB e vorrei provare a settare il revomix ma non so che senso dare e che quantità, ho un PROTOS 500 (gira in senso orario e ha l'anticoppia a sx) e sul forum della BEAST non capisco di cosa parlano quando dicon dx o sx, lo so sono un pò gnucco.

Grazie in anticipo
Gianluca

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Se il servo è un po’ lentino, bisognerebbe allontanare la sferetta dal centro, così si guadagna un pochino in velocità, senza eccedere e soprattutto cercando di lasciare al servo la massima escursione (risoluzione) possibile.
Avevo, quale post indietro, linkato una piccola guida per il corretto setup della coda: segui passo passo le indicazioni (scritte da Stefan di BeastX e da me tradotte) e cerca di ottenere il migliore sertup possibile. Fatto ciò (se hai aggiornato alla V2 il FW), puoi settare il “revomix” del Microbeast con l’apposito software (leggi questi ultimi posts).
Se proprio non ne vieni a capo, forse dovresti cambiare il servo di coda con uno veloce (0,09 sec/60° o meno).

Ciao,
Egidio
Obelix74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 14:47   #2832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Obelix74
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da Obelix74 Visualizza messaggio
Ciao Egidio,

lo so arrivo tardi e molto è stato scritto, ma queste mega discussioni mi uccidono e non sò usare bene i tool dei forum.

Finalmente ho preso l'adapter USB e vorrei provare a settare il revomix ma non so che senso dare e che quantità, ho un PROTOS 500 (gira in senso orario e ha l'anticoppia a sx) e sul forum della BEAST non capisco di cosa parlano quando dicon dx o sx, lo so sono un pò gnucco.

Grazie in anticipo
Gianluca
Pardon, l'anticoppia è a Dx.
Obelix74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 15:31   #2833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Obelix74 Visualizza messaggio
Ciao Egidio,

lo so arrivo tardi e molto è stato scritto, ma queste mega discussioni mi uccidono e non sò usare bene i tool dei forum.

Finalmente ho preso l'adapter USB e vorrei provare a settare il revomix ma non so che senso dare e che quantità, ho un PROTOS 500 (gira in senso orario e ha l'anticoppia a sx) e sul forum della BEAST non capisco di cosa parlano quando dicon dx o sx, lo so sono un pò gnucco.

Grazie in anticipo
Gianluca
Citazione:
Originalmente inviato da Obelix74 Visualizza messaggio
Pardon, l'anticoppia è a Dx.
Ti linko il post di m.rik che spiega in maniera impeccabile come settare il revomix.
Aggiungo soltanto che i palini devono correggere come quando comandi la coda per far girare l'elicottero a dx.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 21:20   #2834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Ciao a tutti, anche se ultimamente il mio bestiolino va bene, sono ansioso di passare alla versione 3 del firmware, più che altro per tranquillizzarmi sperando in un miglioramento di reazione in caso di eccssive vibrazioni impreviste (a volte basta poco e le vibrazioni arrivano belle toste senza troppo preavviso).
Nessuna novità sulla data prevista di rilascio?
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 22:34   #2835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
i tre

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Se proprio hai poca fiducia del FW V2, puoi sempre riscriverci il V1 ...
Io, però, ti consiglio di aspettare il prossimo FW, piuttosto di tornare al V1.
I miei 3 sono tutti V2 e non mi hanno mai dato problemi. Anche questa è una coincidenza? Boh??? ...
ciao egidio
tu dici "i miei tre"... però devi pensare che tutti noi che accusiamo problemi voliamo da 500 in sù mentre i tuoi mi pare di aver capito che sono dal 450 in giù.
non credi che centri qualcosa la frequenza di vibrazione?
considera che io ho fatto un 200 voli con un 450 settato anche male e niente problemi, poi lo monto su un 500 settato come un oracolo ed ecco il problema... coincidenza? non credo!
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 22:43   #2836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
ciao egidio
tu dici "i miei tre"... però devi pensare che tutti noi che accusiamo problemi voliamo da 500 in sù mentre i tuoi mi pare di aver capito che sono dal 450 in giù.
non credi che centri qualcosa la frequenza di vibrazione?
considera che io ho fatto un 200 voli con un 450 settato anche male e niente problemi, poi lo monto su un 500 settato come un oracolo ed ecco il problema... coincidenza? non credo!
Le vibrazioni non dipendono dalle dimensioni dell'elicottero, ma da come sono messe le parti in movimento. In realtà i miei elicotteri non arrivano al 450 (ho un GAUI 255, un GAUI 200 e un TREX 250), ma ho dato una mano ad un amico a montarlo sul Miniprotos (V2 nativo) e funziona alla grande (vibrazioni ridotte al minimo e pad di scatola - quello col buco in mezzo).
Ragazzi, io non so più che dirvi ... fate vobis
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 09:12   #2837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
ciao egidio
tu dici "i miei tre"... però devi pensare che tutti noi che accusiamo problemi voliamo da 500 in sù mentre i tuoi mi pare di aver capito che sono dal 450 in giù.
non credi che centri qualcosa la frequenza di vibrazione?
considera che io ho fatto un 200 voli con un 450 settato anche male e niente problemi, poi lo monto su un 500 settato come un oracolo ed ecco il problema... coincidenza? non credo!
non e' che vibra troppo poco?
no dai al di la delle battute,stai molto attento all'accoppiamento
motore corona,ho riscontrato che se o pignone o corona non
sono messi bene,danno molto fastidio alla scatoletta magica.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 09:32   #2838 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
non e' che vibra troppo poco?
no dai al di la delle battute,stai molto attento all'accoppiamento
motore corona,ho riscontrato che se o pignone o corona non
sono messi bene,danno molto fastidio alla scatoletta magica.
Attenziona anche alle vibrazioni provenienti dalla coda..è sufficiente un cuscinetto mal messo dell'alberino del rotore di coda...
I miei due, su miniprotos e su GAUI 255 vanno alla grande..
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 17:05   #2839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
ok

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Le vibrazioni non dipendono dalle dimensioni dell'elicottero, ma da come sono messe le parti in movimento. In realtà i miei elicotteri non arrivano al 450 (ho un GAUI 255, un GAUI 200 e un TREX 250), ma ho dato una mano ad un amico a montarlo sul Miniprotos (V2 nativo) e funziona alla grande (vibrazioni ridotte al minimo e pad di scatola - quello col buco in mezzo).
Ragazzi, io non so più che dirvi ... fate vobis
mi dispiace ma non sono daccordo, le vibrazioni non dipendono dalle dimenzioni ma la frequenza di vibrazione si... come ti ho detto prima io con il 450 volavo con alberino di coda leggermente piegato cardano mezzo sgranato e altro e ti assicuro che andava una crema, sul 500 tutto nuovo di pacca a 50 centimetri da terra parte di alettoni e si va a schiantare.
speriamo che il prossimo firmware migliori questo difetto
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 17:32   #2840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
mi dispiace ma non sono daccordo, le vibrazioni non dipendono dalle dimenzioni ma la frequenza di vibrazione si... come ti ho detto prima io con il 450 volavo con alberino di coda leggermente piegato cardano mezzo sgranato e altro e ti assicuro che andava una crema, sul 500 tutto nuovo di pacca a 50 centimetri da terra parte di alettoni e si va a schiantare.
speriamo che il prossimo firmware migliori questo difetto
OK, ma la frequenza e l'ampiezza sottintendono che comunque ci sono vibrazioni.
E' evidente che in un elicottero (qualunque sia la sua classe) è pressochè impossibile azzerare le vibrazioni, ma è senz'altro possibile ridurle al minimo, usando le precauzioni di cui ho già più volte scritto (io e anche altri amici).
Io, ad esempio, non volerei con un elicottero, munito di sistema FBL, con l'albero di coda storto e gli ingranaggi del cardano sgranati ... Vorrebbe dire affidarmi alla fortuna, sapendo che non è detto che mi assista.
Comunque (anche questo già scritto più volte) sono più insidiose, per il Microbeast, le frequenze vicine agli ultrasuoni (dai 10KHz in su), come quelle prodotte dai cuscinetti un pò andati (specie se del gruppo di coda), frequenze che non fanno differenza tra elicotteri piccoli o grandi.
I miei piccoletti hanno il rotore principale che gira da 4200 giri/minuto in su; non mi sono mai messo a fare il conto di quanti giri fa il rotore di coda ..., ma se avessi un cuscinetto andato, altro che sibilo : ti trafora il timpano.
In qualche post fa, avevo linkato un articolo (in francese, purtroppo) che spiegava molto bene l'effetto delle vibrazioni provenienti dalla coda sul sensore "alettoni" dei sistemi FBL.
Detto tutto ciò, non voglio assolutamente convincere nessuno a tenersi/comprare a tutti i costi il Microbeast, anzi ... non sarebbe male trovarne sul mercatino a prezzo OK
C'è sempre Mikado, Align, Helicommand/Robbe, Skookum, AC3X, Rondo, SJDG, ecc., ecc..

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002