Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 11, 23:04   #541 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Residenza: Putignano
Messaggi: 23
I Miei Problemi con il Vstabi

Un grosso saluto a Tutti e in particolar modo a Tommy, con il quale ci conosciamo e ci sentiamo anche per telefono.

Vorrei porvi un paio di quesiti. Ormai volo da un paio di mesi con due Vstabi 5.0 Nuovi Blu line di recente upgradati a 5.1 (sempre versione pro), uno su di un T-rex 600 e uno su un T-rex 700.

Noto due problemi che ritengo comuni sicuramente ad altri in quanto li ho su entrambi i modelli. Chi li ha risolti ?

1) Il Primo il più preoccupante. Mi capita che devo stare sempre con il patema d'animo ogni volta che devo fare il decollo. Sino a quando non sono in aria con l'ely non sò mai se decolla dritto o si abbatte o tende su di un lato. Una volta che si stacca dal suolo tutto perfetto ! Inizio a rullare e non appena raggiungo un quarto di motore, a volte e solo a volte, l'ely improvvisamente tende a inclinarsi sul lato sinistro. Me lo ha fatto la penultima volta e mi mancava ormai poco per alzarmi, così ho dato motore e mi sono alzato e subito si è stabilizzato. Oggi ero ancora basso di giri e ho preferito togliere il motore, l'ely era troppo inclinato e si è piegato sino a cappottarsi a terra rompendo le pale, 79 euro buttate. Questa cosa l'ho notata sia sul 600 che sul 700. In pratica se accendo il vstabi lui và perfettamente livellato ma se resto un po' di più a terra perdendo tempo con la cappottina noto che il ciclico inizia a piegarsi sul lato piano piano . A volte me ne accorgo e prima di rullare d'ho un paio di colpi sul lato opposto. Lui di stabilizza al centro ma se decollo tende sempre a memorizzare un'azione sul lato della correzzione se invece non faccio nulla, inizia a rullare storto. Ma dico ci vuole assai a restare fermo con piatto dritto almeno al decollo ? Ma non c'è un modo per farglielo fare ?

2) La coda.Questo alieno per il vstabi, è una disperazione. L'unico modo di farla stare più o meno ferma è mettere l'uniball il più vicino possibile al servo sulla squadretta, diminuedo al massimo la corsa del servo. Ciò nonostante un leggero ondulare lo porta sempre, si nota soprattutto in hovering all'atterraggio o al decollo, insomma addio bella coda bloccata al millimetro.

Io penso che questi due problemi saranno comuni a moltissimi in quanto a me si comporta in modo IDENTICO sia sul T-REX 600 che sul T-REX 700. Esiste un modo per ovviare ?

Grazie
Giardina

Ultima modifica di giardina : 17 aprile 11 alle ore 23:11
giardina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 23:17   #542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
a me non si inclina di un lato al decollo, il 700 nitro, ma la coda fà come la tua...purtroppo la coda come il 611 futaba non è.

pensavo che avessero risolto con i nuovi sensori!..io ho la versione nera senza satelliti...comunque dai un occhio alla carburazione e al cuscinetto di banco!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 23:25   #543 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Residenza: Putignano
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
a me non si inclina di un lato al decollo, il 700 nitro, ma la coda fà come la tua...purtroppo la coda come il 611 futaba non è.

pensavo che avessero risolto con i nuovi sensori!..io ho la versione nera senza satelliti...comunque dai un occhio alla carburazione e al cuscinetto di banco!
Il Miei ely sono entrambi elettrici. Niente vibrazioni. Nessun problema di servi, perchè ho provato con tre servi diversi, Align, Futaba ...il problema dell'ondeggiare della coda non và via. nè sul 600, nè sul 700. E' pochissimo, quasi insignificante, ma sai com'è c'è sempre il personaggio di turno che ha la flybar che ti dice ...".. e già questi sistemi sono ancora giovani, volare così !".

IL primo problema è comunque il più grave.
giardina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 23:44   #544 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Residenza: Putignano
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da giardina Visualizza messaggio

IL primo problema è comunque il più grave.
Io un sospetto lo avrei. Non e' che il vstabi cerca di applicare le correzioni apprese in autotrim a terra ? Vedendo che il modello non le applica va sempre di piu' applicandOle sino ad inclinarsi totalmente sul lato da trimmare ? In questo caso a che serve far fare a lui l'autotrim dovremmo avere un modello perfetto senza trim.
giardina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 09:09   #545 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Ciao Giuseppe...mi spiace non averti potuto rispondere sabato, ma ero in gara e quindi...
Cmq tornando a noi...
1° Problema NON ESISTE PROPRIO che ci sia questo "imbardamento" a destra/sinistra del modello in fase di decollo. Ti assicuro che su tutti i modelli che ho montato con il V-STABI questo problema non esiste. Probabilmente c'è qualcosa che non va in fase di inizializzazione. Controlla queste cose:
a. Accendi sempre la Radio prima;
b. Collega le batterie;
c. NON TOCCARE il modello fino quando il piatto fa il "saltello su/giù" di conferma di inizializzazione del V-Stabi;
d. Monta la canopy e sposta il modello in piazzola;
e. Staccati da terra in modo NORMALE.
Se facendo queste cose non ottieni una partenza perfetta bisogna ricercare il problema.
- Hai ancora inserito l'Autotrim ? (che ricordo va fatto solo una volta e poi disinserito)
- Hai ancora inserita l'Ottimizzazione (Che ricordo va fatta solo per i due/tre voli dopo l'autotrim e poi anch'essa va disinserita)
- Vibrazioni ?
- Alimentazione ?
- Spugnetta d'appoggio del sensore ?

2° Problema La coda del V-Stabi solitamente diventa precisa quando raggiunge un buon numero di giri rotore. E' per quello che te lo fa quando parti ed arrivi, perchè rallenti la velocità di rotazione. Dagli giri e vedrai che la cosa si risolve.
PS Non toccate mai i TRIM esterni per correggere eventuali difetti di volo. Rifate la procedura di set-up piuttosto !
Poi cmq ci sentiamo...
Enjoy TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?








Ultima modifica di Tommystre : 18 aprile 11 alle ore 09:13
Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 13:25   #546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Aggiungo alla risposta di Tommy.

Penso che tu li abbia di sicuro verificati i subtrim, se non fosse così uno dei problemi potrebbe essere questo.
__________________
Guardate il mio cucciolo.
http://www.vom-engelblick.com/it/homepage.htm
w.william non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 21:48   #547 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Residenza: Putignano
Messaggi: 23
Test di oggi

Oggi mi sono arrivate le pale nuove e ho rimesso sul banco senza motore il t-rex 700 con il vstabi per studiarmi meglio le impostazioni. Prima di rimaneggiare i menu di configurazione ho simulato la salita di decollo senza motore ma rispettando il piu' possibile i movimenti di passo , intensita', dati.

Dopo un paio di prove ho capito.

In pratica il vstabi una volta acceso con stick con passo a -100 capische che sono a terra e non applica alcuna correzione di volo al modello. Lasciando sempre perfettamente orizzontale il piatto. Si, reagisce al movimento se prendo il modello in mano e muove il piatto bilanciando e correggendo, ma una volta a terra il piatto e' sempre immobile ed in piano.

Ma se alzo lo stick del passo oltre quakche piccola tacca e resto fermo li, improvvisamente inizia a correggere spostando il piatto su un lato. Essendo il modello ancora a terra lui pensa che la correzione fatta sia insufficiente per applicare l'inclinazione di correzione necessaria e continua ad inclinare sino al massimo possibile.

E' qui il problema.

Tutte le volte che ho avuto il problema avevo iniziato a rullare a poche tacche su senza prendere giri tanto quanto basta per alzarsi per poi riprendere la corsa del motore verso l'alto ed e' qui il problema, perche forse il vstabi pensava che io avessi gia' decollato e correggeva l'assetto senza riuscirci.

Penso che c'e' un limite di stick oltre il quale il vstabi stabilisce di essere in volo e applica le correzioni di autotrim. Forse con valori di autotrim a zero questo non accade.

Che ne pensate ?
giardina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 18:07   #548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KAOS®
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 427
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di un informazione!!!Nella versione 4 del v staby c'è un parametro che si chiama "ciclyc gain". Nella versione 5 non riesco piu' a trovarlo. Qualcuno sa dirmi dov'è???
Grazie
__________________
Logo 600 JR X 9303 2.4
KAOS® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:25   #549 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Residenza: Putignano
Messaggi: 23
Ulteriori aggiornamenti.

Ciao Ragazzi, vi aggiorno su i progressi fatti.

IERI
===
Mi sono accorto che sulla mia Radio, una Futaba T14 lo stick degli alettoni era un po' lasso e permetteva dei micro-spostamenti dello stesso durate la salita del motore (MODE1). Quindi ho testato senza motore il decollo con la radio in mano senza pulpito e mi sono accorto che il VSTABI da computer indicava dei micro spostamenti di un punto degli alettoni che innestava solo a volte uno spostamento del ciclico. Ho stretto le molle degli stick in modo da eliminare il problema ed in effetti è sparito.
Ho Azzerato tutte le impostazioni del VSTABI e mi sono fatto nuovamente tutti i passaggi come se fosse la prima volta. Misurato tutto con il nuovo misuratore di gradi digitale acquistato, azzero i parametri dell'autotrim, lo attivo, spengo tutto per andare al campo.
Vado a volare al campo di Putignano (BA) che ha la pista in asfalto. Decollo, tutto perfetto, niente strani movimenti neache rullaggio lento e con soste.
Faccio perfettamente l'autotrim, atterro subito lo escludo, abilito le due impostazioni di optimize e mi faccio un volo di 20 minuti alla grande.

OGGI
====
Vado alla Pista di Acquaviva delle Fonti, dove sono tesserato mi metto in pista e inizio il rullaggio lento. Durante la corsa l'ely si inclina vistosamente verso un lato. Mi fermo in tempo senza rompere nulla. Mi abbasso incredulo e noto che la pista ha un inclinazione vero il lato opporto in cui l'ely aveva abbattuto il ciclico.
Mi dico.... possibile ma tutto a me capita o sto diventando fissato. In più la pista è in brecciolino battuto fine ma sempre con molta minor aderenza dei pattini a terra, quindi l'ely tende a spostarsi sui pattini facilmente.
allora tolgo l'ely dalla pista inclinata e mi cerco un punto anche sul prato il meno sconneso possibile. In effetti in altri punti della pista l'ely non si abbatteva sul lato ma sempre dava problemi o in avanti o in altre direzioni.

Ci ho rinunciato.

Sono Tornato alla pista di Putignano alle 12.00 ho messo l'ely sulla pista in asfalto e sono decollato senza problemi. Riatterro e Ridecollo per almeno 10 volte senza problemi. Ho solo notato che esiste un punto nel rullaggio in cui l'ely si sta per staccare e diventa leggero sui pattini in cui un movimento di scompottezza si vede ma è solo un attimo, come se entrasse in risonanza l'ely causando delle vibrazioni ma posso ignorarle perchè non inclinano l'asse di rotazione del ciclico e scompaiono immediatamente mentro completo il rullaggio e aumento giri. Una frazione di secondo.

Insomma ma possibile tutto questo ? Ma capita solo a ME ? Voi decollate da che tipo di superfici ?

COSA IMPORTANTE LA CODA E' DIVENTATA PERFETTA !!! DOPO LA FASE OPTIMIZE.

Grazie
Giardina

Ultima modifica di giardina : 24 aprile 11 alle ore 17:32
giardina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:39   #550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soham
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da giardina Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi, vi aggiorno su i progressi fatti.

IERI
===
Mi sono accorto che sulla mia Radio, una Futaba T14 lo stick degli alettoni era un po' lasso e permetteva dei micro-spostamenti dello stesso durate la salita del motore (MODE1). Quindi ho testato senza motore il decollo con la radio in mano senza pulpito e mi sono accorto che il VSTABI da computer indicava dei micro spostamenti di un punto degli alettoni che innestava solo a volte uno spostamento del ciclico. Ho stretto le molle degli stick in modo da eliminare il problema ed in effetti è sparito.
Ho Azzerato tutte le impostazioni del VSTABI e mi sono fatto nuovamente tutti i passaggi come se fosse la prima volta. Misurato tutto con il nuovo misuratore di gradi digitale acquistato, azzero i parametri dell'autotrim, lo attivo, spengo tutto per andare al campo.
Vado a volare al campo di Putignano (BA) che ha la pista in asfalto. Decollo, tutto perfetto, niente strani movimenti neache rullaggio lento e con soste.
Faccio perfettamente l'autotrim, atterro subito lo escludo, abilito le due impostazioni di optimize e mi faccio un volo di 20 minuti alla grande.

OGGI
====
Vado alla Pista di Acquaviva delle Fonti, dove sono tesserato mi metto in pista e inizio il rullaggio lento. Durante la corsa l'ely si inclina vistosamente verso un lato. Mi fermo in tempo senza rompere nulla. Mi abbasso incredulo e noto che la pista ha un inclinazione vero il lato opporto in cui l'ely aveva abbattuto il ciclico.
Mi dico.... possibile ma tutto a me capita o sto diventando fissato. In più la pista è in brecciolino battuto fine ma sempre con molta minor aderenza dei pattini a terra, quindi l'ely tende a spostarsi sui pattini facilmente.
allora tolgo l'ely dalla pista inclinata e mi cerco un punto anche sul prato il meno sconneso possibile. In effetti in altri punti della pista l'ely non si abbatteva sul lato ma sempre dava problemi o in avanti o in altre direzioni.

Ci ho rinunciato.

Sono Tornato alla pista di Putignano alle 12.00 ho messo l'ely sulla pista in asfalto e sono decollato senza problemi. Riatterro e Ridecollo per almeno 10 volte senza problemi. Ho solo notato che esiste un punto nel rullaggio in cui l'ely si sta per staccare e diventa leggero sui pattini in cui un movimento di scompottezza si vede ma è solo un attimo, come se entrasse in risonanza l'ely causando delle vibrazioni ma posso ignorarle perchè non inclinano l'asse di rotazione del ciclico e scompaiono immediatamente mentro completo il rullaggio e aumento giri. Una frazione di secondo.

Insomma ma possibile tutto questo ? Ma capita solo a ME ? Voi decollate da che tipo di superfici ?

COSA IMPORTANTE LA CODA E' DIVENTATA PERFETTA !!! DOPO LA FASE OPTIMIZE.

Grazie
Giardina
scusa, ma dove sta la pista a Putignano? so che c'è a Sammichele (CA ma a putignano dove? ci vengo spesso e non mi risulta ci sia una pista se non quella del cab.

grazie
Gianni
__________________
non volo più
soham non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Mikado V-Stabi sberla76 Compro 0 08 febbraio 13 15:37
mikado v-stabi revo 3.3 Elimodellismo Acrobazia 15 23 gennaio 10 14:50
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 07:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002