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Vecchio 18 ottobre 10, 22:26   #671 (permalink)  Top
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E a te il problema che all'inizio del volo tende a sinistra e poi si stabilizza dopo circa un minuto non lo fa?
Grazie

Intendi spostarsi orizzontalmente a sx? In positioning o balancing? Se decolli in balancing è normale che l'ely scivoli (sempre orizzontalmente) dopo qualche secondo di hovering, non può stare fermo.
Se decolli in positionig superata la quota minima di 30 cm circa dovrebbe subito stare fermo e contrastare anche il vento (in condizioni di luce e terreno ovviamente buoni), io riscontro questo. Se non fosse così c'è qualche problemino. Prova, ad esempio, ad attendere qualche minuto affinchè l'elettronica si adatti alla temperatura esterna poi avvia le procedure solite.
ciao
paolo
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Vecchio 19 ottobre 10, 00:06   #672 (permalink)  Top
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Intendi spostarsi orizzontalmente a sx? In positioning o balancing? Se decolli in balancing è normale che l'ely scivoli (sempre orizzontalmente) dopo qualche secondo di hovering, non può stare fermo.
Se decolli in positionig superata la quota minima di 30 cm circa dovrebbe subito stare fermo e contrastare anche il vento (in condizioni di luce e terreno ovviamente buoni), io riscontro questo. Se non fosse così c'è qualche problemino. Prova, ad esempio, ad attendere qualche minuto affinchè l'elettronica si adatti alla temperatura esterna poi avvia le procedure solite.
ciao
paolo
In balancing.
A elettronica stabilizzata, almeno per quanto riguarda la temperatura, lo porto in hovering a mezzo metro da terra o anche più, e tende a sinistra per circa mezzo minuto. Poi è come se si stabilizzasse in quella posizione e angolo di inclinazione (per contrastare il rotore di coda, ovvio) e a quel punto rimane neutro rispetto allo stick dell'aileron.
Come se avesse necessità di stabilire, nel primo mezzo minuto di hovering, l'inclinazione giusta sulla base di come lo mantengo io, non in base a quello che è settato come attack angle nel software di flymentor.
Succede anche a voi?
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Vecchio 19 ottobre 10, 22:06   #673 (permalink)  Top
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In balancing.
A elettronica stabilizzata, almeno per quanto riguarda la temperatura, lo porto in hovering a mezzo metro da terra o anche più, e tende a sinistra per circa mezzo minuto. Poi è come se si stabilizzasse in quella posizione e angolo di inclinazione (per contrastare il rotore di coda, ovvio) e a quel punto rimane neutro rispetto allo stick dell'aileron.
Come se avesse necessità di stabilire, nel primo mezzo minuto di hovering, l'inclinazione giusta sulla base di come lo mantengo io, non in base a quello che è settato come attack angle nel software di flymentor.
Succede anche a voi?
Posso sapere in positioning come si comporta?
ciao
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Vecchio 20 ottobre 10, 11:17   #674 (permalink)  Top
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Posso sapere in positioning come si comporta?
ciao
Io lo tengo a 60 come sensibilità di positioning.
E' abbastanza stabile ma dopo pochi secondi tende a scivolare di lato, a volte a destra, a volte a sinistra o in avanti. Per tenerlo più fermo devo alzare la sensibilità almeno a 75, ma diventa molto irrequieto, l'autocontrollo diventa scattoso.
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Vecchio 21 ottobre 10, 13:58   #675 (permalink)  Top
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Allora...vi dò le mie prime impressioni....

Ieri mi è arrivato il Flimentor, già appena aperto il pacco l'impressione è stata buona...sembrava di aprire un portapreziosi con le componenti ben disposte e protette.

Non ho proceduto al montaggio per mancanza di voglia e tempo, ma credo che sarà molto più semplice rispetto al montaggio che tempo addietro ho fatto per l'Helicommand 3D..

A primo acchitto ho notato che sia le modalità di funzionamento, sia il software per la regolazione sono pressochè identici fra Flimentor ed Helicommand e... a questo punto mi sorge un dubbio...

Cos'è che giustifica oltre 300-350 euro di differenza sul prezzo di acquisto dei due prodotti!?
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Vecchio 22 ottobre 10, 09:32   #676 (permalink)  Top
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Montato sul Mini Titan 325...ho fatto le 2:30 questa notte per ultimare il montaggio. Porcaccia la misera sono diventato scemo!!!

Il problema fondamentale è che il manuale non è molto chiaro..bastava specificare che il tipo di piatto sulla trasmittente doveva essere settato sempre su H1 indipendentemente dal tipo di piatto che monta l'elicottero e tutto sarebbe stato moooolto più semplice!!!

Avevo impostato il piatto su 3s 120° 2roll, sia sulla trasmittente che sul Flymentor, non riuscivo a far girare un servo nella maniera giusta... il canale 4 mi faceva le pernacchie...un casino!!...
Smontati i servi, provati 1 ad 1...niente!! ...
Provato a settare il Flymentor con il cavo USB..leggeva ma non scriveva in memoria...meno male che ho preso il PPC e con quello è andato tutto OK..

Alla fine mi viene l'idea di settare sulla trasmittente il piatto su H1 e tutto ha funzionato alla perfezione..3 ore perse per un piccolo ma molto importante dettaglio che non viene specificato sulle istruzioni....

Fissati i cavi, la ricevente, microcamera e il giroscopio, ho provato a vedere se il funzionamento del tutto era regolare..
Inclinando l'elicottero avanti/indietro, destra/sinistra il piatto sembra seguire le variazioni di assetto correttamente e prontamente .

Rimane solamente da provare l'elicottero in volo facendo l'aggiustamento fine delle varie sensibilità ecc..ma credo di non avere ulteriori problemi!

Non mi aspetto di vedere l'elicottero inchiodato in 20 cm2 in modalità positioning, ma se fà il suo lavoro decentemente è sicuramente un'accessorio da installare sul modello visto il costo irrisorio se proporzionato al più blasonato Helicommand
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Vecchio 22 ottobre 10, 11:04   #677 (permalink)  Top
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Io lo tengo a 60 come sensibilità di positioning.
E' abbastanza stabile ma dopo pochi secondi tende a scivolare di lato, a volte a destra, a volte a sinistra o in avanti. Per tenerlo più fermo devo alzare la sensibilità almeno a 75, ma diventa molto irrequieto, l'autocontrollo diventa scattoso.
Dopo tante prove, ho finalmente capito che lo stabilizzatore è giroscopico sulle tre dimensioni, da qui il nome FM 3D, come si vede anche in questo video:

Quindi quello che comanda è proprio il gyro, sia per le imbardate, che per il rollio e il beccheggio (aileron and elevator control). La centralina esegue le correzioni di conseguenza.
Significa che, anche se all'inizio sembra andare a sinistra o a destra perchè l'inizializzazione è avvenuta su un piano diverso, una volta in aria FM si stabilizzerà nella vostra posizione di volo stabile, quella che viene mantenuta più a lungo.
Infatti, se lo mantengo fermo in hovering con gli stick contrastando la tendenza iniziale a traslare a sinistra (o a destra) dopo un po' quella posizione e quindi anche l'angolo di inclinazione che io do all'eli per contrastare il rotore di coda, vengono memorizzate da FM.
Da quel momento diventa molto stabile, e anche in balancing diventa facilissimo tenerlo fermo in qualsiasi posizione.

Potete verificare quello che ho detto anche da fermo. Nelle prove per vedere se FM reagisce correttamente alle inclinazioni sui tre assi, quando muove lo swash plate in direzione opposta per tornare in posizione orizzontale, provate a mantenerlo inclinato per qualche decina di secondi.
Vedrete lo swash tornare alla posizione neutra iniziale, perchè FM ha memorizzato quella posizione, anche se inclinata, come nuovo livellamento di base.
Altra conseguenza, in pratica e l'ho potuto verificare, è che il settaggio dell'attack angle ha poca importanza, perchè in volo memorizzerà quello che gli date voi per stabilizzarlo.
Attendo con piacere i vostri riscontri.
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Vecchio 25 ottobre 10, 20:24   #678 (permalink)  Top
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cioa,
io lo vorrei installare su un t-rex 500 di un mio amico, ma da tutti i video che trovo anche su youtube, nessuno che lo mostra in volo effettivo, soltanto la solita storia di hovering con radio appoggiata a terra
mi dite come si comporta in volo un po' spinto. c'e' video?
grazie.
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Vecchio 27 ottobre 10, 08:38   #679 (permalink)  Top
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cioa,
io lo vorrei installare su un t-rex 500 di un mio amico, ma da tutti i video che trovo anche su youtube, nessuno che lo mostra in volo effettivo, soltanto la solita storia di hovering con radio appoggiata a terra
mi dite come si comporta in volo un po' spinto. c'e' video?etto più
grazie.
i video in volo non li ho trovati nemmeno io, ma proprio perchè l'effetto più forte, visivamente, lo fa in hovering.
In volo però ha forse il comportamento più importante, perchè stabilizza l'elicottero come se fosse un passo fisso, che mantiene il volo stabile in orizzontale grazie alla flybar con i contrappesi.
Rende cioè molto facile volare anche con un 3D sei canali, come appunto il T-Rex.
Io, che non ho molto tempo (e spazio) per imparare, così finalmente volo senza rompere quasi più niente, a meno di non fare c...te
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robbe nano arrow; NE swordfish monopala; belt cp v2; Elyq EQ45
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Vecchio 28 ottobre 10, 12:45   #680 (permalink)  Top
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Residenza: Belluno
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flymentor 3D su windows 7 64bit

sono riuscito a far funzionare il programmino per il flymentor su windows 7 64 bit.
disinstallate qualunque driver abbiate provato ad installare precedentemente; potete farlo collegando la chiavetta usb e selezionando da 'gestione dispositivi' il dispositivo usb-link con il tasto destro -> disinstalla -> mettere il flag su 'rimuovi anche i files'.
scaricare il file avrcdc_inf.zip dalla pagina AVR-CDC
decomprimerlo.
con il programma Enforcement Overrider Driver Signature Enforcement Overrider 1.3b firmare digitalmente tutti i files contenuti nella directory 'avrcdc_inf/vista64/'.
sempre con il programma Enforcement Overrider abilitare la modalità TEST di vista e riavviare.
ricollegare la chiavetta usb del flymentor e installare i drivers scegliendo quelli che avete appena firmato.
testato, funziona.
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
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