Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 12, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TioBZ
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 25
TRex 600e Pro in fuso Century Jet Ranger

Ciao a tutti,
come da titolo ho "vestito" il mio 600 con la fusoliera Jet Ranger della Century.
Il problema è che l'asta che controlla la coda, una volta fissata nel suo uniball, tocca nella parte finale della fusoliera compromettendo inevitabilmente la fluidità del movimento del servo e di conseguenza la coda dell'eli è parecchio ballerina. Come si può notare dalla foto allegata, la posizione corretta in cui il movimento è fluido come dovrebbe essere, risulta essere più alta rispetto all'altezza dell'uniball dove dovrebbe essere collegata.
Ho provato a sostituire l'asta con una barra filettata piegandola poi a dovere, ma è risultata essere troppo flessibile.
Qualche idea per risolvere il problema?

Tiziano
Icone allegate
TRex 600e Pro in fuso Century Jet Ranger-coda.jpg  
TioBZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Qualche foto in piu e messa a fuoco correttamente avrebbe aiutato a capire meglio il problema.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 10:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TioBZ
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 25
In effetti hai ragione
In questa si dovrebbe vedere che l'uniball che va collegato al comando della coda risulta essere più alto rispetto alla pallina dove va attaccato. Come già detto, se lo collego il tirante si abbassa e tocca nella parte finale della fuso.
La meccanica più di così non riesco ad alzarla, quindi, o taglio la parte inferiore della fusoliera o.......... non ne ho idea

Tiziano
Icone allegate
TRex 600e Pro in fuso Century Jet Ranger-coda2.jpg  
TioBZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Ciao,
io ho risolto ilproblema sostituendo l'asta rigida di comando della coda con un cavetto in acciaio intrecciato (tipo freno della bici) inserito nella sua guaina, di tipo modellistico si intende. alla estremità del servo ho usato un fermo con grano montato sulla squadretta del servo, dall'altro lato ti arriva già con inserito un terminale filettato da 2mm che avviti nell'uniball.
Consente curve dolci e l'ho fissato internamente alla fuso con un pò di 5minuti epossidica e vicino al servo con un ponticello in legno in modo da evitare che in compressione la guaina fletta o si muova.

tipo questo

Graupner Asta comando acciaio 2 mm c/guaina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TioBZ
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao,
io ho risolto ilproblema sostituendo l'asta rigida di comando della coda con un cavetto in acciaio intrecciato (tipo freno della bici) inserito nella sua guaina, di tipo modellistico si intende. alla estremità del servo ho usato un fermo con grano montato sulla squadretta del servo, dall'altro lato ti arriva già con inserito un terminale filettato da 2mm che avviti nell'uniball.
Consente curve dolci e l'ho fissato internamente alla fuso con un pò di 5minuti epossidica e vicino al servo con un ponticello in legno in modo da evitare che in compressione la guaina fletta o si muova.

tipo questo

Graupner Asta comando acciaio 2 mm c/guaina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Grazie, potrebbe essere un idea....
Se non ho capito male questo tipo di soluzione consente dei piegamenti dell'asta di comando dato che il cavo scorre all'interno della sua guaina, o sbaglio?
Questo perchè all'uscita della fuso verso la coda, come hai visto dalla foto, l'uniball è più basso e quindi per forza devo scendere con l'asta.
Può essere solamente questo il problema per quanto riguarda lo sbacchettamento della coda? Vibrazioni in generale non ce ne sono assolutamente e l'eli versione trainer volava perfettamente...

Grazie dei consigli

Tiziano
TioBZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:28   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da TioBZ Visualizza messaggio
Grazie, potrebbe essere un idea....
Se non ho capito male questo tipo di soluzione consente dei piegamenti dell'asta di comando dato che il cavo scorre all'interno della sua guaina, o sbaglio?
Questo perchè all'uscita della fuso verso la coda, come hai visto dalla foto, l'uniball è più basso e quindi per forza devo scendere con l'asta.
Può essere solamente questo il problema per quanto riguarda lo sbacchettamento della coda? Vibrazioni in generale non ce ne sono assolutamente e l'eli versione trainer volava perfettamente...

Grazie dei consigli

Tiziano
Potrebbe anche essere necessaria una correzione alla sensibilità del giro, visto che l'inerzia del sistema è stata aumentata dall'aggiunta della fusoliera. Ma naturalmente prima di ogni settaggio occorre realizzare un controllo del passo di coda esente da impuntamenti
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TioBZ
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere necessaria una correzione alla sensibilità del giro, visto che l'inerzia del sistema è stata aumentata dall'aggiunta della fusoliera. Ma naturalmente prima di ogni settaggio occorre realizzare un controllo del passo di coda esente da impuntamenti

Ho voluto provare il modello in questa condizione e notando, come ho detto, che la coda non stava ferma, ho provato a cambiare la sensibilità del giro in tutti i versi ma niente da fare
Vedrò, a questo punto, di sostituire l'asta di comando con qualcosa che non si impunti sperando di risolvere il problema.

Grazie a tutti dei consigli

Tiziano
TioBZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 11:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da TioBZ Visualizza messaggio
Ho voluto provare il modello in questa condizione e notando, come ho detto, che la coda non stava ferma, ho provato a cambiare la sensibilità del giro in tutti i versi ma niente da fare
Vedrò, a questo punto, di sostituire l'asta di comando con qualcosa che non si impunti sperando di risolvere il problema.

Grazie a tutti dei consigli

Tiziano
Io risolvo il problema sostituendo l'asta di rinvio in carbonio con la classica asta in acciaio del 600e, puoi mettere il servo sul tubo di coda, far passare l'asta vicino al tubo utilizzando gli anelli guida del Raptor50/Visiion50, sono un pelo più larghi di quelli del trex ma si fissano alla perfezione utilizzando il metodo della fascetta infilata sotto per far spessore, logicamente poi ci vuole un goccio di colla e fanno passare l'asta vicinissima la tubo di coda, la stessa asta la puoi sagomare di pochi millimetri a forma di "Z" dandogli le altezze giuste per agganciarsi all'uniball di coda senza toccare la fusoliera lungo il tragitto.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 18:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TioBZ
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Io risolvo il problema sostituendo l'asta di rinvio in carbonio con la classica asta in acciaio del 600e, puoi mettere il servo sul tubo di coda, far passare l'asta vicino al tubo utilizzando gli anelli guida del Raptor50/Visiion50, sono un pelo più larghi di quelli del trex ma si fissano alla perfezione utilizzando il metodo della fascetta infilata sotto per far spessore, logicamente poi ci vuole un goccio di colla e fanno passare l'asta vicinissima la tubo di coda, la stessa asta la puoi sagomare di pochi millimetri a forma di "Z" dandogli le altezze giuste per agganciarsi all'uniball di coda senza toccare la fusoliera lungo il tragitto.
Grazie del consiglio, penso che adotterò questa soluzione che mi sembra, tra l'altro, la più semplice ed efficace. Vi farò sapere appena tutto pronto
TioBZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 00:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da TioBZ Visualizza messaggio
Grazie, potrebbe essere un idea....
Se non ho capito male questo tipo di soluzione consente dei piegamenti dell'asta di comando dato che il cavo scorre all'interno della sua guaina, o sbaglio?
Questo perchè all'uscita della fuso verso la coda, come hai visto dalla foto, l'uniball è più basso e quindi per forza devo scendere con l'asta.
Non è un'asta ma un cavo multifilo in acciaio, come i freni delle bici e si flette fino a formare un cerchio. Più facile di così ......

Per le vibrazioni, non essere così sicuro. se nudo l'eli con vibrava, con la fuso è tutta un'altra cosa, quindi ti potrei consigliare di controllare alla paranoia e bilanciare ogni cosa che gira, oltre ad incollare della gomma tipo neoprene denso in tutta la superfice interna della fusoliera. verifica anche il pad sotto il giroscopio.

io il servo di coda non lo metterei sul tubo. Se devi fare aggiustamenti devi smontare tutto daccapo. Io sui miei l'ho portato sulla meccanica in posizione comoda e accessibile a fusoliera montata. Quando posso faccio foto.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliera ecureil as350 Century su TREX 600e pro arturino10000 Elimodellismo Riproduzioni 3 05 giugno 12 13:02
Stampo fuso jet ranger neo781 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 24 aprile 12 10:47
fusoliera jet ranger century tonneaux Elimodellismo Riproduzioni 4 11 marzo 11 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002