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Vecchio 13 marzo 12, 23:42   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
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Ciao Davide, scusa ma non capisco molto i tuoi calcoli, allora i miei calcoli sono:
22,2 x 880 = 19536 : 8.5 = 2298 x 0.9 = 2068 questi sono i giri massimi di media, ora noi stiamo viaggiando con una curva tra il 60% e il 70%, ma dobbiamo trovare ancora la percentuale giusta perchè non c'è stato molto tempo per le prove, in piu' mi ero dimenticato a casa il misuratore di giri quindi non so neanche dirti a quanto giravamo, questo sabato torniamo a collaudare e ti so dire di piu'...
fossi in te cercherei di migliorare l impianto di raffreddamento, per esempio montando una ventola sul culo del motore così mentre gira si autoraffredda, e magari montando una ventolina per CPU sopra il regolatore...
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 09:09   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Grazie per le info, confermami per favore i seguenti calcoli sulla vostra meccanica:

Alimentazione motore 22,2 V

Giri motore = 22,2 X 880 =19.536

Giri rotore a 80% = 19.536 : 8,5 = 2.298 2.298 X 0.8 = 1.838 Giri

Volate intorno a questo valore?

Nel mio caso il rotore gira a 1.350 con un peso di circa 6 Kg e un rapporto di riduzione 1:8,7. Il regolatore è un Castle HV 120. Dopo 8 minuti di volo il motore ustiona le dita e il regolatore scotta.
Il tuo problema di surriscaldamento del motore e regolatore è dovuto al fatto che con i rapporti che hai elencato e i giri bassi molto bassi del rotore (1350) hai una curva gas al 60% (19536 : 8,7 = 2245,51 x 0.6 = 1347 giri) quindi il regolatore e motore si scaldano di più per girare con una curva così bassa.
Se vuoi avere quei giri rotore devi prendere un motore con meno kv (giri/volt) e avere una curva tra l'80 e il 90% vedrai che non avrai più ne motore nè regolatore bollenti ma tiepidi come è normale che sia.
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Vecchio 14 marzo 12, 14:46   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di elicoberna
 
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non vorrei contraddire nessuno dico solo la mia, pero' a volte anche usare curve molto alte di percentuali per far lavorare meno il regolatore non evita il surriscaldamento del motore e ESC questo provato per esperienza personale, molto dipende anche dalla alimentazione che deve essere adeguata e in questo caso penso sia un po sacrificata una 6 celle, perchè avendo kg in piu' e pale molto piu' grandi c'è bisogno di maggiore potenza (KW) e siccome la tensione è sempre quella bisogna compensare con una maggiore richiesta di Ampere che portano ad un surriscaldamento maggiore, la suolizione migliore sarebbe aumentare la Tensione mettendoci almeno una 8celle, oppure creare un impianto di raffreddamento migliore...
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Vecchio 14 marzo 12, 16:02   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di kappa400
 
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Grazie per le info, confermami per favore i seguenti calcoli sulla vostra meccanica:

Alimentazione motore 22,2 V

Giri motore = 22,2 X 880 =19.536

Giri rotore a 80% = 19.536 : 8,5 = 2.298 2.298 X 0.8 = 1.838 Giri

Volate intorno a questo valore?

Nel mio caso il rotore gira a 1.350 con un peso di circa 6 Kg e un rapporto di riduzione 1:8,7. Il regolatore è un Castle HV 120. Dopo 8 minuti di volo il motore ustiona le dita e il regolatore scotta.

ma, a me sembrano veramente pochi i giri al rotore.io sull'ecureuil con meccanica trex 600 ho un totale giri massimi intorno ai 2200 giri.
tengo la curva piatta in idle al 90% e non ho mai havuto problemi.
come peso,dovrei essere intorno ai 5kg totali.
ma non ho capito che motore hai sotto.....
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HK-500.trex500trex600..il bestionedtmodel500..il baronetto.....tutti gli altri, che Dio li abbia in gloria aeolian500:non compratelo
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Vecchio 14 marzo 12, 16:08   #25 (permalink)  Top
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ho visto il motore ,turnigy da 880kv.
invece io ho montato il 1100kv,sempre turnigy,e regolatore da 120A anche lui turnigy.
il pignone e' da 17.
come batterie uso delle zippy da 5000ma .
dopo 5 minuti di volo abbastanza spinto,ho il motore e regolatore appena tiepidi.
devo dire pero' che non ho montato i finestrini laterali per far prendere piu' aria all'elettronica ma per ora non ho avuto problemi di surriscaldamento
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Vecchio 14 marzo 12, 18:09   #26 (permalink)  Top
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non vorrei contraddire nessuno dico solo la mia, pero' a volte anche usare curve molto alte di percentuali per far lavorare meno il regolatore non evita il surriscaldamento del motore e ESC questo provato per esperienza personale, molto dipende anche dalla alimentazione che deve essere adeguata e in questo caso penso sia un po sacrificata una 6 celle, perchè avendo kg in piu' e pale molto piu' grandi c'è bisogno di maggiore potenza (KW) e siccome la tensione è sempre quella bisogna compensare con una maggiore richiesta di Ampere che portano ad un surriscaldamento maggiore, la suolizione migliore sarebbe aumentare la Tensione mettendoci almeno una 8celle, oppure creare un impianto di raffreddamento migliore...
A mio avviso sono valide entrambe le ipotesi. Io ho avuto esperienza sul mio trex 450 che ho messo in fuso EC-135.
All'inizio ho lasciato il motore da 3D che faceva 4400 giri/volt, ho messo un pignone da 9 denti e regolatore scorpion da 90A.
Per avere i giri ideali per una riproduzione dovevo avere una curva gas tra il 60 e il 65%, risultato quando scendevo dopo 5-6 minuti di volo motore e regolatore molto caldi.
Dopo un po' di voli ho deciso di mettere un motore con meno giri e ho preso un scorpion da 3000 giri/volt, stesso regolatore pignone da 14 denti e curva 80-90%, con questa modifica ho allungato il tempo di volo e la temperatura del motore/regolatore è normale.
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Vecchio 15 marzo 12, 22:44   #27 (permalink)  Top
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Come dice Marco, potrebbe anche essere un fatto di peso e poca potenza, ma in volo non ho assolutamente l' impressione che manchi potenza, anzi se aumento la curva portandomi a circa 80% l' elicottero schizza come un ascensore e posso volare anche sollevando ancora un altro kilo tranquillamente senza che il motore ceda minimamente.
L' assorbimento è sempre molto sotto al massimo dichiarato dalla Turnigy (90 A), cioè intorno a 30 A.

La mia curva con questo motore è intorno al 60%, io preferisco i giri bassi in una riproduzione, quindi proverò a seguire il consiglio di aumentare il rapporto di riduzione passando da 8.7 a 12.7, cos' dovrò portare la curva del motore a circa 80% e otterrò ancora i miei 1300 giri al rotore, speriamo che scalderà meno. Ora mi sto costruendo gli ingranaggi per fare questa modifica, quando lo proverò in questo nuovo assetto vi dirò come và. Intanto grazie a tutti per i consigli.
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Davide
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Vecchio 17 marzo 12, 14:29   #28 (permalink)  Top
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Ciao Davide, se hai un consumo di soli 30A allora mi sa che ha ragione apache70, perchè il probblema è causato proprio dalla bassa percentuale dell ESC che lo fa scaldare molto... stamattina abbiamo ricollaudato l' A109 quadripala e abbiamo trovato un buon compromesso tra consumi e prestazioni, perchè riusciamo a volare al 60% della curva con un range di giri intorno ai 1600 e così si riescono a fare un massimo di 5 minuti con un residduo del 20% della batteria, lo so l' autonomia non è molta ma per averne di più bisognerebbe montare al posto delle Zippy 30C delle batterie di qualità superiore e almeno a 40C, oppure usare sempre delle Zippy ma con almeno 10celle...
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Vecchio 07 giugno 12, 22:37   #29 (permalink)  Top
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Boccola da 6 mm

Ciao sto meditando di fare la stessa modifica, ma non ho capito come hai fissato la boccola di ferro di 6 mm sul motore elettrico??? Non puoi aiutarmi con delle misure del supporto motore, spessore e altre info? Saluti e Grazie tante...
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Vecchio 15 agosto 12, 00:52   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di mimmoely
 
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Residenza: Taranto
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anche io vorrei fare una modifica simile su un t rex 700N, quindi ho già acquistato una biella motore.....ora dovrei trovare il modo di perforare l'albero di acciaio temperato con foro da 6mm e fare il foro filettato per il grano chissà se un giorno ci riuscirò
__________________
Goblin 700, LOGO 600SE, APACHE AH 64.
www.sudinvolo.it
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